Nella sua terza stagione, la miniserie tv BBC/PBS Sherlock ha vinto ben sette Emmy Awards. Gli attori Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, nonché lo scrittore e co-creatore Steven Moffat ne hanno portato a casa uno a testa durante la 66a "Annual Primetime Emmy Awards" in onda sulla NBC il 25 agosto scorso.

Le due stagioni precedenti avevano già ricevuto candidature agli Emmy: la prima serie ne aveva ricevute quattro nel 2011 e la seconda 13 nel 2012. Quest'anno la terza serie è stata nominata in 12 categorie, ma poi molte di queste nomination si sono trasformate anche in vittorie.

Benedict Cumberbatch ha vinto come miglior attore della miniserie e Martin Freeman ha vinto come miglior attore non protagonista. Freeman era stato nominato nella stessa categoria nel 2012 e ha ricevuto un BAFTA come miglior attore non protagonista nel 2011; Cumberbatch aveva vinto come attore un Critics Choice Award nel 2012 per il miglior film/miniserie ed era stato nominato per un Emmy nel 2012.

Quella del 25 agosto scorso segna poi anche il primo Emmy di Steven Moffat per la miglior sceneggiatura di una miniserie, film o drama: premio che ha ricevuto per l'episodio di Sherlock His Last Vow. Nel suo discorso Moffat ha citato Mark Gatiss, il quale - ha detto - meritava di essere lì con lui, visto che Sherlock è tanto un prodotto del suo lavoro quanto quello di Gatiss.

Gli altri quattro Emmy hanno riguardato Sherlock nelle seguenti categorie:

1) Outstanding Single-Camera Picture Editing for a Miniseries or a Movie,

2) Outstanding Sound Editing for a Miniseries, Movie or a Special,

3) Outstanding Cinematography for a Miniseries or a Movie, 

4) Outstanding Music Composition for a Miniseries, Movie or a Special (Original Dramatic Score).