Torna la Baker Street Collection con il sesto volume, questa volta nel formato eBook (dopo la versione cartacea uscita lo scorso settembre 2014), che ospita l'autrice Antonella Mecenero con il suo romanzo apocrifo Sherlock Holmes e il mistero dell’uomo meccanico. Se ancora non lo avete letto su carta, questo è il momento buono per acquistarlo sui principali store nazionali in versione elettronica. Centro della storia Innocenzo Manzetti, geniale geometra valdostano che si dedicava a molteplici esperimenti.

Quando un viaggiatore italiano si presenta al 221b di Baker Street raccontando di un furto di documenti, sembra presentare un caso privo di interesse. Tutto cambia il giorno dopo, quando l’uomo viene ritrovato morto, ucciso da un’arma misteriosa. 

Per Sherlock Holmes inizia un’indagine mozzafiato che si dipana tra spie internazionali e misteriosi macchinari. Ben presto diventa una corsa contro il tempo, attraverso l’intera Europa, per salvare delle vite e l’onore di una delle poche menti che l’investigatore riconosca come pari alla sua.

Al fianco di Holmes si ritrova, quasi per caso, il dottor Watson. Appena rientrato dall’Afghanistan, ancora incerto sul proprio futuro, il medico si rende conto che anche una mente geniale può morire nell’oblio senza un amico che la spieghi al mondo.

Un’indagine all’origine del mito di Sherlock Holmes, nel 1881, quando molte cose hanno avuto inizio.

Dalla quarta di copertina:

“Se mai c’è stato un genio puro, mio cognato lo era. Inventava di continuo: giocattoli meccanici in grado di alzarsi in volo, automi perfetti, mezzi che si muovevano per la forza del vapore. Eppure questa mente vulcanica si è spenta senza che il mondo se ne accorgesse quattro anni fa.”

… Ai margini, c’erano schizzi di mezzi meccanici. Non sembrava esserci una correlazione precisa tra i fogli. Uno parlava indubbiamente di un motore a vapore, dato che nel disegno si riconosceva il serbatoio per l’acqua e le valvole per il vapore, un altro sembrava un mezzo meccanico assai più semplice, a manovella, e in un terzo c’era qualcosa che aveva a che fare con una tastiera simile a quella dei pianoforti e dei tubi…

______________________________

Antonella Mecenero vive col marito a Briga Novarese (No) dove insegna e collabora con l’Associazione Ecomuseo del Lago d’Orta.

Ama correre lungo sentieri reali e immaginari dove trova spesso delle storie da raccontare. I suoi racconti sono apparsi in Giallo Mondadori, riviste, tra cui la Sherlock Magazine diretta da Luigi Pachì e antologie come Delitti d’Acqua Dolce (Lampi di Stampa, 2012) e Giallo Lago (Eclissi Editrice, 2013).

Il suo primo romanzo, La roccia nel cuore, un giallo ambientato sul Lago d’Orta, è stato pubblicato nel 2013 da Interlinea Edizioni.

_______________________________

Sherlock Holmes e il mistero dell’uomo meccanico

di Antonella Mecenero

Versione eBook

euro 3,99

Formati disponibil: EPUB per iPad, iPhone, Android, Kobo o altri ebook reader, Mac o PC con Adobe Digital Editions; MOBI per Kindle, Kindle Fire

Collana Baker Street Collection n. 6 (a cura di Luigi Pachì)

Delos Books

In vendita nei principali eStore e su

www.delosstore.it/ebook/47439/sherlock-holmes-e-il-mistero-dell-uomo-meccanico/