Apparso nelle edicole italiane per la prima volta nel 1956 nella nuova serie de “I Libri Gialli” (Mondadori) n. 391, riapparso poi solo nel 1981 (nei Classici n. 369), torna questo novembre in edicola la ventesima indagine di Sir Henry Merrivale.

I Classici del Giallo Mondadori n. 1358 presenta La vedova beffarda (Night at the Mocking Window, 1950) di Carter Dickson.

-

Dalla quarta di copertina:

Un’angoscia oscura serpeggia nelle vie di Stoke Druid, un pugno di case dimenticate tra le verdi colline inglesi. Una mano ignota, firmandosi “La Vedova” forse in omaggio alla cupa figura di pietra che sorge nei dintorni, perseguita gli abitanti con lettere anonime scagliate come frecce avvelenate. Così intrise di malevolenza che nessuno dei suoi bersagli ammetterebbe mai di averne ricevuta una. Non perché dietro le rispettabili facciate si nasconda chissà quale peccato o delitto: anzi, il diabolico mittente si accanisce perlopiù contro gli innocenti. Dunque non c’è niente di vero, ma... se poi la gente pensasse il contrario? Nella piccola comunità dilaga il sospetto. Ed è proprio a causa di uno di questi crudeli messaggi che una donna si toglie la vita gettandosi nel fiume. Pane per i denti del corpulento sir Henry Merrivale, chiamato sul posto a indagare da un amico libraio. Lui è uno specialista dei casi più contorti e, con l’immancabile sorriso sulle labbra, ha tutta l’intenzione di stanare la vipera che infesta l’antico borgo.

-

Carter Dickson, pseudonimo di John Dickson Carr (1906-1977), statunitense, è uno dei grandi nell’Olimpo della narrativa poliziesca. I suoi romanzi sono caratterizzati da intrecci ingegnosi, atmosfere fantastiche e una buona dose di humour. Ha vinto l’Edgar nel 1949 e nel 1969 e il Grand Master nel 1962. Creatore dei personaggi di sir Henry Merrivale, detto “il Vecchio”, e del dottor Gideon Fell, è considerato il maestro degli “enigmi della camera chiusa”.

-

All’interno, il racconto Questione di numeri di Luca Romanello, vincitore del Premio GialloLatino 2014.

-

La vedova beffarda di Carter Dickson (I Classici del Giallo Mondadori n. 1358), euro 4,90 - Traduzione di Maria Luisa Bocchino