Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 9 ottobre

Ore 21.00 – IRIS – Le regole della truffa (Flypaper, 2011) di Rob Minkoff, con Patrick Dempsey e Ashley Judd

Una banca e due bande criminali intenzionate a svaligiarla nello stesso momento, con tutti gli inconvenienti del caso: ma la prima è composta da fior di professionisti, mentre la seconda è un po’ più improvvisata.

Ore 21.15 – RaiMovie – The Expatriate. In fuga dal nemico (Erased, 2012) di Philipp Stölzl, con Aaron Eckhart e Nick Alachiotis

L’agente della CIA Ben Logan (Aaron Eckhart) e sua figlia Amy (Liana Liberato) sono costretti alla fuga perché lui è finito in un ingranaggio mortale: la sua esistenza alla CIA è stata cancellata e qualcuno gli è addosso per ucciderlo. Ben dovrà non solo rimanere in vita, ma anche capire – con l’aiuto anche dell’amica-spia Anna Brandt (Olga Kurylenko) – chi fa parte del complotto per uccidere agenti della CIA.

Ore 23.00 – IRIS – Ocean’s Eleven. Fate il vostro gioco (Ocean’s Eleven, 2001) di Steven Soderbergh, con George Clooney e Brad Pitt

Remake di Colpo grosso (1960) di Lewis Milestone. Storia dell’ambizioso piano di Danny Ocean (George Clooney) per svaligiare un casinò di Las Vegas con l’aiuto di un variopinto gruppo di complici.

Ore 0.30 – Rete4 – Incontro fatale (A Bold Affair, 1999) di Rick Jacobson, con Jeff Trachta e Schae Harrison

La vita di un uomo viene stravolta da una donna con cui instaura una relazione grazie a internet.

Sabato 10 ottobre

Ore 12.15 – Rai4 – Exit Speed (id., 2008) di Scott Ziehl, con Desmond Harrington e Lea Thompson

Un pullman che attraversa il Texas viene attaccato da una banda di motociclisti. Senza volerlo l’autista ne investe alcuni e subito la banda assalta il gruppo di viaggiatori, che saranno costretti a barricarsi in una stazione di servizio abbandonata. Inizia l’assedio…

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. Hastings indaga

Hastings, dopo aver sentito Poirot (David Suchet) esprimere il desiderio di ritirarsi una volta per tutte dall'attività di investigatore, propone all'amico una breve vacanza nel Nord-Ovest dell'Inghiliterra poiché intende riflettere sul suo futuro. Durante un viaggio verso il lago Windermere, il Capitano fa la conoscenza di Mary Durrant (Caroline Milmoe) la quale gli confida di avere con sè dei pezzi d'antiquariato di estremo valore che intende vendere ad un cliente. Quando però i pezzi vengono misteriosamente rubati, Hastings decide di sostituire Poirot nelle indagini.

Ore 17.30 – Rete4 – Poirot. Furto da un milione di dollari

Il futuro di Londra e della banca di Scozia dipendono dal milione di dollari che sono stati inviati a New York con la Queen Mary, da poco varata. Poirot (David Suchet) è costretto in quest'occasione a prendere la decisione più difficile della sua vita: affrontare il mal di mare che da sempre lo affiligge e così proteggere l'ingente quantità di denaro a bordo della nave o rinunciare a questo importante incarico?

Ore 21.30 – Rete4 – Ticker (id., 2001) di Albert Pyun, con Tom Sizemore e Steven Seagal

Dopo la morte del suo partner per colpa dei terroristi irlandesi, il detective Ray Nettles (Tom Sizemore) si unisce alla squadra artificieri guidata da Frank Glass (Steven Seagal) per pescare i colpevoli.

Ore 23.25 – Rete4 – Ancora vivo (Last Man Standing, 1996) di Walter Hill, con Bruce Willis e Bruce Dern

Alla fine degli anni Venti, in una cittadina del Texas, uno straniero senza passato diviene l’ago della bilancia tra due bande di fuorilegge che si contendono il controllo del contrabbando d’alcool. Film a metà strada fra la versione cinematografica del romanzo “Piombo e sangue” di Dashiell Hammett e “La sfida del samurai” di Akira Kurosawa. Per saperne di più, ecco il link.

Ore 0.25 – Rai4 – Killer Joe (id., 2011) di William Friedkin, con Matthew McConaughey e Emile Hirsch

L’attore e drammaturgo Premio Pulitzer Tracy Letts adatta per lo schermo la propria pièce teatrale omonima del 1993. Sommerso dai debiti, Chris (Emile Hirsch) convince il padre Ansel (Thomas Haden Church) ad ingaggiare l’assassino Joe Cooper (Matthew McConaughey) per uccidere la madre e riscuotere l’assicurazione. È scontato dire che le cose non andranno lisce.

Domenica 11 ottobre

Ore 12.00 – RaiMovie – Una calibro 20 per lo specialista (Thunderbolt and Lightfoot, 1974) di Michael Cimino con Clint Eastwood

Un rapinatore mette insieme la sua vecchia banda per tentare un colpo spettacolare.

Ore 12.00 – Rete4 – La signora in giallo. Appuntamento con la morte (Murder, She Wrote: A Story to Die For, 2000) di Anthony Pullen Shaw, con Angela Lansbury

Secondo appuntamento con i film televisivi dedicati a Jessica Fletcher. La scrittrice partecipa ad un convegno letterario dove – ovviamente – uno scrittore rimane ucciso, ma non è uno scrittore normale: è l’ex capo del KGB! Partono le indagini. Per conoscere gli pseudobiblia (“libri falsi”) contenuti nel film, ecco il link.

Ore 13.35 – Rai4 – The Code (Thick as Thieves, 2009) di Mimi Leder, con Morgan Freeman e Antonio Banderas

Il ladro di lunga data Keith Ripley (Morgan Freeman) arruola il novellino Gabriel Martin (Antonio Banderas) per aiutarlo a compiere il proverbiale ultimo grande colpo, per azzerare così il debito accumulato con la mafia russa. Però…

Ore 16.25 – RaiMovie – La via del West (The Way West, 1967) di Andrew V. McLaglen, con Kirk Douglas e Robert Mitchum

Dal romanzo “Il sentiero del West” (The Way West, 1949) di Alfred Bertram Guthrie jr. (Mondadori 1967). Nel 1843 il senatore degli Stati Uniti William J. Tadlock (Kirk Douglas) guida personalmente una carovana di coloni diretti nell’Oregon, ma la sua megalomania ben presto rende tesa la situazione.

Ore 17.15 – Rete4 – Cole il fuorilegge (Cole Younger, Gunfighter, 1958) di R.G. Springsteen, con Frank Lovejoy e James Best

Cacciato via dalla polizia corrotta del Texas, Kit Caswell (James Best) si rifugia sulle colline dove incontra il desperado Cole Younger (Frank Lovejoy). I due fanno amicizia e trovano lavoro, ma un collega invidioso accusa falsamente di omicidio Caswell: solo la testimonianza di Cole potrebbe salvarlo… ma Cole è un fuorilegge. Rischierà la forca per salvarlo?

Ore 18.45 – RaiMovie – Quell’ultimo ponte (A Bridge Too Far, 1977) di Richard Attenborough, con Sean Connery e Michael Caine

Dal saggio omonimo del 1974 di Cornelius Ryan (Mondadori 1974). Ricostruzione dell’Operazione Market-Garden, il tentativo di impadronirsi di una serie di ponti nella Germania.

Ore 21.00 – IRIS – Nella mente del serial killer (Mindhunters, 2004) di Renny Harlin, con Val Kilmer e LL Cool J

Sette promettenti agenti dell’FBI stanno completando il loro tirocinio per diventare profiler, e per la prova finale vengono trasportati dal loro istruttore Jake Harris (Val Kilmer) su un’isola deserta dove devono catturare un serial killer, chiamato Il Burattinaio. Ma ben presto la simulazione diventa fin troppo reale…

Ore 21.05 – Rete4 – Master and Commander. Sfida ai confini del mare (Master and Commander: The Far Side of the World, 2003) di Peter Weir, con Russell Crowe e Paul Bettany

Ispirato ai romanzi di Patrick O’Brian. Il capitano Jack Aubrey (Russell Crowe), combattivo membro della Royal Navy, è nei guai. La sua imbarcazione, la Surprise, viene attaccata da un nemico molto potente, la fregata napoleonica Acheron, che minaccia le baleniere di Sua Maestà Britannica al largo delle coste del Sudamerica. Metà dell’equipaggio è ferito e il vascello è incattive condizioni, Aubrey è combattuto tra rientrare in porto e avventurarsi per intercettare e catturare i suoi nemici.

Ore 23.10 – IRIS – Autoreverse (Ni pour, ni contre, 2003) di Cédric Klapisch, con Marie Gillain e Vincent Elbaz

Caty rimane affascinata dal leader di una piccola banda, e propone ai criminali di alzare la posta e tentare una rapina in banca.

Ore 23.40 – Rete4 – Sleepers (id., 1996) di Barry Levinson, con Robert De Niro, Kevin Bacon e Brad Pitt

Dal romanzo omonimo del 1995 di Lorenzo Carcaterra (Rizzoli 1996). Dei giovani sbandati vengono mandati in riformatorio e qui brutalizzati. Dieci anni dopo scatta la vendetta.