Ultimo spettacolo, questo pomeriggio alle ore 18.30, al Pio Monte della Misericordia di via dei Tribunali, 253 a Napoli, per il classico di Agatha Christie  Dieci piccoli indiani. Saranno Gabriella Cerino ed Emilio Salvatore i protagonisti di uno dei romanzi più celebri della regina del giallo, presentato con il riadattamento e la regia di Peppe Celentano.

In scena anche gli attori Amedeo Ambrosino, Rossella Argo, Lorena Bartoli, Peppe Carosella, Noemi Coppola, Paolo Gentile, Francesco Luongo e Ciro Pauciullo.

Gabriella Cerino e Peppe Celentano
Gabriella Cerino e Peppe Celentano

Per tutti, nella storica cornice così vicina al Caravaggio, uno spettacolo che come afferma lo stesso regista , “per gli appassionati del giallo rappresenta ancora oggi uno dei must del genere”. “La trama – scrive Celentano nelle sue note – è quella di dieci avventori sconosciuti che vengono invitati da un misterioso ospite a trascorrere un week end nella sua villa in montagna.

Il mistero si fa subito fitto quando si scopre che il loro “ospite” non è presente in casa e una misteriosa voce proveniente da un registratore li accusa, uno a uno, di efferati delitti da cui sono rimasti impuniti. Subito il clima di indagine e sospetto, serpeggia tra gli increduli invitati: chi è il loro ospite? Perché sono stati invitati in quella villa isolata in montagna e ben presto priva di collegamenti? Ma soprattutto: perché sono stati così orrendamente accusati? In un ritmo sempre più incalzante il testo della Christie avanza nel tempo fino ad arrivare all’inquietante verità. Mi sono permesso di intervenire sul copione della Christie facendo rivivere in una sorta di limbo, le vittime che dopo essere state uccise si radunano e riflettono tra loro e con ll pubblico su cosa è avvenuto ma soprattutto su cosa deve ancora accadere”.

Se siete di Napoli e dintorni un ottimo modo per passare una bella domenica in compagnia di un classico del giallo.