I cuccioli, poi, necessitano di un minimo di disciplina e di addestramento. Il militare che in me impazzisce alla vista del totale disordine di oggetti e abitudini in cui può vivere il mio coinquilino. Aggiungiamoci un cane. Lo troverei senza dubbio con composti esplosivi a portata di zampa. Sarebbe l’occasione per scoprire se Holmes abbia effettivamente scheletri nell’armadio. E intendo l’affermazione in senso maledettamente letterale. Non mi stupirei a trovare la mia bestiola intenta a rosicchiare, per dire, un teschio umano. Tutto questo, poi, solo nel caso che Holmes accettasse la presenza di un cane, cosa tutt’altro che scontata. E su questo punto è stato lapidario.  – Mai più un altro Bob. Non potrei sopportarlo – mi ha detto giusto ieri, come se mi avesse letto nel pensiero. Cosa che per altro potrebbe aver fatto. No. Sono un medico e un soldato. Ho dato ordini difficili e pessime notizie. Posso senza dubbio dire di no a un’affascinante signora e al suo cucciolo dallo sguardo dolce.

________________________

26 giugno 1882

________________________

 – Mio caro amico, la smetta di torturare la sua salsiccia, non è certo lei la causa del suo dilemma.

Così mi ha salutato Holmes, questa mattina, entrando in salotto mentre io stavo facendo colazione.

 – Holmes, sa… Ho avuto modo di parlare con la signora Smith, del 210a… – ho iniziato io, prendendola alla lontana.

 – Certo, gli Irregolari saranno qui alle cinque del pomeriggio – ha detto lui, come se completasse il mio discorso.

 – Abbiamo un caso in corso?

 – Ma certo, dottore, lei ha tante notevoli qualità, è dotato di fin troppa inventiva in campo letterario, ma in alcuni ambiti mostra una disastrosa mancanza di fantasia. Gli Irregolari ci aiuteranno a risolvere il caso.

 – Ma di quale caso sta parlando?

La mia pazienza si stava già erodendo.

 – Ma quello del nome del cucciolo di bulldog, è ovvio. Mi rifiuto di avere una bestia dal nome insulso come Bob o Fido per casa.

 – Ma come…

 – La signora Hudson ha già detto chiaramente che non ha intenzione di rincorrere il cane chiamandolo con il nome di un criminale. Questo mette un veto alle mie proposte, temo. L’unica soluzione è ricorrere a una consulenza…

________________________

26 giugno 1881, ore 6,30 P.M

________________________

Pendragon.

Come re Artù.

Nome scelto a maggioranza. Ovviamente il voto di Holmes è stato determinante.

Sono un medico e un soldato. Ho ucciso, ho combattuto, ho guardato più di una volta la morte in faccia. Tutte cose che al 221b di Baker Street sembrano avere un’importanza relativa.

Pendragon sta già dando l’assalto alle mie scarpe e io non riesco a rammaricarmene più di tanto.

                                                   FINE

Per info sul romanzo "Il mistero dell'uomo meccanico" di Antonella Mecenero (Baker Street Collection, Delos Books, 2014) www.delosstore.it/delosbooks/46903/sherlock-holmes-e-il-mistero-dell-uomo-meccanico/