Questo sabato televisivo inizia nel pomeriggio, alle 16.45 su Rete4: è questa infatti l’ora del consueto appuntamento domenicale con i film televisivi dell’Avvocato del Diavolo nato dalla penna di Erle Stanley Gardner. Stiamo parlando di Perry Mason. La bara di vetro (The Case of the Glass Coffin, 1991), diretto da Christian I. Nyby II.

Sera dopo sera il noto illusionista David Katz (Peter Scolari) tiene in pugno il suo pubblico con il numero della bara di vetro. La sua bellissima assistente, Kate (Nancy Lee Grahn), si introduce in una cassa di vetro e poi scompare magicamente... ma una sera, alla fine del numero, Kate viene trovata morta. La polizia, indagando, scopre che la ragazza custodiva un segreto che poteva avere gravi ripercussioni sul matrimonio nonchè sulla carriera del mago. Katz diviene dunque il primo indagato. Addentrandosi nello sconcertante mondo dell’illusionismo, dove niente è come sembra, Perry Mason (Raymond Burr) usa tutta la sua abilità per difendere Katz e svelare il mistero di questo singolare caso...

       

In prima serata, alle 21.00 su TopCrime è la volta di un grande classico: Il sipario strappato (Torn Curtain, 1966) di Alfred Hitchcock.

Nell'Europa della guerra fredda, un fisico americano, Armstrong (Paul Newman) si reca a Copenaghen per un congresso internazionale. Una volta arrivato, tra l'incredulità generale, annuncia di voler passare a lavorare con gli scienziati dell'altra “fazione”. Ma il suo voltafaccia nasconde un piano...

Una curiosità. Sul set di questo film si consuma la rottura di Hitch con il maestro Bernard Hermann, da tempo suo stretto collaboratore per le musiche dei film. Si può intravedere Hitchcock all'inizio del film, mentre in un hotel tiene un bambino sulle sue ginocchia. In questa scena la musica cambia brevemente nel tema di "Alfred Hitchcock presenta" del 1955.