E’ in libreria in questi giorni una raccolta di racconti scritti da Richard Castle. Sono tre lunghi racconti già pubblicati in ebook da Fazi Editore, nel corso del 2012. Ora con il titolo I racconti di Derrick Storm  possiamo leggerli anche su carta, i racconti sono Tempesta in arrivo (A Brewing Storm); La tempesta infuria (A Raging Storm) e infine Tempesta di sangue (A Bloody Storm).

Come appare evidente dal titolo il protagonista dei tre racconti contenuti nel volume è Derrick Storm, il personaggio che nella serie TV viene fatto morire dal suo creatore  e che successivamente viene recuperato dal suo autore per un nuovo ciclo.

Nel primo racconto Derrick Storm ha da poco lasciato la CIA inscenando la sua morte. Poco dopo viene “richiamato in servizio” dal suo capo per indagare su di un rapimento che coinvolge il figlio di un senatore. Al suo fianco indaga la bella ma scostante April Showers dell’FBI.

Nel secondo racconto, La tempesta infuria, sono passati solo pochi giorni dall’inizio della missione top secret in cui è stato coinvolto dal suo vecchio capo, e già Derrick Storm – ex investigatore della CIA ormai ritiratosi sotto falso nome a una vita tranquilla – si ritrova a dover dipanare un’intricata matassa che collega un rapimento, l’omicidio di un senatore, un cecchino dall’identità misteriosa e una montagna di lingotti d’oro dal valore di sei miliardi di dollari, nascosta da qualche parte nei territori dell’ex Unione Sovietica. Ancora in squadra con l’agente dell’FBI April Showers, Storm partirà per Mosca, dove incontrerà Ivan Petrov, un losco miliardario che sembra avere a che fare con l’omicidio e conoscere le coordinate del luogo dov’è nascosto l’oro. Ma nella cerchia dell’oligarca forse c’è una talpa che sta trasmettendo informazioni riservate al governo russo. E se l’indagine della CIA diviene sempre più calda, non lo è da meno la crescente tensione erotica tra Derrick Storm e April Showers…

Nel terzo racconto della trilogia dal titolo Tempesta di sangue, troviamo che Derrick Storm è tornato questa volta insieme a un gruppo operativo di esperti agenti fantasma della CIA. Sono tutti ex dipendenti che si nascondono dietro a un certificato che li dichiara morti e che ora lavorano per la CIA su basi strettamente segrete, prendendo in carica lavori pericolosi e illegali che l'agenzia non potrebbe mai ufficialmente svolgere. Il gruppo viene portato nelle montagne di Molguzar, in Uzbekistan, alla ricerca di oro del valore di sei miliardi di dollari nascosto dal KGB poco prima del collasso dell'Unione Sovietica, per poi ritrovarsi in grave pericolo nel tentativo di liberare l'agente dell'FBI April Showers da un torturatore sociopatico. La correttezza di Storm è minata nel momento in cui la missione inizia a trasformarsi in una sanguinosa resa dei conti all'ultimo respiro e quando insieme a Showers scopre che l'incarico loro assegnato non è ciò che pensavano dovesse essere...

l’autore:

Richard Castle è autore di numerosi bestseller, tra i quali i primi quattro romanzi della serie che ha per protagonista Nikki Heat, tutti pubblicati in Italia da Fazi Editore.

Per Fazi sono usciti tra settembre e novembre 2012 anche gli ebook della serie di Derrick Storm: Tempesta in arrivo, La tempesta infuria e Tempesta di sangue. Il suo primo libro, Tra una grandinata di proiettili, pubblicato quando frequentava ancora il college, è stato insignito dal prestigioso Tom Straw Award for Mistery Literature.

Ovviamente la vera identità dello scrittore Richard Castle incuriosisce molti lettori. A suo tempo Hyperion la casa editrice della serie diede un indizio affermando che il vero autore era apparso in una puntata della serie, ebbene lo scrittore Tom Straw appare in un “cameo” nel quinto episodio della seconda stagione. Sarà lui?

la quarta:

Ancor prima della serie di successo dei romanzi che hanno come protagonista Nikki Heat, l’autore bestseller Richard Castle ha firmato la serie Derrick Storm, il cui personaggio principale è noto ai lettori per essere comparso brevemente all’inizio della serie TV di Castle e di essere poi stato ucciso dal suo creatore. L’ex agente della CIA torna qui nella mischia della criminalità organizzata e nella rete dei più potenti terroristi internazionali. Quando l’investigatore Derrick Storm è stato costretto a lasciare la CIA, non è potuto semplicemente andare in pensione. Ha dovuto inscenare la propria morte e sparire dalla circolazione. Così quando Jedidiah Jones, il vecchio capo al quale è legato da un gravoso debito e a cui non può negarsi, lo richiama per indagare su un rapimento avvenuto ai piani alti della politica, Storm già sa che in ballo dev’esserci molto più della vita del figlio di un senatore. Con lui opera l’agente dell’FBI April Showers, una donna tanto scontrosa quanto attraente. I due faranno a gara per portare chiarezza nel vortice che lega minacciose richieste di riscatto e oscuri rapporti personali, transazioni finanziarie e intrighi internazionali. Tra Washington, Londra, Mosca e l’Asia Centrale si snoda una trama dal ritmo serrato e di grande intrattenimento.

I racconti di Derrick Storm di Richard Castle (A Brewing Storm; A Raging Storm; A Bloody Storm)

Traduzione Giuseppe Marano

Fazi Editore, pagg. 312, euro 9,90