Luca Marrone, già presente sulla nostra rivista Sherlock Magazine nel numero 32 con un approfondimento sul tema del ragionamento analitico, torna con un libro dal titolo Delitti al microscopio, ovvero l'evoluzione storica delle scienze forense.

Il volume rievoca i primi sviluppi delle scienze dell'investigazione criminale: spazia, quindi, dalla nascita della balistica all'affermarsi dell'identificazione antropometrica e dattiloscopica, dalle originarie tecniche di indagine patologico-forense ai primi, rudimentali test tossicologici, senza tralasciare l'evoluzione delle metodiche di analisi della scena del crimine e di criminal profiling.

L'autore, criminologo e criminalista, ripercorre le indagini su alcuni significativi casi criminali del passato, in occasione delle quali furono spesso approntati e sperimentati metodi analitici rivoluzionari, destinati ad influenzare in modo decisivo la fisionomia stessa delle scienze forensi. Vedremo all'opera investigatori geniali ed innovativi come Eugene-François Vidocq, capo della Sureté delle origini; Edmond Locard, fondatore del primo laboratorio di polizia scientifica; Thomas Bond, il patologo che tracciò il profilo criminale di Jack lo squartatore; Joseph Bell, il medico-detective che ispirò il personaggio di Sherlock Holmes; lo stesso Arthur Conan Doyle, qui ritratto nelle vesti di consulente investigativo in due controverse vicende giudiziarie. Una fitta galleria di personaggi ed eventi, un suggestivo affresco che documenta lo strenuo impegno nel contrasto al crimine di generazioni di investigatori, scienziati e giuristi.

LUCA MARRONE nato a Roma, è laureato in Giurisprudenza. Criminologo, criminalista e criminal profiler, per dieci anni è stato anche investigatore privato specializzato nella difesa penale. Esercita l'attività di consulente investigativo, è perito del Tribunale (analisi della scena del crimine) e docente presso la LUMSA. Nel 2012, la Ruggero II University (Florida, USA) gli ha conferito un Ph.D. honoris causa in Forensic and Investigative Sciences. Ha pubblicato: La scena del crimine. Storia e tecniche dell'investigazione scientifica (2011); Introduzione alle Scienze Forensi (seconda edizione, 2012); La professione del criminalista e altri scritti sull'investigazione (2013) e Il consulente investigativo. Metodologia e ambiti operativi (2013).

Delitti al microscopio

L'evoluzione storica delle scienze forensi

Autore: Luca Marrone

Collana: Storia, Filosofia, Religione

Formato: 17 x 24 cm

Legatura: Filorefe

ISBN13: 9788849229622 978-88-492-2962-2

ISBN10: 8849229623 88-492-2962-3

Ub.int: T051B S34E G26E

Anno di edizione: 2014

Pagine: 144

Prezzo: € 20.00

Prezzo Ebook PDF: € 16.00