Sicuramente avrete sentito parlare di WikiLeaks, l’organizzazione che con il suo sito distribuisce documenti secretati (segreto di stato, militare, industriale, etc) e di uno dei suoi promotori più famosi, Julian Assange, giornalista australiano accusato di spionaggio dagli Stati Uniti e arrestato per reati sessuali.

Il regista Bill Condon (Twilight Breaking Dawn) ha in programma di girare un film sulla vita di questo personaggio, visto da alcuni come un eroe, da altri solo come un criminale. Quindi una figura controversa, il cui volto sullo schermo sarà quello di Benedict Cumberbatch.

L’attore britannico è noto da noi per il suo ruolo di protagonista nell’acclamata seria della BBC Sherlock, un riadattamento in chiave moderna e molto ben riuscito delle avventure del detective Sherlock Holmes, creato dalla penna di Arthur Conan Doyle.

Cumberbatch, che vedremo al cinema anche nel sequel di Star Trek di J.J. Abrams,  è particolarmente adatto a questo ruolo, visto che sembra a suo agio nel rappresentare uomini complicati.

Abbiamo affiancato le immagini di Assange (presa da Wikipedia) e di Cumberbatch (da EW.com) e anche fisicamente c’è una certa somiglianza, resa completa dai capelli bianchi.

La pellicola per il momento si intitola The Fifth Estate e annovera nel cast l’attore tedesco Daniel Brühl nel ruolo dell’ex braccio destro di Assange, Daniel Domscheit-Berg, poi Laura Linney, Peter Capaldi (In the loop), Anthony Mackie, David Thewlis e Carice van Houten (Game of Thrones).