Si tratta di una serie troppo famosa perché si possa scrivere su di essa qualcosa di nuovo, ignoto agli amanti del giallo. E se non è possibile dire qualcosa di nuovo, ci si può perlomeno concentrare sul passato e osservare quelle che sono state le origini del fenomeno Jessica Fletcher

Dopo il fallimento della prima stagione della serie poliziesca Ellery Queen, i due produttori Richard Levinson e William Link concepirono l’idea su cui si sarebbero basati per la creazione di una nuova storia e, con la collaborazione di Peter S. Fischer, decisero di apportare una modifica decisiva al tradizionale personaggio rappresentato dall’autore di romanzi gialli che come “hobby” si occupa di risolvere omicidi reali: trasformarono infatti lo scrittore in una scrittrice, una vedova di mezz’età originaria di una piccola cittadina del Maine.

I possessori dei diritti del personaggio di Miss Marple impedirono che la detective della nascente serie statunitense potesse essere concepita come la versione americana della protagonista dei romanzi di Agatha Christie. Nonostante ciò la nuova investigatrice fu inevitabilmente e profondamente influenzata dalla troppo nota Miss Marple. Pure il titolo originale della serie, Murder, She Wrote, venne esplicitamente tratto da Murder, She Said, titolo dell’adattamento cinematografico del 1961 del romanzo della Christie 4.50 da Paddington.

Il ruolo della protagonista della nuova serie, che fu naturalmente chiamata Jessica Fletcher, venne inoltre affidato all’attrice Angela Lansbury, la quale nel 1980 aveva interpretato il ruolo di Miss Marple nel film Assassinio allo Specchio.

La prima puntata di quella che sarebbe diventata una delle più longeve serie televisive del mondo uscì per la prima volta nel 1984 sulla CBS, una delle più grandi emittenti televisive statunitensi.

Nel 1996 Murder, She Wrote arrivò alla sua dodicesima e ultima stagione: vista anche la sua età avanzata, Angela Lansbury, che nel frattempo era anche diventata produttrice esecutiva della serie, iniziò a meditare sull’opportunità di porre fine al progetto. A prendere la decisione finale comunque fu la CBS stessa, che spostò la trasmissione dalla domenica al giovedì sera. In questo modo la serie entrò in competizione con un altro fenomeno in ascesa, Friends, trasmesso alla stessa ora su un altro canale. Nonostante le proteste di molti fan della Fletcher, il destino della serie era ormai deciso: altre trasmissioni ne stavano prendendo il posto, ricevendo maggiore apprezzamento.

L’ultima stagione di Murder, She Wrote andò in onda fra il 1995 e il 1996, ma la sua cancellazione da parte della CBS venne in qualche modo compensata dalla creazione di quattro film con Jessica Fletcher come protagonista.

Inoltre il grande successo ottenuto sullo schermo ha portato alla “nascita” di una serie di romanzi basati sulle avventure della famosa scrittrice di Cabot Cove. L’autore è il ghostwriter Donald Bain, che tuttavia firma le sue opere sotto i nomi di “Jessica Fletcher e Donald Bain”.