Stasera a Palazzo della Penna di Perugia (ore 21) si torna a riscoprire il romanzo gotico con La taverna del Corvo tributo allo scrittore, poeta, critico letterario, giornalista, editore e saggista statunitense Edgar Allan Poe con il Circolo dei Lettori.

Durante l'appuntamento, Barbara Lumaca racconterà la straordinaria vita di Poe, considerato uno dei più grandi e influenti scrittori statunitensi della storia. Lumaca verrà coadiuvata da Giorgio Straccivarius e da Daniele Lupattelli che effettuerà anche alcune letture.

Scene e costumi sono a cura di Giulio Alessandretti. 

Inventore del racconto poliziesco della letteratura dell'orrore e del giallo psicologico, Poe diventa anche uno dei maggiori esponenti del racconto gotico. Scrittore di grande inventiva, ha anticipato generi letterari quali il racconto poliziesco  e la fantascienza.

Negli anni, la figura di Poe è stata omaggiata numerose volte nella cultura popolare, attraverso la letteratura, la musica, le produzioni cinematografiche e quelle televisive. A lui è stato dedicato un premio annuale, conosciuto con il nome di Edgar Award, assegnato dall'organizzazione Mystery Writers of America, per decretare la miglior produzione narrativa, saggistica, televisiva, cinematografica o teatrale dell'anno, nell’ambito dei generi thriller, horror e giallo.

Il Palazzo della Penna si trova in via Podiani 11 a Perugia.