Una rocambolesca indagine giornalistica da condurre tra i graffiti e i murales di un malfamato ghetto di periferia, alla ricerca delle origini creative di un artista di strada diventato improvvisamente famoso. Questo lo spunto di Ayon, il nuovo videogame testuale di Marco Vallarino, un giallo tinto dei mille colori della spray art che, come i precedenti lavori dell'autore Enigma e Darkiss, si concretizza in un'opera di interactive fiction, in cui si diventa protagonisti della storia che si legge, modificandone lo svolgimento in base alle proprie azioni, scritte in punta di tastiera.

Dopo aver pubblicato nel 2011 il giallo sociale Il muro (ed. Alacran) ambientato tra i graffitari di provincia, Vallarino torna sull'argomento per rendere omaggio ai successi di Banksy, Mr. Brainwash, Obey Shepard Fairey e, in Italia, di Opiemme, Blef, Atomo, Fijodor, Pao, dimostrando come anche sui grigi muri di cemento degli agglomerati urbani possa sbocciare il fiore della creatività.

I writer sono “teppisti che imbrattano le città” oppure “artisti che con le loro opere riqualificano le aree degradate dei tessuti urbani”? Vallarino sembra conoscere bene la risposta, mentre il personaggio del suo videogame, lo scapestrato giornalista Vincent Morgan, specialista della cronaca mondana, appare più in difficoltà nel confronto con la caleidoscopica realtà del graffiti writing. Tra le ombre di un pericoloso sobborgo cittadino, Vincent dovrà indagare negli ambienti in cui Ayon è nato e cresciuto, per intervistare i suoi vecchi amici e individuare le tracce dei suoi primi lavori. Un compito che nasconde non poche insidie e rappresenta anche una lotta contro il tempo, visto che il reporter dovrà tornare in redazione prima di sera. Ma se il capo ha scelto Vincent per questo servizio vuol dire che è l'unico in grado di farcela. O forse si era stancato di vederlo chattare su Facebook con le sue presunte fonti, senza combinare nulla!

Liberamente scaricabile da Ayon.marcovallarino.it tramite l'hosting di Programmigratis.org, Nel mondo di Ayon è un programma gratuito, in italiano e disponibile in un pratico formato multi piattaforma che permette di giocare su quasi ogni tipo di sistema esistente: Windows, GNU/Linux, Mac OS, Amiga, Unix, *Bsd, oltre che sui più diffusi dispositivi mobili, come iPhone, iPad e gli smartphone e i tablet che utilizzano Google Android.

Chi terminerà con successo l'avventura, potrà visitare la sezione segreta del gioco e inserire il proprio nome nella Rainbow Gallery. Chi invece dovesse rimanere bloccato (capita anche ai più bravi) potrà chiedere aiuto sulla pagina Facebook del gioco oppure via mail all'autore tramite l'indirizzo riportato sul sito del gioco: http://ayon.marcovallarino.it