La scuola italiana dei narratori sherlockiani trova in Luciano Bacchin un nuovo punto di riferimento. Il suo romanzo d'esordio Sherlock Holmes: la sfida degli spettri mette in mostra, in primis, tutte le sue doti di attento lettore del Canone e successivamente la sua bravura nel costruire una trama di tutto rispetto. Il suo romanzo, cosparso di riferimenti canonici, ci fa ritornare in mente le atmosfere gotiche del romanzo Il mastino dei Baskerville. Nell’Inghilterra del sud (nella nebbiosa Bracknell) South Hill Park, con tutti i suoi misteri, diviene presto il territorio di indagine dove confluiscono inizialmente le ricerche di Sherlock Holmes e del dottor Watson, dopo che il dottor Joseph Bell racconta ai due, in Baker Street, di strani fatti dal sapore sovrannaturale.

Bacchin, per rendere la sua storia ancora più coinvolgente, infarcisce le pagine di incontri e scambi di opinioni tra molteplici personaggi ben noti a chi conosce l’universo sherlockiano. Ecco dunque che, dopo l’avvento di Bell nello studio di Holmes, il lettore può gustarsi nel romanzo un Conan Doyle prossimo di nomina a Sir, per via dei suoi reportage giornalistici durante la guerra anglo-boera, o l'illusionista Harry Houdini. Rivivono anche gli “spettri” del cane dei Baskerville e di Mary Morstan, la prima moglie di Watson. Torna anche in auge Reichenbach.

Con dialoghi sempre piuttosto coinvolgenti, l’autore costruisce abilmente un puzzle che, se inizialmente risulta irrisolvibile, diviene via via più visibile e completo. Ad aiutare Sherlock Holmes (infermo nel suo letto e impossibilitato a muoversi dopo essere caduto in una trappola a South Hill Park) a mettere assieme tutti i tasselli di questo puzzle ecco giungere le collaborazioni del fratello Mycroft, ma anche dell’assistente di Guglielmo Marconi, dell’esiliato Vladimir Ul’janov (Lenin), e poi ancora del primo direttore del servizio di spionaggio britannico e degli ispettori Lestrade e Dalglish.

Qualcuno potrà dire che c’è fin troppa carne al fuoco, ma il romanzo di Bacchin è ben scritto e si fa leggere con grande piacere.

Sherlock Holmes: la sfida degli spettri

di Luciano Bacchin

180 pagg.

euro 13,50

Edizione: ilmiolibro.it

(ilmiolibro.kataweb.it/schedalibro.asp?id=1030192)