Il pomeriggio dell’odierno sabato in giallo inizia come sempre alle ore 12.00 su Rete4, con Un detective in corsia (Diagnosis: Murder) e l’episodio del 1996 dal titolo Un alibi di ferro (3x17: FMurder).

Carl Burke (Morton Downey jr.), il cinico ed arrogante conduttore di un programma radiofonico, non perde occasione per attaccare in diretta una collega, Kitty Lynn (Vicki Lawrence), presentatrice di uno show per casalinghe. Nonostante detesti Carl, Kitty accetta di intervenire telefonicamente al suo programma. Il giorno seguente Carl viene ritrovato morto e il dottor Mark Sloan (Dick Van Dyke), convinto della colpevolezza di Kitty, cerca le prove per incastrarla.

-

È poi il turno della ottava stagione de La Signora in Giallo (Murder, She Wrote), che stavolta presenta l’episodio dal titolo Danze diaboliche (8x11: Danse Diabolique), andato in onda originariamente il 5 gennaio 1992.

Una coraggiosa compagnia di balletto, di cui Jessica Fletcher (Angela Lansbury) è sostenitrice, ha deciso di sfidare la tradizionale superstizione che regna nel mondo del teatro e di mettere in scena la famigerata “Danse diabolique”. Durante la sua prima rappresentazione davanti allo zar, la prima ballerina morì. La medesima sorte toccò alla sfortunata interprete della replica, molti anni dopo a Parigi. Anche adesso regna una certa tensione dietro le quinte, ma nessuno, neppure Jessica, può immaginare che alla fine dello spettacolo la protagonista non si rialzerà per ricevere il tributo del pubblico. Che la maledizione esista davvero?

-

Alle 17.00 scatta su Rete4 il regolare appuntamento con le puntate del passato della celebre serie Poirot, giunta quest’oggi alla quarta stagione con l’episodio dal titolo La serie infernale (4x01: The ABC Murders), andato in onda originariamente il 5 gennaio 1992 e diretto da Andrew Grieve.

La storia è tratta dal romanzo omonimo del 1936 di Agatha Christie (I Libri Gialli n. 173, 1937), dodicesima avventura del suo celebre investigatore.

Vengono ritrovati tre cadaveri, accanto ad ognuno dei quali giace una copia dell’elenco degli orari ferroviari. Inizialmente la polizia non sa quale pista seguire, ma l’assassino ha commesso un errore che permetterà ad Hercule Poirot (David Suchet) di smascherarlo.

-

Alle 21.05 su TopCrime continuiamo nella decima ed ultima stagione (2011) di Law & Order: Criminal Intent con un doppio appuntamento.

Ore 21.05 - Il vino di George Washington (10x05: Trophy Wine) Un enologo viene ritrovato morto nella propria cantina: la causa del decesso è un infarto. I detective Robert Goren (Vicent D’Onofrio) e Alexandra Eames (Kathryn Erbe) avviano le indagini.

ore 21.50 - Il cadavere (10x06: Cadaver) Un famoso filantropo scompare misteriosamente. Eames e Goren, chiamati a investigare, si scontrano con un muro di reticenza, oltre il quale più di un sospetto verrà identificato.

-

Come al solito le informazioni sul palinsesto di La7 sono vaghe, nebulose e totalmente inaffidabili: di sicuro alle 21.00 c’è un episodio della serie Il commissario Maigret, ma stabilire con esattezza quale è difficile.-

-

Nuovo appuntamento, su Rai2 alle ore 21.50, con la seconda stagione inedita del telefilm Elementary, che si diverte a rielaborare il mito di Sherlock Holmes. L’episodio di oggi ha per titolo Vizi di famiglia (2x04: Poison Pen), andato in onda originariamente il 17 ottobre 2013.

Titus Dalancy (Steve Greenstein) viene trovato morto a casa sua, vittima di una pratica erotica estrema con la Mistress Felicia (Keesha Sharp). Interrogando i familiari, Sherlock Holmes (Johnny Lee Miller) ritrova una sua vecchia conoscenza...

-

Anche questa giornata si conclude, su TopCrime, con un doppio appuntamento dalla seconda stagione (2010) della serie Southland per chiudere in bellezza questo sabato in giallo.

Ore 22.40 - Un lungo viaggio (2x04: The Runner) La detective Lydia Adams (Regina King) ed il detective Cordero indagano sull’omicidio di uno studente a Compton. Gli agenti John Cooper (Michael Cudlitz) e Ben Sherman (Ben McKenzie) si recano ad un funerale e fanno visita all’agente Dewey Dudek (C. Thomas Howell). Nel frattempo Adams e sua madre affrontano delle questioni in sospeso.

Ore 23.25 - Chi ha incastrato Trinny (2x05: What Makes Sammy Run?) Durante una sparatoria in un night club due membri di una gang finiscono ammazzati. I detective Daniel Salinger (Michael McGrady) e Gil Puente (Laz Alonso) si occupano del caso, ma tra i due si creano delle tensioni. Nel frattempo il detective Sammy Bryant (Shawn Hatosy) scopre qualcosa che scatena una lite con Tammi (Emily Bergl).