Dal 26 di settembre troviamo in libreria il romanzo La perfezione del male (Murder as a Fine Art, 2013) il più recente lavoro dello scrittore David Morrell.

Morrell è uno scrittore famodo in tutto il mondo sia per i tanti ottimi thriller che ha scritto e sia perchè è l’autore di Rambo il famoso personaggio che sul grande schermo è stato interpretato da Sylvester Stallone.

Nella sua lunga carriera Morrell ha scritto più di trenta romanzi, mentre nel nostro paese ne sono stati pubblicati una decina. La perfezione del male è il suo lavoro più recente, un lavoro che ha riscosso un grande successo.

L’autore ha scritto un thriller storico dalla trama ingegnosa e sorprendente, ambientando la vicenda nella Londra del 1850 e ponendo come protagonista un personaggio realmente esistito: Thomas De Quincey (Greenheys, 15 agosto 1785 – Edimburgo, 8 dicembre 1859) è stato uno scrittore, giornalista, saggista  e traduttore inglese, fra i più originali e significativi del suo tempo. Tra l’altro viene ricordato per aver scritto Confessioni di un mangiatore d'oppio, la celeberrima narrazione autobiografica, considerata uno dei capolavori della letteratura inglese della prima metà del XIX secolo, nella quale descrive la parabola umana ed artistica del suo autore nell'Inghilterra dei primi anni dell'Ottocento.

In questo romanzo l’autore miscela abilmente realtà storica con la finzione, siamo nella Londra del 1811. In città vengono trucidate nelle loro case due intere famiglie. Le autorità, pressate dall’opinione pubblica arrestano un certo John Williams. Le prove sono veramente scarse, ma l’uomo in prigione si uccide e pertanto non si saprà se era lui il vero colpevole anche perchè non si hanno più uccisioni simili.

In merito a quelle barbare uccisioni lo scrittore Thomas De Quincey aveva scritto un “pamphlet” dal titolo L’assassinio come una delle belle arti, nel quale lodava la bravura di quel John Williams.

Questo lo aveva reso celebre e scandalizzato i londinesi. Quando però nel 1854 avvengono altri omicidi nei quali l’assassino sembra imitare in pieno quanto scritto da De Quincey, quest’ultimo viene immediatamente sospettato di essere l’assassino sia dalla polizia che dalla opinione pubblica.

Nel disperato tentativo di evitare altre atrocità lo scrittore pur confuso dalla sua dipendenza dall’oppio cerca di trovare il vero assassino e in queste sue indagini sarà aiutato dalla figlia Emily e da due determinati detective di Scotland Yard.

Sarà una lotta tra un grande scrittore e un killer che si rivela un vero maestro nell’arte di uccidere, colto e raffinato e forse la sua prossima vittima sarà proprio De Quincey.

L’autore:

David Morrell è nato in Canada, ma vive da molti anni negli Stati Uniti, dove ha insegnato Letteratura presso l’University of Iowa. Nel corso della sua carriera, ha vinto numerosi premi – tra cui il prestigioso Thriller Master Award – e i suoi romanzi sono stati tradotti in 26 lingue, vendendo milioni di copie in tutto il mondo.

Il suo sito internet è:

www.davidmorrell.net 

la “quarta”:

Londra, 1811. Nel giro di alcuni giorni, due famiglie vengono trucidate nelle loro case. La popolazione è terrorizzata e chiede a gran voce alla polizia di chiudere il caso. Sebbene le prove siano controverse e indiziarie, viene arrestato un certo John Williams, che s’impicca in prigione prima del processo. Nessuno scoprirà mai se fosse davvero lui il colpevole…

Londra, 1854. Thomas De Quincey è tornato in città. E’ passato molto tempo da quando, nei salotti dell'aristocrazia e della ricca borghesia, il suo nome era sulla bocca di tutti, a causa dello scandaloso pamphlet L’assassino come una delle belle arti, in cui lo scrittore aveva avuto l'ardire di lodare la perizia omicida di John Williams. Eppure proprio quel libro provocatorio, che all'epoca lo aveva reso una celebrità, rischia adesso di costargli molto caro. Perché qualcuno ha sterminato un'intera famiglia, replicando fin nei minimi dettagli gli omicidi di quarantatre anni prima. E inevitabile che De Quincey diventi subito il principale indiziato, non solo della polizia, ma soprattutto dell’opinione pubblica, ansiosa di sfogare la propria rabbia contro di lui. Aiutato dalla figlia e da un giovane investigatore di Scotland Yard, De Quincey ha un'unica possibilità per dimostrare di essere innocente: scoprire chi è il vero assassino. Un assassino colto e raffinato che ha consacrato la sua vita all'arte del delitto, un assassino sfuggente come la nebbia notturna che striscia lungo le strade di Londra, un assassino che ha già pianificato ogni mossa per colpire la sua prossima vittima: Thomas De Quincey...

La perfezione del male di David Morrell (Murder as a Fine Art, 2013)

Roberta Zuppet

Editrice Nord, collana Narrativa 556, pagg. 369, euro 14,90