Per tutti gli appaasisonati di Conan Doyle è in uscita il cofanetto della Koch Media, dedicato a uno dei più storici interpreti dello Sherlock Holmes d'epoca, Basil Rathbone. La spettacolare edizione vedrà la luce il 4 dicembre e conterrà tutti i quattordici film che Rathbone interpretò tra il 1939 e il 1946, su sette dischi (alcuni di essi durano soltanto un'ora). Dopo i primi due del 1939 targati 20th Century Fox, Il mastino dei Baskerville e Le avventure di Sherlock Holmes, la serie passò alla Universal dal 1942, mantenendo lo stesso cast e lo stesso regista (Roy Wiulliam Neill), sempre con Nigel Bruce nei panni del dottor Watson. Cosa curiosa, il budget si abbassò e l'ambientazione divenne contemporanea, anni '40, con Holmes usato dal governo contro i Nazisti! Una degenerazione che ha fatto storcere il naso (e forse anche qualcos'altro) ai puristi, ma che non compromette il fascino retrò di questi lungometraggi.

Ogni opera è stata restaurata e rimasterizzata dall'archivio della University of California, per la massima qualità possibile, tenendo in conto l'antichità del materiale.

I film, oltre ai due citati, sono Sherlock Holmes e la voce del terrore, Sherlock Holmes e l'arma segreta, Sherlock Holmes di fronte alla morte, Sherlock Holmes a Washington, L'artiglio scarlatto, Sherlock Holmes e la perla della morte, Sherlock Holmes e la donna ragno, Sherlock Holmes e la donna in verde, Sherlock Holmes e la casa del terrore, Destinazione Algeri, Terrore nella notte e Il mistero del carillon.