Gli appassionati di Sherlock Holmes conosceranno certamente i gialli di Anne Perry e Peter Lovesley. Si tratta di autori che hanno spesso a cuore la Londra vittoriana e scrivono storie sempre molto intriganti.

Quest'estate Il Giallo Mondadori 3085 e 3085 ospita rispettivamente dueloro romanzi. Si parte con Peter Lovesley e La collina degli scheletri. Non tutti gli scheletri fanno notizia. A Lansdown, nei pressi di Bath, più di tre secoli fa una battaglia durante la Guerra civile inglese lasciò sul terreno molti soldati. Perciò rinvenire uno scheletro da quelle parti non è così insolito. In occasione delle ricorrenze si usa rievocare l’antico fatto d’armi, messo in scena da figuranti locali, e tocca proprio a due di loro il macabro ritrovamento. Primo problema: lo scheletro è senza testa. Secondo problema, ancor più preoccupante: la morte è databile entro un arco di appena venticinque anni. E come se non bastasse, uno degli scopritori sparisce nel nulla subito dopo. Un vero rebus per Peter Diamond, sovrintendente della polizia, decifrare l’oscuro legame tra una scomparsa inspiegabile e un omicidio sepolto nel passato.

Il secondo ottimo romanzo selezionato da Mondadori è Assassinio sul molo di Anne Perry che propone un avventura col comandante Monk. L’imbarcazione della polizia fluviale sfreccia sulle acque scintillanti del Tamigi. A bordo il comandante William Monk è all’inseguimento della chiatta su cui fugge il sordido Jericho Phillips, sfruttatore

di bambini sospettato di un omicidio. Ma dopo la cattura il peggio deve ancora venire. Al processo non è la giustizia a prevalere: un avvocato difende Jericho per conto di un cliente anonimo e ne ottiene il rilascio per insufficienza di prove. Monk non si dà per vinto e insieme alla moglie Hester riprende a indagare, addentrandosi

nelle fosche profondità della metropoli londinese. Per scoprire che le tracce della misteriosa protezione offerta al criminale portano in alto, sempre più in alto, nel cuore della società vittoriana. Là dove si annida l’orrore più indicibile.

Buona lettura estiva con questi due romanzi davvero godibili.