Perché Watson rifiuta di difendersi da un omicidio che non ha commesso impedendo a Holmes di indagare? E quale tremenda colpa si nasconde nel passato afgano del dottore? Lo stesso ex-commilitone che assale Watson al 221B viene trovato morto dopo un'accesa lite col dottore, che fa promettere ad Holmes di non indagare sul caso anche se questi è convinto della sua innocenza. Sarà Mycroft a cercare il colpevole, mentre Holmes scava con l'aiuto del Sergente Murray nel passato afgano di Watson, che potrebbe essere colpevole di un atroce delitto avvenuto alla vigilia della battaglia di Maiwand. Un'indagine in bilico tra presente e passato dove nel colpo di scena finale la posta in gioco non sarà solo la vita del dottore ma anche la sua amicizia con Holmes.

E' questo l'ottimo tema trattato da Patrizia Trinchero nel suo racconto lungo Fantasmi afgani. L'eBook è in vendita a 1,99 euro su www.delosstore.it/ebook/47362/fantasmi-afgani/ e in tutti i principali eStore.

Patrizia Trinchero, astigiana, appassionata ed esperta sherlockiana ha esordito sulle pagine della Sherlock Magazine e successivamente nell'antologia Sherlock Holmes in Italia a cura di Luigi Pachì (Delos Books, 2012). Ha pubblicato anche sullo Strand Magazine a cura dell'associazione USIH e ha recentemente tradotto il primo volume della collana Baker Street Collection dal titolo Sherlock Holmes e il diario segreto del Dottor Watson di Phil Growick (Delos Books, aprile 2013)