Lo avevamo anticipato a fine febbraio e ora è arrivato in tutte le edicole. Si tratta del diciannovesimo numero della collana Il Giallo Mondadori Sherlock che presenta un nuovo inedito di David Stuart Davies dal titolo Sherlock Holmes e la peste di Londra. Forse il migliore in assoluto nella sua produzione, o quantomeno alla parti con un paio dei titoli da lui fin qui proposti.

Il volume include in appendice la solita rubrica Sotto la lente di Sherlock con un  approfondimento di Luigi Pachì dal titolo Nell'ombra del ratto di Sumatra e un ulteriore approfondimento di Luca Marrone che affronta il tema delle scienze e tecniche investigative nella produzione di Arthur Conan Doyle.

Venendo alla trama del rimanzo, in questa nuova avventura di Davies, il cadavere di un uomo viene ripescato dalle acque del Tamigi. Gola tagliata, nessun segno identificativo. Ritrovamento non certo straordinario, la polizia fluviale recupera due o tre corpi a settimana, fra suicidi e piccoli criminali. Perché allora l’ispettore Lestrade convoca d’urgenza Sherlock Holmes? Perché questo caso è diverso da tutti gli altri. Lo dimostra l’esame della salma, nell’obitorio di Scotland Yard. Sul tavolo autoptico giace una sagoma rigonfia ormai solo vagamente umana, dai lineamenti sfigurati, costellata di orrendi bubboni. Non ci sono dubbi: prima di essere assassinata, la vittima era stata infettata dalla peste. Com’è possibile, secoli dopo l’ultima devastante epidemia? Cercare una risposta potrebbe costare la vita al grande investigatore e al suo fedele compagno di avventure. Mentre qualcuno minaccia di diffondere il morbo nella metropoli, si profila il mistero della nave Matilda Briggs e dello spaventoso ratto di Sumatra. Una storia alla quale, parola di Sherlock Holmes, il mondo non è ancora preparato.

Temporalmente questo romanzo è il quarto dei cinque finora scritti da Davies. I primi tre  “Sherlock Holmes e l’affare Hentzau” del 1991, “Sherlock Holmes e il signore della notte” del 1995 e “Sherlock Holmes e il caso del papiro egizio” del 1998, li ho già fatti pubblicare su questa collana in precedenza (volumi 6, 10 e 15).