Uscito nelle sale inglesi il 19 giugno scorso, Mr. Holmes, diretto da Bill Condon, si è portato appresso un problema legale legato al copyright sulla proprieta di Sherlock Holmes. La disputa è stata aperta dalla Conan Doyle Estate nei confronti della Miramax a maggio di quest'anno, poco prima della distribuzione della pellicola in Inghilterra, sia nei confronti della Miramax, ma anche contro Mitch Cullin – lo scrittore su la cui storia è basato film – e la casa editrice Penguin Random House che lo aveva pubblicata.

Alla fine è stato raggiunto un accordo tra le parti che recita:

"Conan Doyle Estate Ltd., Miramax, LLC, Roadside Attractions, LLC, e Bill Condon annunciano che la causa intentata da Conan Doyle Estate Ltd. contro Miramax, Roadside Attractions, e Condon presso la Corte Distrettuale degli Stati Uniti è stata risolta con soddisfazione di queste parti"

Questo è ciò che emerge dalla soluzione, con la quale beneficeranno un po' tutti. Miramax, a questo punto,  può sfruttare il marchio senza problemi e ha rilasciato la seguente nota verso la Conan Doyle Estate Ltd:

"Miramax, Roadside Attractions, e Condon ringraziano Conan Doyle Estate Ltd. per l'uso di determinati materiali scritti da Sir Arthur Conan Doyle nel film Mr. Holmes".

Mr. Holmes, che vede interpretare uno Sherlock Holmes molto in là con gli anni da Sir Ian McKellen, è atteso nelle sale cinematografiche italiane dal prossimo 19 novembe.

Nel frattempo eccovi il trailer italiano: