Debutta domani al teatro San Paolo di Roma (via Ostiense 190) La vita privata di Sherlock Holmes. Oltre alla data di domani, lo spettacolo teatrale si protrarrà anche nelle giornate del 10 e 11 ottobre.

Tutti conoscono le imprese del geniale investigatore di Baker Street. Tutti le conoscono attraverso i racconti dell’amico Watson. Ma gli amici, si sa, non sempre ci guardano con occhi obiettivi…

Si tratta di un'opera prima completamente scritta e diretta da giovani artisti, alle prese con un classico immortale che non smette di intrigare e divertire.

La quiete al 221b di Baker Street è scossa da un caso che minaccia la corona. Sherlock Holmes e il dott. Watson tra indagini, testimoni improbabili, inganni e colpi di scena, riusciranno a risolverlo e a non far precipitare l’Inghilterra nel caos?

Le indagini in corso sono due: quella dei protagonisti e quella dell’autore, Luca Luongo, e del regista, Lorenzo Guidotti, che si interrogano sulla natura del rapporto fra i due celebri personaggi, l’uno narrato, l’altro narratore. Quanto di Watson c’è in Sherlock? E se il dottore avesse romanzato un po’ troppo le cose?

Finalmente gli spettatori potranno scoprire come si sono svolti realmente i fatti…

L’opera si focalizza sulla sottile divergenza tra realtà e finzione: la finzione dell’illustratore, che ha creato la “divisa” da detective di Holmes con cappello e cappotto divenuti celebri, le finzioni letterarie che Watson si è concesso, la finzione quotidiana dei travestimenti escogitati da Holmes e quella propria del mestiere dell’attore. Raccontata da tre distinti punti di vista, la storia passa attraverso un’analisi dei media dell’epoca riflettendo sulla loro capacità di penetrare nell’immaginario collettivo della nascente società moderna.

Interpreti

Claudio Boschi (John H. Watson), Andrea Carpiceci (Sherlock Holmes), Eleonora Iacobone (Irene Eagle), Vittorio Ciardo (Godfrey Norton), Rita Malizia (Mary Morstan).

Autore del testo: Luca Luongo.

Regia: Lorenzo Guidotti.

Costumi: Giancarlo Barbera.

Musiche: Andrea Montepaone.

Trucco: Flavia Pusino.

Aiuto regia: Luca Luongo.

9 – 10 – 11 ottobre 2015

Ore 21,00 – domenica ore 17,00

Teatro San Paolo

Via Ostiense 190 (metro B San Paolo)

Info e prenotazioni: 06-59606102 – info@teatrosanpaolo.it