Ottavo atteso numero della ristampa antologica ragionata delle avventure di Chance Renard, il Professionista. Da questo settembre, per tre mesi, troverete in edicola Il Professionista Story n. 8, firmato come sempre Stephen Gunn.

-

Dalla quarta di copertina:

Avventura, azione, spionaggio, esotismo ed erotismo. Chance Renard, il Professionista. Agente di ventura, impegnato in ogni angolo del mondo in missioni impossibili contro nemici sempre più feroci, sempre più letali. Al suo fi anco donne troppo belle e troppo pericolose. E una sola regola: nessuna regola. Tornano, a cadenza quadrimestrale, tutte le avventure del Professionista, a partire dalle origini e con romanzi inediti scritti appositamente per colmare le lacune nella storia di una vera leggenda di Segretissimo.

Il grande colpo del Marsigliese

1943: sul fronte orientale gli invasori nazisti sono in rotta e un favoloso tesoro scompare nelle acque dell’Artico. A dargli la caccia, cinquant’anni dopo, sono i Lupi Mannari, organizzazione criminale ramifi cata in tutto il mondo, la mafi a russa e altri ancora. Ma solo il Marsigliese ha qualche possibilità di ritrovare quel carico tanto prezioso quanto maledetto. E per il Professionista è tempo di saldare un vecchio conto, in una missione che lo porterà dai deserti messicani ai ghiacci del Grande Nord.

Guerriglia a Capo Verde

Il Professionista indaga a Lisbona sull’evasione di un criminale di guerra, il colonnello Silva. Presto tra i vicoli dell’Alfama, il casinò di Sintra e la torre di Belém si dipana una trama di doppi giochi e tradimenti. Unica traccia: il nome di una ragazza delle isole di Capo Verde. Tra scenari da sogno e montagne vulcaniche, Chance Renard potrebbe trovarsi da solo a combattere contro un esercito di spietati mercenari. Perché il colonnello Silva è tornato nel luogo dove ha commesso stragi atroci? Una domanda che può costare la pelle.

-

Ecco l’incipit:

Le creste di roccia spuntavano dal terreno come ossa di dinosauri.

Sulla sabbia arroventata il sentiero s’insinuava tortuoso, più simile alla pelle secca di un serpente che a una strada.

La stazione di servizio, una baracca di adobe coperta di lamiera e una pompa di benzina, era là, appollaiata sul tetto del mondo. Era una terra dura dove gli uomini erano stati plasmati dalle intemperie e dalla violenza a immagine e somiglianza di una natura selvaggia, immutabile da secoli.

Sotto il portico della stazione un vecchio riposava su una malconcia sedia a dondolo con un libro tra le mani e un cappello di paglia calato sulla fronte. Poco distante un ragazzino giocava con un pallone sognando i grandi stadi di Città del Messico. La palla rimbalzò contro lo zoccolo in pietra del porticato. Il bambino si avvicinò per raccoglierla, fermandosi vicino al vecchio.

— Cosa leggi, abuelo?

Il nonno alzò lo sguardo dalle pagine ingiallite e sorrise al piccolo. — Il Libro dell’Apocalisse.

— E cosa dice?

— Parla della fine del mondo, Ramon. Ascolta: “... e per ultimo venne un cavaliere che montava un destriero pallido. Il suo nome era Morte e dietro di lui veniva l’Inferno”.

-

Stephen Gunn è lo pseudonimo di Stefano Di Marino, uno dei più prolifici scrittori di spionaggio e avventura italiani degli ultimi decenni. Nato nel 1961, ha viaggiato in Oriente e ancora vi trascorre parte del suo tempo. Oltre alla scrittura si interessa di arti marziali, pugilato, fotografia e cinema, soprattutto quello orientale al quale ha dedicato numerosi saggi. Ha esordito con il suo vero nome pubblicando Per il sangue versato, Sopravvivere alla notte, Lacrime di Drago (Mondadori). Ha usato per la prima volta lo pseudonimo Stephen Gunn per firmare i romanzi Pista cieca e L’ombra del corvo (Sperling). Poi, diciannove anni fa, è nata la serie dedicata a Chance Renard, il Professionista. Scrive per siti e riviste di settore. Su Wikipedia, Stefano Di Marino e il Professionista hanno due voci distinte con bibliografia aggiornata e commentata del personaggio. Per saperne di più sull’autore, sul Professionista e sul suo mondo, cercate su Facebook Di Marino Stefano, la fan page di Chance Renard-Il Professionista e il blog hotmag.me/il professionista.

-

Il Professionista Story 8 di Stephen Gunn (Segretissimo Special n. 8), 364 pagine, euro 7,90