Sono passati già cinque anni da quando Sherlock Holmes: Gioco di ombre è uscito nelle sale cinematografiche. Inizialmente si era parlato di un terzo film in tempi brevi, ma le cose sono andate per le lunghe e nulla è ancora accaduto.

In attesa che Robert Downey Jr. e Jude Law, tornino a interpretare Holmes e Watson cominciano a girare alcune notizie interessanti. Sembra esserci, infatti, il terzo capitolo di questa serie nella pipeline  e, come accennato dal sito ShortList il piano attuale è quello di iniziare le riprese nel corso di ques'tanno, probabilmente prima di Avengers: Infinity War.

Ne stiamo parlando in questi giorni” ha detto l'attore Downey Jr. “Siamo in grado di fare alcune cose preliminari. Se potessimo girare su Skype, potremmo avere l’intero [film] in una settimana. Cercheremo di girarlo entro quest’anno. E’ davvero un grosso problema fare i film di Sherlock. Sono stanco tutto il tempo, ma sono anche così entusiasta“.  L’anno scorso il produttore del franchising e co-sceneggiatore Lionel Wigram ha aggiornato IGN sullo stato dello script, che è stato annunciato di essere co-scritto da lui e Drew Pearce (Iron Man 3, Mission: Impossible – Rogue Nation). “Stiamo lavorando su un copione di Sherlock Holmes 3″ ha spiegato Wigram. “Credo che a noi tutti piacerebbe fare un film che risulti il migliore dei tre. Quindi stiamo lavorando per questo ed è abbastanza difficile“.