Gianfranco Sherwood, ben noto ai nostri lettori per via dei suoi ottimi apocrifi usciti sulla nostra rivista cartacea e nella collana in eBook Sherlockiana, propone agli appassionati di Arthur Conan Doyle il suo nuovo romanzo dal titolo Sherlock Holmes e l’avventura del ratto gigante.

Dei 111 casi risolti da Sherlock Holmes solo citati dal dottor Watson nel Canone è su quello del ratto gigante di Sumatra che da sempre si interrogano gli appassionati. Con quale creatura ha avuto davvero a che fare il grande investigatore? E perché, secondo le sue parole, il mondo non era ancora pronto per saperlo? Qui, finalmente, tutta la verità su una delle indagini più intricate, drammatiche e sconvolgenti mai affrontate da Holmes e Watson.

Grazie all'abile tecnica di scrittura e alle ottime basi canoniche dell'autore, questo libro riporta l'avventura apocrifa "made in Italy" anche sugli scaffali delle librerie.

L'autore

Gianfranco Sherwood
Gianfranco Sherwood

Gianfranco Sherwood (triestino per nascita ed emiliano per scelta) è cresciuto a pane, fantascienza, cinema e fumetti. La sua scrittura è frutto del connubio tra la compulsione a leggere e una curiosità insaziabile. Predilige la narrativa di genere perché gli consente di mettere i suoi personaggi su cuspidi etiche ed esistenziali che pure a lui piacerebbe raggiungere. I suoi autori preferiti, per la fantascienza, sono A. C. Clarke, al quale deve il romanzo che più lo ha plasmato (“Le guide del tramonto”), Jack Vance, Robert Sheckley. Kurt Vonnegut; per il noir, Dashiell Hammett e Jean Patrick Manchette; per le storie di fantasmi, M. R. James; per i classici, R. L. Stevenson e Joseph Conrad. Stima molto anche Mark Twain e Ambrose Bierce e “Il signore degli anelli” è stato uno dei suoi miti giovanili. E poi, naturalmente, c'è Holmes, al quale lo unisce un legame antico e particolare. Sherwood ha vinto il XIII premio di letteratura fantastica, sezione fiction, di Courmayeur; il premio speciale della giuria del concorso Cosseria galattica 2000; il premio letterario 2001 dell’Editrice Nord; lo Sherlock Magazine Award 2004. Si è inoltre classificato terzo al Lovecraft 2000. Oltre che di decine di racconti, pubblicati su libri e riviste, è autore con Deana Posru del romanzo “L'avventura segreta. Quando Italo Svevo chiese aiuto a Sherlock Holmes”.

Autore: Gianfranco Sherwood

Editore: Edizioni Imperium

Illustrazione di copertina: Franco Brambilla

Data Pubblicazione: 28/09/2015

Edizione cartacea ISBN: 978-1-326-42706-1

Pagine: 97

Prezzo: 10,00 euro

Edizione e-book ISBN: 978-8-899-14385-5

Prezzo: 1,99 euro