- Stapleton, però, non poteva sperare di spaaventare Sir Henry a morte come aveva fatto con il vecchio zio servendosi del suo segugio fantasma.

- La bestia era feroce e mezzo morta di fame. Se la sua apparizione non fosse stata sufficiente a spaventare a morte la vittima designata, avrebbe almeno paralizzato le sue capacità di resistenza.

- E’ senz’altro vero. Rimane solo un particolare che non mi torna. Se Stapleton avesse rivendicato il suo diritto alla successione, come poteva spiegare il fatto che lui, l’erede legittimo, aveva vissuto fino a quel momento nell’ombra, sotto falso nome, e così vicino alla proprietà? Come poteva reclamare i suoi diritti senza suscitare sospetti e indagini?

- Questa è una bella domanda, e temo che lei mi chieda troppo se si aspetta da me una risposta esauriente. Il passato e il presente rientrano nel mio campo d’indagine, ma ciò che un uomo possa fare in futuro è una domanda a cui è difficile rispondere. Mrs Stapleton ha udito suo marito discutere il problema in diverse occasioni. C’erano tre sviluppi possibili. Poteva tornare in Sud America e far valere da là i suoi diritti, provando la propria identità davnti alle autorità britanniche deputaate in quel Paese, e ottenree così il patrimonio senza nemmeno rimettere piede in Inghilterra; oppure, poteva ricorrere a un elaborato travestimento durante il breve periodo in cui aveva necessità di trattenersi a Londra; oppure, ancora, poteva servirsi di un prestanome a cui avrebbe fornito tutti i documenti relativi alla propriaa identità, facendolo passare per il vero erede, e concedendogli una percentuale del patrimonio. Non possiamo dubitare, da ciò che sappiamo di lui, che avrebbe trovato il modo di superare l’ostacolo. E ora, mio caro Watson, abbiamo avuto alcune settimane d’intenso lavoro, e penso che per una sera potremmno rivolgere i nostri pensieri ad argomenti più piacevoli. Ho un palco per Les Huguenots. Ha mai sentito i De Reszkes? Posso pregarla di essere pronto fra mezz’ora, così da concederci una sosta da Marcini per uno spuntino, cammin facendo?