Con  Uno studio a sei zampe di Antonella Mecenero, Sherlockiana, la nostra collana settimanale in eBook dedicata ad apocrifi e pastiche col detective inglese di Baker Street, raggiunge il suo centesimo titolo. Un traguardo importante, forse addirittura un record internazionale per una iniziativa di questo tipo.

Anche nel corso di questo 2016, questa collana in eBook continuerà con la stessa cadenza, alternando settimanalmente titoli nazionali e internazionali.

Per festeggiare questo n. 100 abbiamo scelto un'autrice di casa nostra che si sta facendo apprezzare moltissimo in quest'ambito. Suo, per esempio, il romanzo Sherlock Holmes e il mistero dell’uomo meccanico (Delos Books, 2014).

Ma ecco, in breve, cosa tratta questa volta Antonella Mecenero nel suo Uno studio a sei zampe… Perché Watson non ha alcuna simpatia per le api di Holmes? La risposta sta in un caso di tanti anni prima, quando un Holmes dal fisico minato dalla cocaina era stato chiamato a indagare su una misteriosa serie di suicidi.

Inizia così il racconto di una delle più inquietanti indagini a cui Watson abbia assistito. Un anziano medico, il curato del paese e una giovane madre sembrano non aver nulla in comune, salvo l’essersi suicidati a pochi giorni l’uno dall’altro. È possibile che il sottile filo che li unisce porti a una misteriosa serra, dove un entomologo studia delle vespe in grado di cambiare il comportamento delle loro vittime? Anche il comportamento degli uomini può essere modificato come quello degli insetti?

Per risolvere l’enigma che sta dietro ai suicidi di Folkestone, Holmes deve addentrarsi nei segreti della scienza e in quelli dell’animo umano e, per provare le proprie teorie, deve essere pronto a rischiare il tutto per tutto, anche la propria vita.

Da considerare che, come ricorda l'autrice nelle note finali, tutti i comportamenti degli insetti citati nel racconto sono reali e indagati dalla seconda metà del XIX secolo. Ancora oggi non è chiaro attraverso quali meccanismi le vespe Dinocampus e Cortesia e il Paragordius modifichino i comportamenti dei loro ospiti, si ipotizza un mix di sostante e la presenza di un virus…

Un racconto davvero intrigante, che potete leggere acquistandolo sui principali store di libri elettronici italiani, compreso – come sempre – il Delos Store.

Titolo: Uno studio a sei zampe

Autore: Antonella Mecenero

Collana diretta da: Luigi Pachì

L'autore

Antonella Mecenero
Antonella Mecenero

Antonella Mecenero vive col marito a Briga Novarese (No) dove insegna e collabora con l’Associazione Ecomuseo del Lago d’Orta.

Ama correre lungo sentieri reali e immaginari dove trova spesso delle storie da raccontare. Il suo primo romanzo, La roccia nel cuore, un giallo ambientato sul Lago d’Orta, è stato pubblicato nel 2013 da Interlinea Edizioni. Ha poi pubblicato nella collana Baker Street Collection il romanzo apocrifo Sherlock Holmes e il mistero dell’uomo meccanico (Delos Books, 2014).

Suoi racconti sono apparsi sul Giallo Mondadori, riviste (tra cui la Sherlock Magazine) e antologie come Delitti d’acqua dolce (Lampi di Stampa, 2012) e Giallo lago (Eclissi Editrice, 2013). Col racconto La vittima del dottore ha vinto lo Sherlock Magazine Award 2014.