Sarà datata 25 aprile 2013, la copertina del Giallo Classico n. 1321, che Mondadori proporrà ai propri lettori e che SherlockMagazine vi presenta qui a fianco in anteprima. Per l'occasione è stato scelto un classico di Ellery Queen dal titolo Un paio di scarpe (euro 4,90).

A Ellery Queen non piace l’idea di assistere per la prima volta in vita sua a un intervento chirurgico. Lui non sopporta la vista del sangue. E tuttavia se a chiederglielo è un amico, il direttore medico del Dutch Memorial Hospital di New York, come rifiutarsi? Nella sala operatoria, qualche metro più in basso, lo staff attende l’arrivo della paziente: Abigail Doorn, eccentrica milionaria fondatrice dell’ospedale,

entrata in coma diabetico. Ma quando la donna viene trasferita dalla lettiga sul tavolo operatorio, è chiaro che qualcosa non va. Il suo corpo è troppo freddo. Mortalmente freddo. E il filo metallico con cui è stata strangolata non depone a favore di un decesso per cause naturali. Ora Ellery si ritrova per le mani un caso di omicidio e, come indizio, un paio di scarpe con un laccio strappato. Per la prima volta, potrebbe perdere la sfida che una mente diabolica gli ha lanciato.

Ellery Queen è lo pseudonimo dei cugini statunitensi Frederic Dannay (1905-1982) e

Manfred B. Lee (1905-1971), che insieme hanno dato vita a una delle firme più prestigiose nella storia del giallo. Il personaggio da loro creato ha raggiunto una vastissima fama sia come autore di mystery, contraddistinti dalla raffinata elaborazione dei meccanismi narrativi e dallo sperimentalismo della scrittura, sia come curatore di riviste e antologie, attraverso il recupero di opere del passato e la promozione di nuovi talenti.