Come ricordavo qualche giorno fa, il mese di giugno vede in edicola, nella collana Il Giallo Mondadori Sherlock, il secondo romanzo sherlockiano di David Stuart Davies.Come sempre la collana include un'appendice a mia cura, che continuerà anche coi prossimi numeri nei quali proseguirò a selezionare anche contributi di esperti del settore per far apprezzare al meglio l'universo sherlockiano al grande pubblico che si avvicina in edicola al personaggio di Arthur Conan Doyle. Oltre al mio pezzo, che inquadra come sempre il romanzo che ho selezionato per questo mese, ho scelto di far pubblicare anche il pezzo di Roberto Vianello intitolato Deerstalker vs Top Hat: l’abbigliamento ai tempi di Holmes.

  Venendo al romanzo, è curioso notare come un abile conoscitore della letteratura gialla, curatore della testata “Red Herrings” per la “Crime Writers’Association” (l’associazione inglese degli scrittori di giallo professionisti, fondata nel 1953 John Creasey) e al contempo uno dei maggiori esperti holmesiani, decida di affrontare in questo lavoro un tema che supera il confine ristretto della “detection” classica, per sfidare gli sherlockiani fondamentalisti tramite l’introduzione dell’elemento fantastico. Da una parte questo plot rafforza l’ambientazione gotica che abbiamo saputo apprezzare con Conan Doyle durante le sue descrizioni della brughiera di Dartmoor, il gigantesco cane comparso dagli inferi e la maledizione che aleggia sulla proprietà dei Baskerville, dall’altra siamo nel delicato campo dell’immaginifico che si scontra con la ferrea logica di Sherlock Holmes che ha permeato tutto il canone.  

Secondo dei cinque pastiche scritti da David Stuart Davies sta per arrivare in edicola (e anche in eBook) l'inedito Sherlock Holmes e il signore della notte.

È un tetro mattino d’autunno del 1888 e i due coinquilini di Baker Street sono reduci da un’avventura nel Devon, dove il caso della maledizione dei Baskerville ha sfi dato i limiti della ragione umana. Certo non possono immaginare, durante la consueta lettura dei giornali, che rivedranno presto la brughiera di quella regione. Sherlock Holmes è scandalizzato dalla notizia che il professor Van Helsing si trova in Inghilterra per un giro di conferenze sul vampirismo. Nient’altro che volgari superstizioni, per un campione del raziocinio come lui, tanto più inaccettabili se avallate da un uomo di scienza. Ma una catena di eventi che potrebbero indurlo a cambiare idea si mette in moto quando la padrona di casa consegna loro uno strano pacchetto. Al suo interno, un micidiale tranello a cui Holmes sfugge per un soffi o. E mentre le minacce di un oscuro nemico alla vita dell’investigatore si intrecciano a una serie di omicidi, si avvicina il momento cruciale che vedrà la coppia di amici fronteggiare l’incarnazione stessa del male. Il conte Dracula, signore dei non morti, che dalla remota Transilvania stende su Londra la nera ombra del suo mantello.