In questi giorni la Fanucci ripropone ai lettori un romanzo di Joe R. Lansdale dal titolo Devil Red (Devil Red, 2010).

Questa volta i due protagonisti, Hap e Leonard, ai quali piace molto fare gli investigatori saranno incaricati dal loro amico Marvin per una indagine su di un duplice omicidio.

Per i due sarà una avventura mozzafiato e dovranno affrontare gli adepti di una setta vampirica, la Dixie Mafia e inoltre un assassino crudele e letale: Devil Red.

Le vittime del duplice omicidio avevano ereditato una grossa somma di denaro. I due investigatori scoprono che una delle due vittime poco prima aveva frequentato una setta vampirica, successivamente controllando una foto della scena del crimine Hap e Leonard notato che su di un albero che appare sullo sfondo è stata dipinta in rosso una testa di diavolo. Una ulteriore ricerca darà un risultato sconcertante: sono avvenuti molti omicidi e sul luogo dei delitti sempre lo stesso diabolico disegno.

I due amici arriveranno alla fine a risolvere il caso che si rivelerà intricato e pieno di colpi di scena.

Come al solito nei romanzi di Lansdale troviamo dialoghi brillanti, personaggi ben delineati e un ritmo mozzafiato.

Un brano:

Tornai ai sopra, riposi la pistola nei cassetto e m'infilai i pantaloni del pigiama, una T-shirt e le pantofole coi conigli. Poi ridiscesi. Léonard era davanti al bancone di cucina con una forma di pane e carabattole varie, intento a prepararsi un altro sandwich. «Vedo che le mie nudità non ti hanno impedito di mangiarti la mia spuma di prosciutto piccante.»

«Di tonno» rispose lui. «E ti suggerisco di cambiare marca.»

«Se paghi tu, la cambio subito» dissi, sedendomi al tavolo. «Allora, cosa ci fai in piedi alle tre del mattino, oltre che sbafarti il mio cibo e bere il mio latte? E magari hai anche usato il mio spazzolino da denti e un paio delle mie mutande. Era meglio se ti riprendevo la chiave, ma me ne sono scordato. Tanto lo sapevo che andava a finire così.» «Lo vuoi un sandwich?» «Sì. Nella credenza ci sono delle patatine.» «Visto che non riuscivo a prendere sonno, ho pensato che non c'era ragione perché dormissi tu, quindi sono venuto. Il cofano della tua macchina fumava per via della pioggia, il che significa che sei tornato da poco. Azzarderei l'ipotesi che neanche tu hai chiuso occhio.»

L’autore

Joe R. Lansdale è nato nel 1951 nel Texas, E’ stato uno scrittore precoce e prolifico scrivendo romanzi (oltre venti) e racconti (più di duecento) che spaziano in moltissimi generi.

Infatti è autore di narrativa  noir, horror, western, fantascienza, mainstream, di avventura. E’ stato anche autore di fumetti e testi per la televisione.

Ama molto il nostro paese e lo dimostra venendo spesso per la presentazione dei suoi romanzi.

I romanzi e i racconti di Joe R. Lansdale sono assolutamente coinvolgenti e nel leggerli sembra di ascoltarne la voce del narratore  seduti magari sotto una veranda in una notte stellata del Texas. Si intuisce chiaramente quanto l’autore ami il suo paese, la sua è una scrittura fresca, vivace, venata di humor e sempre interessante con protagonisti vivi e reali.

I suoi lavori hanno avuto decine di “nomination” e hanno vinto premi come il Bram Stoker, l’Edgard Award (sei volte), il British Fantasy Award e l’American Mystery Award.

Per Fanucci Editore, che oggi pubblica in esclusiva le sue opere, sono usciti anche i romanzi Atto d'amore, Freddo a luglio, L'anno dell'uragano, Il lato oscuro dell'anima, L'ultima caccia, Echi perduti, Freddo nell'anima, Il valzer dell'orrore, La ragazza dal cuore d'acciaio, Fuoco nella polvere, La morte ci sfida, Il carro magico e le antologie di racconti Maneggiare con cura e Altamente esplosivo. Nel 2009 Fanucci Editore ha pubblicato Sotto un cielo cremisi, e nel 2011 Bad Chili, entrambi parte della fortunatissima serie di Hap e Léonard.

la quarta:

Non ancora paghi delle ultime avventure e dell'incontro con la leggendaria killer Vanilla Ride, Hap e Léonard decidono di continuare la loro attività di investigatori privati, anche se vorrebbero poterla svolgere nella legalità, una volta tanto. Il primo caso che affrontano, però, è uno dei più incredibili che sia mai capitato loro, e tra una specie di setta vampirica, una strampalata organizzazione di killer mercenari, Hap è sull'orlo di una crisi di nervi. Ma non c'è tempo per riposare: lui e Leonard sono troppo impegnati nel disperato. tentativo di non farsi ammazzare da una serie di personaggi che li hanno presi di mira, tra cui il killer Devil Red, la Dixie mafia e una loro vecchia conoscenza, che potrebbe rivelarsi un prezioso alleato o il peggiore nemico mai affrontato.

Joe R. Lansdale, Devil Red (Devil Red, 2010)

Traduzione Luca Conti,

Fanucci Editore, collana Tif Extrae, pagg. 283, euro 9,90