Arriva nelle edicole questo febbraio il diciottesimo numero della collana Il Giallo Mondadori Sherlock con l'inedito romanzo di Darwick Downing intitolato Sherlock Holmes – La vedova del Dartmoor. Prezzo di copertina (qui in anteprima per i nostri lettori), sempre 5,90 euro.

Il romanzo di Downing è stato approvato dalla Conan Doyle Estate e si propone di essere il seguito del romanzo canonico La maledizione dei Baskerville.

Ruolo centrale di questa avventura è Jeremy Holmes. Suo zio è nientemeno che il Grande Detective. E anche Jeremy, avvocato, ha un talento speciale, seppur diverso da quello di Sherlock. Non è, come lui, in grado di interpretare con uno sguardo la scena di un delitto, né di ricavare la storia di una persona da dettagli apparentemente insignifi canti. Eppure possiede doti altrettanto fondamentali per la ricerca della verità e, soprattutto, all’altezza di un cognome così impegnativo. Quando in tribunale interroga un testimone, le sue domande ne trafi ggono la corazza come lance. E se il testimone indossa una maschera, lui sa come strappargliela dal viso.

A fargli da palcoscenico non sono il 221B di Baker Street o i bassifondi di Londra, ma le corti di giustizia; non per questo i criminali lo temono meno del suo illustre consanguineo. A Jeremy Holmes occorrerà tutta la sua abilità forense nell’affrontare il caso della bellissima lady Russell, accusata di omicidio e già condannata al capestro dall’opinione pubblica.

Perché al destino della donna si lega un’oscura vicenda che getta ancora la sua ombra sulla remota landa del Dartmoor.

All'interno del romanzo si trova la mia solita appendice che questa volta, oltre a focalizzarsi sul romanzo proposto da Darwick Downing, fa anche un passo indietro e parla approfonditamente della genesi di The Hound of the Baskervilles.

Come sempre, mi auguro che il tutto sia di vostro gradimento.