Come ogni anno la redazione di Sherlock Magazine si prende una pausa estiva per recarsi nel Sussex ad alimentare la comune passione dei propri redattori per l’apicoltura… Se non arriverà trafelato il dr. Watson con qualche notizia/caso importantissimo, cercheremo solo di riposarci e riprendere con le news su SherlockMagazine.it sul finire di agossto.

Prima di salutarvi, vogliamo però lasciarvi questo articolo che propone una serie di spunti su quanto fatto negli ultimi tempi e quanto ancora sta per concretizzarsi in ambito sherlockiano.

Per cominciare vi vogliamo spronare alla lettura. Mai come in questo periodo ci auguriamo che si possano spegnere TV e console di videogiochi per passare qualche ora di sana, piacevole e distensiva lettura sotto un albero o sotto l’ombrellone (bombe d’acqua permettendo)… Per chi già utilizza un eBook reader ricordatevi che, settimana dopo settimana, sono usciti i primi 40 eBook della collana “Bus Stop – Sherlockiana”. Li potete trovare all’indirizzo www.delosstore.it/ebook/collane/7/sherlockiana/ a partire da 0,99 euro e sono una lettura davvero piacevole fatta di apocrifi e pastiche di molteplici autori. Vi si trovano racconti, ma anche veri e propri romanzi. La collana riprenderà a settembre, con un nuovo apocrifo tutti i martedì.

Se invece volete leggere su carta, abbiamo saputo recentemente che il romanzo di Luca Martinelli Sherlock Holmes e l'enigma del cadavere scomparso  (www.delosstore.it/ebook/46106/sherlock-holmes-e-l-enigma-del-cadavere-scomparso/) sta andando molto bene e continua a ricevere critiche più che positive da lettori, blogger e critica specializzata. Se non l'avete ancora letto, potrebbe essere questo il momento giusto.

Qui invice vi segnaliamo il link al booktrailer del libro Il mastino dei Baskerville di Conan Doyle: www.youtube.com/watch?v=6lPsFSbldWk ricordandovi che lo stesso viene pubblicato a puntate anche dal nostro sito nell'aggiornata traduzione della Prof. Alessandra Calanchi dell'Università di Pesaro e Urbino (qui il capitolo più recente: www.sherlockmagazine.it/racconti/5833)

Un libro non sherlockiano, ma che merita la lettura (o rilettura) sta per uscire in edicola da Mondadori. Si tratta  del supplemento “Il giallo Mondadori Oro” con il “classico” di Isaac Asimov Il club dei vedovi neri (da non perdere!).

Se a questo punto vi è anche venuta voglia di scrivere a voi una racconto sherlockiano, allora non dimenticatevi della decima edizione del nostro premio letterario. Trovate tutte le istruzioni per partecipare allo Sherlock Magazine Award al link www.sherlockmagazine.it/notizie/5845/

E a proposito di premi e racconti apocrifi, a settembre è prevista l’uscita del n. 32 della Sherlock Magazine (la nostra rivista su carta e “digital”: www.delosstore.it/ebook/collane/4/sherlock-magazine/) dove apparirà sia il racconto apocrifo vincitore di Samuele Nava sia il secondo classificato di Patrizia Trinchero. Sarà anche un numero ricchissimo di apparati critici che vi sveleremo a tempo debito. Se non siete ancora abbonati potreste approfittarne in questo periodo estivo: con soli 30 euro ci si garantisce due anni di uscite, consegnate al proprio domicilio.

Infine vi ricordiamo che a settembre sta per esordire in casa Mondadori una nuova collana del “Giallo” da edicola che sarà completamente dedicata ad apocrifi e pastiche sherlockiani per i quali i possibile approfondire l’argomento attraverso questa intervista di Lucius Etruscus: www.sherlockmagazine.it/rubriche/5811

A tutti buone vacanze e arrivederci a presto su queste pagine!