Proseguono imperterrite le pubblicazioni settimanali di Sherlockiana con gli appuntamenti del martedì. Il titolo che propone oggi la collana da me diretta, giunta al suo novantesimo numero, propone un nuovo apocrifo dell'autore che a Sherlock Holmes ha dato davvero tanto nella sua lunga carriera di scrittore.

Si tratta di David Stuart Davies, che ritorna in Sherlockiana, dopo l'esordio avvenuto nel numero 83 con Sherlock Holmes e il segreto di Reichenbach con un altro bel racconto apocrifo.

Di questo autore, ricordo che Mondadori ha iniziato a pubblicare quest'anno i suoi romanzi holmesiani nella collana Il Giallo Mondadori Sherlock. In questo modo si riuscirà ad avere tutta la produzione apocrifa holmesiana di David Stuart Davies anche tradotta nel nostro paese.

Ma veniamo al  racconto di Davies che esce oggi e che si intitola Sherlock Holmes e l'avventura del figlio del birraio. Chi può volere la morte del giovane Matthew Whitrow? Dopo essere scampato a ben tre attentati, il ragazzo decide di rivolgersi a Sherlock Holmes, presentandogli una sua personale versione dei fatti. Ma Holmes non sembra molto convinto dal suo racconto: vuole sentire un’altra campana e soprattutto vuole raccogliere le prove per venire a capo di una vicenda che fin dalle prime battute è apparsa piuttosto ambigua.

Un racconto intrigante che potete leggere  acquistandolo sui principali store di libri elettronici italiani, compreso – come sempre – il Delos Store.

Titolo originale: The Adventure of the Brewer’s Son

Traduzione: Lia Tomasich

Collana diretta da: Luigi Pachì

L'autore

David Stuart Davies è uno dei principali esperti dell’universo sherlockiano. È

David Stuart Davies
David Stuart Davies

conosciuto anche come curatore di Red Herrings, il mensile edito dalla Crime Writers’ Association, e soprattutto è stato anche per tanti anni il direttore della rivista inglese Sherlock Holmes the Detective Magazine. Questa rivista, originalmente nata come Sherlock Holmes Gazette nel 1991 e diretta da Elizabeth Wiggins, dal n. 16 (uscito nel 1996) fino al n. 68 (del 2006) – con la sola esclusione del n. 66 – è stata diretta proprio da Davies, passando attraverso diversi editori.

Parallelamente alla curatela della rivista dedicata a ogni aspetto di Holmes, nel 1991 David Stuart Davies dà inizio alla sua serie di avventure sherlockiane che a oggi include i seguenti romanzi: Sherlock Holmes and the Hentzau Affair (1991), The Tangled Skein (1995), The Scroll of the Dead (1998), Shadow of the Rat (1999), The Veiled Detective (2004) e The Games Afoot (2008). Alcuni di questi romanzi sono già stati tradotti per Mondadori nella collana Il Giallo Mondadori Sherlock.

Oltre a questi pastiche, Davies ha anche scritto diversi racconti apocrifi usciti su antologie e riviste inglesi e americane.

La sua produzione holmesiana non è però di sola narrativa, ma anche virata alla saggistica. Suoi, infatti, i libri Holmes of the Movies: The Screen Career of Sherlock Holmes (1977), Bending the Willow: Jeremy Brett as Sherlock Holmes (1996), Starring Sherlock Holmes: A Century of the Master Detective on Screen (2001 e aggiornato nel 2007), Clued Up on Sherlock (2004) e Dancing in the Moonlight: Jeremy Brett – A Celebration (2006).