Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 26 febbraio

Ore 21.10 – Cielo – Red Scorpion (id., 1988) di Joseph Zito, con Dolph Lundgren e M. Emmet Walsh

Grande lancio “in solitaria” per Dolph Lundgren. Inviato in Africa per uccidere un leader della rivoluzione anti-comunista, lo spetsnaz Nikolai Rachenko (Dolph Lundgren) si rende conto che sta dalla parte sbagliata e si schiera dagli americani. Film tipicamente Cannon per gli estimatori del genere.

Ore 21.15 – Rai2 – L'ispettore Coliandro. Cop Killer

Ore 21.15 – RaiMovie – Hide. Segreti sepolti (Hide, 2011) di John Gray, con Carla Gugino e Mark-Paul Gosselaar

Dal romanzo omonimo del 2007 di Lisa Gardner (inedito in Italia). La detective bostoniana D.D. Warren (Carla Gugino) indaga sui resti mummificati di sei donne, scomparse alcuni anni prima…

Ore 21.15 – Rai3 – Allarme rosso (Crimson Tide, 1995) di Tony Scott, con Denzel Washington e Gene Hackman

Ambientato interamente all’interno di un sottomarino, il film è una prova di bravura fra i due attori protagonisti. Il capitano Hackman ha idee tutte sue sul compito di un sottomarino: starà a Washington convincerlo o prendere il comando. Ci riuscirà?

Ore 0.15 – IRIS – Gardener of Eden. Il giustiziere senza legge (Gardener of Eden, 2007) di Kevin Connolly, con Lukas Haas ed Erika Christensen

Adam Harris (Lukas Haas) è un ragazzo che sta andando per la cattiva strada, ma un giorno salva una ragazza da uno stupratore che infesta il quartiere, e da quel momento sente che è quella la sua missione nella vita: diventare un giustiziere.

Ore 0.30 – Rete4 – Il grande uno rosso (The Big Red One, 1980) di Samuel Fuller, con Lee Marvin e Mark Hamill

Durante la Seconda guerra mondiale, un ufficiale americano (Lee Marvin) addestra quattro soldati con cui forma una piccola invincibile squadra che viene impegnata su diversi fronti. Ma ben presto subentra la morte ed il disgusto per la guerra.

Ore 0.40 – RaiMovie – L’uomo della pioggia (The Rainmaker, 1997) di Francis Ford Coppola, con Matt Damon e Danny De Vito

Dal romanzo omonimo del 1995 di John Grisham (Mondadori 1995). Un giovane avvocato idealista entra nello studio di uno squalo del foro, per di più ricercato: l’esperienza traumatica non dissiperà i sogni di giustizia del giovane.

Sabato 27 febbraio

Ore 13.45 – RaiMovie – The Hurt Locker (id., 2008) di Kathryn Bigelow, con Jeremy Renner e Anthony Mackie

Storie di una squadra di artificieri nel delirio della guerra in Iraq.

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. Il mistero del treno azzurro (The Mystery of the Blue Train, 2005) di Hettie Macdonald, con David Suchet e James D’Arcy

Dal romanzo omonimo del 1928 di Agatha Christie (Mondadori 1936). Dopo un viaggio da Calais a Nizza, a bordo di quello che viene chiamato “treno azzurro”, Hercule Poirot si trova di fronte all’omicidio di una passeggera: l’ereditiera Ruth Kettering. Il celebre investigatore dovrà usare tutto il suo fiuto per risolvere questo caso.

Ore 19.00 – IRIS – La banda del Gobbo (1977) di Umberto Lanzi, con Tomas Milian e Pino colizzi

Vincenzo Marazzi detto il Gobbo (Tomas Milian) organizza un colpo ma alla fine i suoi tre complici gli sparano e se ne vanno col bottino. Sebbene inseguito dalla polizia, il Gobbo non rinuncia alla propria vendetta.

Ore 21.15 – RaiMovie – Hamburger Hill. Collina 937 (Hamburger Hill, 1987) di John Irvin, con Anthony Barrile e Don Cheadle

La drammatica ricostruzione di un vero tragico episodio della guerra del Vietnam: la conquista impossibile di una collina imbrattata del sangue di tanti soldati americani.

Ore 21.15 – Rete4 – Delitti inquietanti (The Glimmer Man, 1996) di John Gray, con Steven Seagal e Keenen Ivory Wayans

L’agente di polizia Jack Cole (Steven Seagal) riceve l’incarico di dare la caccia ad un serial killer che sta seminando il terrore a Los Angeles. A Cole viene affiancato Jim Campbell (Keenen Ivory Wayans), detective della locale sezione omicidi. I due hanno caratteri molto diversi e la cosa si fa sentire nei modi di procedere sul lavoro. Arrivati sul luogo del nuovo delitto, Cole scopre che le vittime sono la sua ex moglie e il suo nuovo marito e che tutto viene prospettato in modo che Cole stesso sembri l’autore degli omicidi.

Ore 23.15 – Rete4 – Arma letale (Lethal Weapon, 1987) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Al poliziotto veterano Murtaugh (Danny Glover) capita la disgrazia di ritrovarsi come partner il giovane e scavezzacollo Riggs (Mel Gibson), con più di un problema comportamentale. La convivenza sarà dura, ma lottando insieme contro il crimine diventeranno una coppia d’azione per i successivi tre sequel.

Domenica 28 febbraio

Ore 10.30 – RaiMovie – Django Gunless (Gunless, 2010) di William Phillips, con Paul Gross e Sienna Guillory

Che succede se Monata Kid, o Django nel doppiaggio italiano (Paul Gross) finisce in un paesino senza pistole, con la sua inutilizzabile? Che pistolero potrà mai essere? E come potrà salvare la bella Jane (Sienna Guillory) e gli altri paesani dagli spietati cacciatori di taglie che stanno arrivando?

Ore 14.45 – Italia1 – Turbulent Skies. Volo fuori controllo (Turbulent Skies, 2010) di Fred Olen Ray, con Casper Van Dien e Brad Dourif

Un gruppo di ricercatori ha messo a punto il CD7, un congegno che permette la guida automatica degli aeroplani e quindi riduce praticamente a zero l’intervento umano. Lo spregiudicato imprenditore Charles (Patrick Muldoon) organizza subito un viaggio di inaugurazione con gli azionisti, ignorando gli avvertimenti dei tecnici che vorrebbero più tempo per testare il sistema. Mentre così in volo iniziano i guai grossi, da terra cercheranno di dare il loro aiuto gli inventori stessi: Tom (Casper Van Dien) e Richard (Brad Dourif). Per saperne di più, ecco l’approfondimento del Zinefilo.

Ore 15.50 – TV8 – Il talento di Mr. Ripley (The Talented Mr. Ripley, 1999) di Anthony Minghella, con Matt Damon e Gwyneth Paltrow

Dal romanzo omonimo del 1955 di Patricia Highsmith (Sonzogno 1980). Negli anni Cinquanta Tom Ripley viene mandato in Italia per ritrovare un giovane milionario gaudente. Le cose poi prenderanno pieghe inaspettate.

Ore 16.25 – RaiMovie – La grande fuga (The Great Escape, 1963) di John Sturges, con Steve McQueen e James Garner

Dal saggio The Great Escape (1950) di Paul Brickhill (inedito in Italia). Un gruppo di prigionieri di guerra in un campo tedesco organizza, fra mille difficoltà, una fuga rocambolesca. Un classico indiscusso del war movie con un cast da capogiro.

Ore 18.40 – IRIS – Corda tesa (Tightrope, 1984) di Richard Tuggle, con Clint Eastwood e Geneviève Bujold

La città di New Orleans è sconvolta per una serie di agghiaccianti delitti, di cui sono, in principio, vittime donne legate ad ambienti torbidi o particolari. Tocca all’investigatore della Omicidi Wes Block (Clint Eastwood) occuparsi delle indagini.

Ore 19.00 – Italia1 – Due cavalieri a Londra (Shanghai Knights, 2003) di David Dobkin, con Jackie Chan e Owen Wilson

Sequel di Pallottole cinesi (2000). Chon (Jackie Chan) e Roy (Owen Wilson) sono di nuovo squattrinati ma non rinunciano ad una missione pericolosa, aiutati da Lin (Fann Wong), sorella di Chon.

Ore 21.00 – IRIS – Presunto innocente (Presumed Innocent, 1990) di Alan J. Pakula, con Harrison Ford e Raul Julia

Dal romanzo omonimo del 1986 di Scott Turow (Mondadori 1987). Il vice procuratore Rusty Sabich (Harrison Ford) ha una torrida relazione con una donna che in seguito viene trovata morta. Dimostrare la sua innocenza sarà una dura lotta senza quartiere.

Ore 21.15 – Rete4 – The Next Three Days (id., 2010) di Paul Haggis, con Russell Crowe e Liam Neeson

La vita dei coniugi John (Russell Crowe) e Lara Brennan (Elizabeth Banks), brillanti ricercatori, viene sconvolta quando lei viene accusata di omicidio e subisce una pesante condanna. John farà di tutto per scagionarla e, pur di riaverla, elaborerà un piano di evasione apparentemente folle.

Ore 23.45 – IRIS – Syriana (id., 2005) di Stephen Gaghan, con George Clooney e Matt Damon

Dal saggio “La disfatta della CIA” (See No Evil, 2002) di Robert Baer (Piemme 2003). Uno sguardo politicamente schierato sulla industria del petrolio e sul suo potere sugli equilibri mondiali.

Ore 0.05 – La7 – Lettera al Kremlino (The Kremlin Letter, 1970) di John Huston, con Bibi Andersson e Richard Boone

Dal romanzo omonimo del 1966 di Noel Behn (Garzanti 1967). Un gruppo di spie – fra cui una donna dalla memoria fotografica – viene ingaggiato per organizzare una missione segreta in Unione Sovietica: dovrà recuperare una lettera della CIA molto compromettente.

Ore 0.10 – Rete4 – Tango & Cash (id., 1989) di Andrej Konchalovskij, con Sylvester Stallone e Kurt Russell

Due poliziotti molto diversi fra di loro – serio e posato Raymond Tango (Sylvester Stallone); ribelle e ruvido Gabriel Cash (Kurt Russell) – vengono incastrati da un boss mafioso e fatti arrestare. Sarà dura dimostrare la propria innocenza ma anche vendicarsi del boss.