Il dottor Luca Marrone, criminologo e consulente investigativo, mi ha inviato il suo più recente libro dal titolo Il consulente investigativo, edito da Gangemi editore.

Nella sua lettera di accompagnamento sottolinea come nel testo vi sia - e non potrebbe essere altrimenti - un'ampia trattazione del metodo investigativo di Sherlock Holmes, posto come premessa per l'elaborazione delle modalità operative cui un buon consulente deve far ricorso nell'esercizio della propria attività.

Il consulente investigativo, come spiegato in quarta sdi copertina,  si potrebbe definire un esperto di tecniche di indagine e di ragionamento logico-inferenziale. Non appartiene alle forze dell'ordine, ma può assistere validamente queste ultime ed i magistrati nello svolgimento della propria attività; non è necessariamente un investigatore privato, ma può fornire utili consulenze agli avvocati e, più in generale, a chiunque intenda effettuare una qualche attività di acquisizione e valutazione di informazioni.

Il libro Il consulente investigativo esamina quali competenze teoriche e pratiche siano necessarie al consulente investigativo e propone una analisi del suo metodo di indagine, ricercandone ascendenze e premesse concettuali (da Aristotele a Pierce, da Cartesio a Sherlock Holmes). Prende, infine, in considerazione i concreti ambiti operativi in cui, nel nostro ordinamento, tale figura è suscettibile di fornire il proprio contributo professionale e gli inquadramenti giuridici entro cui potrà legittimamente operare (in qualità di perito, di consulente tecnico, di ausiliario della polizia giudiziaria, ecc.).

Una lettura molto interessante che può essere sfruttata anche da parte di quegli autori che scrivono gialli e sono sempre in cerca di validi spunti per arricchire la propria narrazione. Utili anche le tabelle in appendice per le elaborazioni comparative dei dati acquisiti o in via di acquisizione da parte del consulente investigativo.

LUCA MARRONE, nato a Roma, è laureato in Giurisprudenza. Criminologo, criminalista e criminal profiler, esercita l'attività di consulente investigativo, è perito del Tribunale e docente di Scienze Forensi presso la LUMSA. Nel 2012, la Ruggero II University (Florida, USA) gli ha conferito un PhD honoris causa in Forensic and Investigative Sciences. Ha pubblicato: La scena del crimine. Storia e tecniche dell'investigazione scientifica (2011); Introduzione alle Scienze Forensi (seconda edizione, 2012) e La professione del criminalista e altri scritti sull'investigazione (2013).

Autore: Luca Marrone

Collana: Letteratura e linguistica

Formato: 17 x 24 cm

ISBN13: 9788849227260 978-88-492-2726-0

ISBN10: 8849227264 88-492-2726-4

Ub.int: S22e G24C

Anno di edizione: 2013

Pagine: 80

Prezzo: € 18.00

Prezzo Ebook PDF: € 15.00