Il successo degli ultimi tempi di Sherlock Holmes pare abbia risvegliato l'interesse verso il personaggio di Sir Arthur Conan Doyle anche della tv generalista in chiaro.

In queste settimane sul digitale terrestre possiamo vedere tutti i giovedì in prima serata su TV 2000 gli episodi di Sherlock Holmes con il mitico Jeremy Brett.

Generalmente vengono trasmessi due episodi per volta, anche se abbiamo notato che non seguono la sequenza esatta delle produzioni della Granada Television. Giovedì scorso, per esempio, è stato trasmesso "Il trattato navale" seguito da "Uno scandalo in Boemia.

Sempre in chiaro, oltre a questo classico imperdibile, ricordiamo che Raidue sta mandando in onda la domenica alle 21,45 la modernizzazione sherlockiana della CBR, Elementary. Si tratta di una prima tv assoluta per la rete diretta da Angelo Teodoli dal momento che le avventure dell’investigatore non sono mai state

trasmesse sui canali pay. Protagonista della serie, come sapete, è l’attore britannico Jonny Lee Miller, già tra i protagonisti di Eli Stone nei panni di un brillante avvocato affetto da aneurisma al cervello e nella quinta stagione di Dexter dove interpretava un motivational speaker di successo con più di un segreto da nascondere. Il moderno Sherlock opera a New York City dove accetta di collaborare con il New York City Police Department dopo un passato da consulente per Scotland Yard inquinato dall’abuso di alcol e droghe. La prima stagione di Elementary, trasmessa negli USA dalla CBS, ha ottenuto un discreto successo di pubblico. Dei 13 episodi originariamente previsti ne sono stati ordinati dal network altri nove e poi altri due, portando così il primo ciclo a quota 24 puntate. Il positivo riscontro ottenuto è stato peraltro suffragato dalla conquista del prestigioso slot post Superbowl (la finale di Football americano). Il 3 febbraio, in USA, il telefilm potrà dunque godere del traino del programma più visto della tv americana, un onore che in passato è spettato a veri e propri pilastri della serialità a stelle e strisce come Friends o Glee.

Insomma, buona visione - una volta tanto gratuita - a tutti.