Sherlock Holmes non è estraneo al mondo dei fumetti, ma ComicFlix lancia il suo "Progetto 39" basato su una nuova tecnologia che permette di trasformare in fumetti e graphic novel vecchie storie trasmesse in televisione o al cinema. La squadra di ComicFlix ha sviluppato la tecnologia e si è focalizzata sulla serie tv del 1954 di Sheldon Reynolds, quando a interpretare Sherlock Holmes fu l'attore Ronald Howard.

I 39 episodi di allora (da qui anche il nome del progeto stesso Project 39) sono stati convertiti in altrettante graphic novel, una per episodio. Questa non è solo una semplice rivisitazione delle vecchie storie, ma in primo luogo rappresenta la conversione del mondo del cinema nel mondo del fumetto.

Olyvia Rakshit, cresciuta con la  serie a fumetti Tintin, molti anni più tardi ha  immaginato un modo per convertire i libri in film. Essendo un ingegnere, le sue  celluline grigie, per dirla alla Hercule Poirot,  hanno cominciato a girare, e ha iniziato così a strutturare l'idea di trasformare i film in libri.

Ha lasciato il suo lavoro presso una grande azienda di tecnologia e ha creato ComicFlix, una società che ora impiega ingegneri negli Stati Uniti, India, Canada e in tutta Europa. Il suo team ha sviluppato un software che crea immagini che sembrano fatte a mano ma  tratte da fotogrammi video, trasferendo sostanzialmnete uno spettacolo cinematografico o televisivo in apposite cornici con i personaggi.

Un team di redattori e illustratori poi convalida e modificail tutto come necessario per mettere un tocco finale sulle pagine della graphic novel.

ComicFlix ha  in programma di convertire tutti i 39 episodi della serie Sherlock Holmes: The Complete Series in formato fumetto e ogni numero avrà circa 50 pagine. Saranno disponibili per l'acquisto in digitale o in formato libro. Rakshit dice che se ci sono abbastanza ordini, sperano di avere tutte le 39 edizioni disponibili entro i prossimi 3-4 mesi, una grande impresa nel settore dei fumetti.

È possibile seguire questo progetto sulla pagina Indiegogo così come effettuare pre-ordini per 1, 5, 10 o anche tutte le 39 edizioni della nuova serie.