Esce oggi in libreria il romanzo La macchina dei corpi di WARREN GIRADE ELLIS (Longanesi, La Gaja Scienza - 296 pagine, 16.40 €). Un caso di ordinaria amministrazione per il detective John Tallow del dipartimento di polizia di New York. In un condominio fatiscente di Brooklyn, un uomo è impazzito e ha iniziato a sparare sui vicini. Tallow riesce a bloccarlo, anche se il suo collega ci rimette la vita. Ma la sorpresa più grande arriva durante una perquisizione nel palazzo. Uno degli appartamenti infatti ha una porta blindata dall’aria molto costosa. Com’è possibile, in mezzo a tanto squallore? Il contenuto dell’appartamento è sbalorditivo: centinaia di pistole, perfettamente funzionanti, che a un esame più accurato si rivelano essere legate ad altrettanti omicidi insoluti commessi in città negli ultimi vent’anni. Per il detective Tallow inizia l’indagine più difficile della sua carriera…

WARREN GIRADE ELLIS (16 febbraio 1968) è uno scrittore, un giornalista e un autore di fumetti britannico. Ellis è famoso per il suo cinismo e per la sua carica eversiva e polemica.

Prima di intraprendere la carriera di scrittore, Ellis ha svolto «molti dei lavori peggiori che si possano immaginare. Responsabile di una libreria. Responsabile di un pub. Responsabile di diverse bancarotte. Ho lavorato in un negozio di dischi. Ho trasportato sacchi di letame.»

Nel 1994, il suo primo lavoro per la MARVEL Comics: da allora ha letteralmente rivoluzionato il mondo delle storie a fumetti, influenzando naturalmente anche il linguaggio e gli stili dei grandi film di successo tratti dagli eroi Marvel (X-Men, Avengers). Il suo approccio eclettico, irriverente e geniale gli ha procurato numerosissimi premi. La sua presenza si fa sentire in modo magnetico e carismatico su Internet, tramite il suo blog www.warrenellis.com e attraverso Twitter (500.000 followers).

I suoi seguaci su questi canali e nei forum dedicati spesso lo chiamano "The Boss", "Stalin", "The Love Swami" or "Internet Jesus". Ma lui non pare scomporsi particolarmente.

La sua rubrica su www.vice.com si intitola «Goodmorning, sinners»: Buongiorno, peccatori. È seguitissima.

Da un suo thriller a fumetti è stato tratto il film RED, con Bruce Willis, Morgan Freeman, John Malkovic e Helen Mirren. RED 2 è in preparazione; l’uscita negli USA è prevista ad agosto 2013. È inoltre l’autore di Iron Man: Extremis (Marvel Comics) che ha ispirato il film Iron Man 3.

Negli USA, La macchina dei corpi sarà presto anche una serie televisiva.

«Un concentrato di divertimento, violenza, ironia e cinismo.» Wired

«Operetta dark. Bellissimo.»

Wiliam Gibson, autore di “Monna Lisa Ciber Punk”