Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 13 maggio

Ore 21.00 – IRIS – Machine Gun Preacher (id., 2011) di Marc Forster, con Gerard Butler e Michelle Monaghan

Ispirato alla vita di Sam Childers. Appena uscito di galera Sam Childers (Gerard Butler) non ha la minima intenzione di abbandonare la sua vita di criminalità, finché non tocca il fondo e trova Dio. Così prende e va in Africa, sceglie la peggiore zona di guerra del posto e ci apre un orfanotrofio.

Ore 23.10 – Italia2 – La diga della paura (Killer Flood: The Day the Dam Broke, 2003) di Doug Campbell, con Joe Lando e Matthew Ewald

Dopo la morte accidentale di un ingegnere, nella tranquilla cittadina di Rutland, nascono dei dubbi sulla reale resistenza della diga cittadina all’aumentato volume dell’acqua piovana. Uno dei più allarmisti è David Arthur Powell (Joe Lando), l’architetto che ha progettato la diga.

Ore 23.20 – RaiMovie – Ip Man. The Final Fight (Yip Man: Jung gik yat jin, 2013) di Herman Yau, con Anthony Chau-Sang Wong e Gillian Chung

1950: Ip Man (Anthony Chau-Sang Wong), il celebre maestro di Wing Chu, arriva ad Hong Kong stanco e non più giovane come un tempo, deciso ad abbandonare i combattimenti per dedicarsi all’insegnamento delle arti marziali ai giovani della classe operaia. La situazione nel paese è molto critica: in un contesto di tumulti sociali, scioperi e corruzione, Ip Man si troverà costretto a scendere nuovamente in campo per difendere l’onore della Triade e combattere all’interno alle mura proibite di Kowloon City. (Trama del DVD CG 2014.)

Ore 23.50 – IRIS – Training Day (id., 2001) di Antoine Fuqua, con Denzel Washington ed Ethan Hawke

Durante un’unica giornata di addestramento, il detective Jake Hoyt (Ethan Hawke), novellino e idealista, conosce il suo mentore Alonzo Harris (Denzel Washington) e capisce che sulle strade nulla è come sembra. Storia scontata e banale fino alla nausea: il Premio Oscar assegnato a Washington per questo ruolo è puramente politico, visto che prima non si usava premiare gli attori di colore!

Ore 0.30 – Rete4 – Nightwatch. Il guardiano di notte (Nightwatch, 1997) di Ole Bornedal, con Ewan McGregor e Nick Nolte

Remake del film danese Nattevagten (1994), scritto e diretto da Ole Bornedal. Uno studente accetta il lavoro di guardiano notturno dell’obitorio: troverà indizi che portano ad un serial killer.

Sabato 14 maggio

Ore 9.25 – IRIS – Quel maledetto colpo al Rio Grande Express (The Train Robbers, 1973) di Burt Kennedy, con John Wayne e Ann-Margret

Lane (John Wayne), ex capitano dell’esercito nordista, viene incaricato dalla giovane e bella vedova, Belinda Lowe (Ann-Margret), di recuperare mezzo milione di dollari in oro, frutto di una rapina compiuta cinque anni prima, con altri dieci uomini, dal defunto marito della signora, Matt, e da lui nascosti, all’insaputa dei complici, nella caldaia di una locomotiva deragliata, nel deserto messicano: l’intenzione di Belinda è di restituire l’oro per riabilitare così la memoria di Matt.

Ore 11.15 – IRIS – Bersaglio di notte (Night Moves, 1975) di Arthur Penn, con Gene Hackman e Jennifer Warren

Il detective privato Harry Moseby (Gene Hackman) è ingaggiato per ritrovare una ragazza scomparsa. Ma quando la trova, in Florida, e scopre che la ragazza non è affatto “scomparsa”, Moseby scopre che chi l’ha ingaggiato nasconde più di un segreto, e qualcuno di questi potrebbe essere mortale.

Ore 13.10 – IRIS – La finestra sul cortile (Rear Window, 1954) di Alfred Hitchcock, con James Stewart e Grace Kelly

Dal racconto It Had to be Murder (da “Dime Detective Magazine”, febbraio 1942) di William Irish, pseudonimo di Cornell Woolrich (inedito in Italia). Immobilizzato da una gamba rotta, un fotografo spia il suo vicinato dalla finestra del suo appartamento, convincendosi di aver assistito ad un omicidio.

Ore 16.10 – IRIS – The Bank. Il nemico pubblico n. 1 (The Bank, 2001) di Robert Connolly, con David Wenham e Anthony LaPaglia

Jim Doyle (David Wenham) è un genio che ha messo a punto un sistema che riesce a predire i futuri crolli del mercato azionario. Il potenziale insito nel software accende l’immaginazione e l’avidità di Simon O’Reilly (Anthony LaPaglia), amministratore delegato della Centralbank. L’istituto di credito lo assume non immaginando di allevare una serpe in seno.

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. Il ritratto di Elsa Greer (Five Little Pigs, 2003) di Paul Unwin, con David Suchet e Rachael Stirling

Dal romanzo omonimo del 1942 di Agatha Christie (Mondadori 1946). Caroline Crane (Rachael Stirling) viene accusata di avere ucciso per avvelenamento suo marito Amyas (Aidan Gillen), apprezzato pittore, e per questo condannata a morte per impiccagione. Quattordici anni dopo, la giovane Lucy (Aimee Mullins), figlia di Caroline e Amyas Crane, riceve una lettera anonima che le instilla un forte dubbio riguardo la colpevolezza di sua madre. La ragazza affida a Hercule Poirot (David Suchet) l'incarico di riaprire le indagini del caso.

Ore 17.30 – RaiMovie – Rocky III (id., 1982) di e con Sylvester Stallone, e con Talia Shire

Rocky Balboa (Sylvester Stallone), campione indiscusso, viene sfidato dal pugile rozzo e rampante Mr. T (Mr. T): perde e l’allenatore, per l’emozione, muore. Il nuovo allenatore, Apollo Creed (Carl Weathers), il suo ex avversario, riporta il pugile sul ring.

Ore 17.45 – La7 – L’uomo di Laramie (The Man from Laramie, 1955) di Anthony Mann, con James Stewart e Arthur Kennedy

Da un romanzo a puntate di Thomas T. Flynn apparso sul “Saturday Evening Post”, raccolto in volume nel 1955 in occasione del film. Dopo aver visto il fratello ucciso dagli Apaches, Will Lockhart (James Stewart) sfida mille pericoli per arrivare nel paesino di Coronado, dove vive l’uomo responsabile di quella morte: e il fatto che sia il boss del paese non cambia nulla.

«Quinto ed ultimo film di Mann con James Stewart, scritto da Philip Yordan e Frank Burt che gli hanno dato una struttura da tragedia classica sulla fine di una potente e corrotta famiglia. Una dose di violenza maggiore del solito, dialoghi piccanti, un ottimo uso dei paesaggi del New Mexico. Il sapiente gioco dei conflitti psicologici in un mondo primitivo ha un’insolita attendibilità storica. Primo film in Cinemascope di Mann. Restaurato.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 18.10 – Rai3 – I misteri di Murdoch (7x14) Colpo al cuore

Ore 18.15 – IRIS – Terra di confine (Open Range, 2003) di e con Kevin Costner, e con Robert Duvall

Dal romanzo The Open Range Men (1990) di Lauran Paine (inedito in Italia). Charley Waite (Kevin Kostner), Boss Spearman (Robert Duvall), Button (Diego Luna) e Mose Harrison (Abraham Benrubi) sono quattro cowboy che vagano liberamente per le sconfinate praterie del West; paladini delle giuste cause, cercano di evitare la violenza fino a quando non incontrano sulla loro strada il proprietario di un ranch che tiranneggia la comunità locale. Per approfondire, si rimanda al blog Western Campfire.

Ore 19.15 – RaiMovie – Enigma (id., 2001) di Michael Apted, con Dougray Scott e Kate Winslet

Dal romanzo omonimo del 1995 di Robert Harris (Mondadori 1996). 1943. Per decrittare i codici Enigma dei nazisti, alcuni criptoanalisti britannici chiedono aiuto a Thomas Jericho (Dougray Scott) e all’amica Hester Wallace (Kate Winslet).

Ore 21.10 – Rai4 – Snitch. L’infiltrato (Snitch, 2013) di Ric Roman Waugh, con Dwayne Johnson e Susan Sarandon

Scoperto che il figlio sbandato è rimasto vittima di una spietata legge federale che gli fa rischiare vent’anni di carcere per droga, John Matthews (Dwayne Johnson) stringe un patto segreto con la politicante Joanne Keeghan (Susan Sarandon): la donna libererà subito il ragazzo se Matthews le consegnerà un potente e pericoloso signore della droga noto come El Topo (Benjamin Bratt). Inizia per l’uomo una pericolosa missione sotto copertura.

Ore 21.10 – Italia2 – Nome in codice: Cleaner (Code Name: The Cleaner, 2007) di Les Mayfield, con Cedric the Entertainer e Lucy Liu

Jake (Cedric the Entertainer) viene scambiato per un agente segreto sotto copertura, e nella sua ricerca di lavoro si ritrova a sventare i piani di un perfido criminale (Mark Dacascos).

Ore 21.15 – TV8 – Niente di personale (Killer Photo, 2015) di Jason Furukawa, con AnnaLynne McCord e Mark Ghanimé

Sarah Miller (AnnaLynne McCord) è perseguitata da uno stalker che invia delle sue foto personali sul cellulare. La donna si rivolge alla polizia, ma non sa spiegare perché i messaggi spariscono una volta aperti.

Ore 21.15 – Rete4 – Lo straniero senza nome (High Plains Drifter, 1973) di e con Clint Eastwood, e con Verna Bloom

Giunto in un villaggio del West, un misterioso straniero senza nome viene scelto dagli abitanti per difenderli da un gruppo di criminali senza scrupoli, che stanno seminando terrore e morte nel villaggio.

Ore 21.15 – RaiMovie – Il treno (The Train, 1964) di John Frankenheimer, con Burt Lancaster, Paul Scofield e Jeanne Moreau

Dal saggio biografico Le front de l’art (1961) di Rose Valland (inedito in Italia). Nel 1944, i ferrovieri francesi cercano di impedire a un ufficiale tedesco di fuggire in Germania su un treno carico di opere d’arte trafugate dai nazisti.

Ore 21.50 – Rai2 – Elementary (4x09) Delitto ex machina

Due killer provenienti dall’Ucraina muoiono in un incidente stradale dalla dinamica molto sospetta. Holmes ipotizza un omicidio a sfondo politico, legato al conflitto russo-ucraino.

Ore 23.35 – Rete4 – Scommessa con la morte (The Dead Pool, 1988) di Buddy Van Horn, con Clint Eastwood e Patricia Clarkson

Torna per la quarta volta, a più di dieci anni dall’ultima fatica, “Dirty” Harry Callahan, noto in Italia come l’ispettore Callaghan (Clint Eastwood). Stavolta deve scentare un piano per uccidere personaggi celebri del jet set cittadino, fra cui egli stesso!

Domenica 15 maggio

Ore 11.35 – RaiMovie – Blackthorn (id., 2011) di Mateo Gil, con Sam Shepard ed Eduardo Noriega

In Bolivia, Butch Cassidy (Sam Shepard) – che tutti credono morto e che si nasconde dietro il falso nome di James Blackthorn – viene affiancato da un giovane rapinatore di banche e si ritrova ancora una volta nei guai con la giustizia.

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. Va in onda la morte (The Case of the Ruthless Reporter, 1991) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Il nostro Perry è invitato in TV per essere intervistato, ma all’ultimo secondo il conduttore capo Brett Huston (John James) rinvia tutto. Ogni dipendente della rete televisiva odia Huston, che spadroneggia con crudeltà: quando viene ritrovato morto, c’è grande abbondanza di sospettati.

Ore 14.15 – Cielo – Cat Run (Cat Run, 2011) di John Stockwell, con Paz Vega e Janet McTeer

I giovani detective Julian Simms (Alphonso McAuley) ed Anthony Hester (Scott Mechlowicz) devono proteggere l’incolumità della escort Catalina “Cat” Rona (Paz Vega): la ragazza è al corrente di uno scandalo che coinvolge politici in vista.

Ore 16.15 – Cielo – New Police Story (Xin jing cha gu shi, 2004) di Benny Chan, con Jackie Chan e Nicholas Tse

A cinquant’anni Chan (sia l’attore che il personaggio) torna a vestire i panni del poliziotto in un noir durissimo e crepuscolare, imperdibile. Una gang di spietati giovani criminali gioca una partita mortale con il caro vecchio Chan, che dovrà dimostrare quanto la maturità conti.

Ore 16.45 – Rete4 – Ucciderò Willie Kid (Tell Them Willie Boy is Here, 1969) di Abraham Polonsky, con Robert Redford e Katharine Ross

Dal saggio-inchiesta Willie Boy: A Desert Manhunt (1960) di Harry Wilson Lawton (inedito in Italia). Basato su un evento reale risalente al 1909, il film racconta della caccia all’uomo condotta dallo sceriffo Christopher Cooper (Robert Redford) nei confronti del nativo americano Willie Boy (Robert Blake), che per legittima difesa ha ucciso il padre della propria fidanzata. Ora la donna (Katharine Ross) lo insegue in questa fuga disperata.

Ore 18.10 – Rai3 – I misteri di Murdoch (7x15) Il topo e l'elefante

Ore 18.35 – IRIS – La recluta (The Rookie, 1990) di e con Clint Eastwood, e con Charlie Sheen

Sulle tracce del pericoloso criminale Strom (Raul Julia), il rude e vissuto poliziotto Nick Pulovski (Clint Eastwood) non vuole certo fra i piedi una giovane recluta da svezzare, David Ackerman (Charlie Sheen). Dopo gli inevitabili scontri, i due finiranno per andare d’amore e d’accordo.

Ore 20.55 – IRIS – La regola del sospetto (The Recruit, 2003) di Roger Donaldson, con Al Pacino e Colin Farrell

Il giovane e brillante agente della CIA James Douglas Clayton (Colin Farrell) viene incaricato dal suo mentore Walter Burke (Al Pacino) di individuare una talpa nell’Agenzia.

Ore 21.15 – Cielo – Diamond Dogs (id., 2007) di Shimon Dotan, con Dolph Lundgren e Nan Yu

Un mercenario viene ingaggiato per accompagnare un gruppo di ricerca in Mongolia alla ricerca del Tangka, un manufatto buddhista che vale milioni di dollari. I guai li attendono lungo la strada.

Ore 23.15 – RaiMovie – A distanza ravvicinata (At Close Range, 1986) di James Foley, con Sean Penn e Christopher Walken

Il giovane Brad (Sean Penn) sta cercando di cambiare vita e allontanarsi dalla propria famiglia criminale. Conosce Terry (Mary Stuart Masterson) e nasce una bella storia d'amore, ma è difficile allontanarsi dal passato: il padre di Brad (Christopher Walken) vuole che diventi un criminale come prevede la tradizione familiare.

Ore 23.45 – La7 – Seduzione pericolosa (Sea of Love, 1989) di Harold Becker, con Al Pacino ed Ellen Barkin

Il detective newyorkese Frank Keller (Al Pacino) indaga su un serial killer che approccia le proprie vittime attraverso gli annunci dei cuori solitari. Conosce Helen Cruger (Ellen Barkin) e perde la testa per lei, entrando in una torbida relazione che lo fa abbassare la guardia sui pericoli del serial killer.