Il diciassettesimo numero della collana “Il Giallo Mondadori Sherlock”, la prima al mondo a far rivivere ogni mese le gesta del celebre detective, presenta questo gennaio Sherlock Holmes e gli omicidi del boia (The Amateur Executioner, 2013) di Dan Andriacco e Kieran McMullen. Il romanzo include la consueta appendice di Luigi Pachì, curatore dell'iniziativa.

La trama

Un artista della fuga penzola da un cappio nel camerino del teatro. È lo spettacolo che si trova davanti agli occhi Enoch Hale, reporter bostoniano trapiantato nella capitale inglese. “Dalla morte non si scappa: triste uscita di scena per un escapista”, ecco un buon titolo. Da buttare via non appena l’apparente suicidio si rivela una montatura per celare un delitto, il primo di una serie che scuote la Londra degli anni Venti. E mentre la polizia annaspa inconcludente, il tenace Hale segue una sua peculiare linea d’indagine che lo conduce ad ascoltare testimoni insoliti, come Alfred Hitchcock e Winston Churchill. Ma di fronte a un enigma d’insondabile complessità, anche al più brillante dei segugi può essere utile il parere di un maestro. S’impone dunque un pellegrinaggio nel Sussex, perché è là che risiede attualmente il massimo esperto in materia di casi criminali. E Sherlock Holmes, benché ora dedito all’apicoltura, non farà mancare il suo contributo alla soluzione del mistero.

Info

Sherlock Holmes e gli omicidi del boia di Dan Andriacco e Kieran McMullen (Il Giallo Mondadori Sherlock n. 17), euro 5,90