Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 17 giugno

Ore 21.00 – IRIS – L’impero dei lupi (L’empire des loups, 2005) di Chris Nahon, con Jean Reno e Arly Lover

Dal romanzo omonimo del 2003 di Jean-Christophe Grangé (Garzanti 2004). Al terzo cadavere di donna immigrata turca, viene chiesto l’aiuto di un detective d’esperienza come Schiffer (Jean Reno). Per risolvere il caso, bisognerà infiltrarsi nella mafia turca.

Ore 22.50 – IRIS – White River Kid (id., 1999) di Arne Glimcher, con Bob Hoskins e Antonio Banderas

Dal romanzo The Little Brothers of St. Mortimer (1991) di John Fergus Ryan (inedito in Italia). Frate Edgar (Bob Hoskins) è in missione divina per raccogliere fondi per i bambini non vedenti di St. Mortimer. Ma non si sa mai dove si possa celare un’anima bisognosa, ed Edgar trova una pecorella smarrita nell’aiutare un immigrato clandestino, Morales Pitman (Antonio Banderas), durante un rischioso attraversamento di confine. L’improbabile coppia si ritroverà presto nei guai quando viene rapinata dal celebre White River Kid.

Ore 23.00 – RaiMovie – Chocolate (id., 2008) di Prachya Pinkaew, con JeeJa Yanin e Hiroshi Abe

Capolavoro di noir thailandese irripetibile, con la regia del geniale Pinkaew, le coreografie marziali del titano Panna Rittikrai e la bravura atletica della giovane promessa JeeJa: un film unico, stupenda commistione di noir e arti marziali.

Ore 23.05 – Italia2 – Observe and Report (id., 2009) di Jody Hill, con Seth Rogen e Anna Faris

Ronnie Barnhardt (Seth Rogen) fa l’agente di sicurezza in un centro commerciale ma non sta proprio bene con il cervello. Dopo aver sventato un’azione criminale, conosce il detective Harrison (Ray Liotta) e inizia una strana amicizia.

Ore 23.40 – Rai2 – La scomparsa di Alice Creed (The Disappearance of Alice Creed, 2009) di J Blakeson, con Gemma Arterton ed Eddie Marsan

Figlia di un ricco uomo d’affari, Alice Creed (Gemma Arterton) è rapita a scopo di riscatto e rinchiusa in una stanza dal quarantenne Vic (Eddie Marsan) e dal giovane Danny (Martin Compston). La ferma reazione della ragazza di fronte ai due sequestratori incappucciati è solo il primo di una serie di imprevisti.

Sabato 18 giugno

Ore 10.10 – IRIS – Far West (A Distant Trumpet, 1964) di Raoul Walsh, con Troy Donahue e Suzanne Pleshette

Dal romanzo omonimo del 1960 di Paul Horgan (inedito in Italia). Il tenente Matthew Hazard (Troy Donahue) è uscito fresco da West Point e quando arriva in una zona calda come Fort Delivery in Arizona, è chiaro che i guai sono dietro l’angolo. La decisione di rinsaldare la disciplina non lo fa amare dagli uomini, mentre gli indiani sono alle porte. Come se non bastasse, l’amore che Hazard prova per Kitty (Suzanne Pleshette), la figlia del generale, non promette nulla di buono.

Ore 15.00 – Rai3 – I soliti ignoti (1958) di Mario Monicelli, con Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni

Classico dei classici, film che ha fatto storia e che racconta le semiserie avventure di un gruppo di lestofanti che non sono proprio tagliati per il mondo criminale.

Ore 16.50 – Rete4 – Poirot. Il mistero della cassapanca spagnola o Delitto all’arma bianca (3x07: The Mystery of the Spanish Chest, 1991) di Andrew Grieve, con David Suchet

Dal racconto omonimo, raccolto nell’antologia “Il caso del dolce di Natale e altre storie” (The Adventure of the Christmas Pudding, 1960) di Agatha Christie (Mondadori 2011). Poirot (David Suchet) viene interpellato da una donna che da tempo vive nel terrore per colpa del marito. Il celebre investigatore scopre che la soluzione del mistero è da ricercarsi in un duello combattuto dieci anni addietro.

Ore 17.50 – Rete4 – Poirot. Il caso della Stella d’Occidente o Furto di gioielli (2x10: The Adventure of “The Western Star”, 1990) di Richard Spence, con David Suchet

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 10 ottobre 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924) di Agatha Christie (Mondadori 1981). Marie Marvelle (Rosalind Bennett), una star cinematografica di origine belga, riceve alcune lettere di minaccia da parte di un uomo che le chiede di consegnargli il famoso diamante La Stella dell’Ovest, di cui è proprietaria la donna. Marie decide allora di andare a trovare l’amico di vecchia data Hercule Poirot (David Suchet) per chiedergli aiuto…

Ore 17.35 – IRIS – Insider. Dietro la verità (The Insider, 1999) di Michael Mann, con Russell Crowe e Al Pacino

La vera storia di un chimico che vide a repentaglio la propria vita perché decise di divulgare i danni provocati dalle grandi aziende del tabacco.

Ore 20.00 – RaiMovie – Set Up (id., 2011) di Mike Gunther, con 50 Cent e Ryan Phillippe

Detroit. Portata a termine una rapina milionaria, Sonny (il rapper Curtin Jackson, noto come 50 Cent) è tradito dal complice Vincent Long (Ryan Phillippe), che uccide un altro socio e scappa con la refurtiva. Per vendicarsi e recuperare il denaro, Sonny si allea dunque con il più pericoloso boss della città. Filmetto zoppicante e noiosissimo, con inutile cameo di Bruce Willis.

Ore 20.35 – Rai3 – Agente 007: Licenza di uccidere (Dr. No, 1962) di Terence Young, con Sean Connery e Ursula Andress

Dal romanzo Doctor No (1958) di Ian Fleming, arrivato in Italia prima come “L’impronta del drago” (“I Romanzi del Corriere” n. 42, 1958) poi come “007 Licenza d’uccidere; Il dottor No” (Garzanti 1967). James Bond (Sean Connery) giunge in Giamaica per indagare su due assassini. L’indagine lo porta a Crab Key, il rifugio misterioso di due scienziati, il prof. Dent (Anthony Dawson) e il dott. No (Joseph Wiseman). Bond è catturato insieme ad una ragazza indigena, Honey Ryder (Ursula Andress), sua occasionale guida. Apprende che il dott. No ha allestito un laboratorio per modificare la rotta dei missili USA. La situazione è disperata, ma alla fine Bond e Honey riescono a fuggire, lasciandosi alle spalle i laboratori distrutti con un abile colpo di mano. (Trama del DVD contenuto nella James Bond Collection 2015.)

Ore 21.10 – Paramount – Miss Marple (1x01) C’è un cadavere in biblioteca (The Body in the Library, 2005) di Andy Wilson, con Geraldine McEwan e Ian Richardson

Ore 21.10 – Italia2 – Lo squalo 4. La vendetta (Jaws: The Revenge, 1987) di Joseph Sargent, con Lorraine Gary e Lance Guest

Ellen (Lorraine Gary), vedova dello sceriffo Brody, ha buoni motivi per convincersi che il grande squalo bianco ha preso di mira la sua famiglia: uccide, infatti, il figlio Sean (Mitchell Anderson) che ha preso il posto del padre.

Ore 21.15 – TV8 – Appuntamenti pericolosi (Swipe, 2016) di Matthew Leutwyler, con Blake Berris ed Anna Hutchison

La giovane Anna (Anna Hutchison) passa molto tempo a studiare e poco a svagarsi. La sorella, per aiutarla, la iscrive a un sito di appuntamenti. Ma lei inizia a ricevere degli strani messaggi.

Ore 22.30 – Paramount – Miss Marple (1x02) La morte nel villaggio (The Murder at the Vicarage, 2005) di Charles Palmer, con Geraldine McEwan e John Owens

Ore 23.00 – Italia1 – Alla deriva (Open Water 2: Adrift, 2006) di Hans Horn, con Susan May Pratt e Richard Speight jr.

Senza nessun legame di sceneggiatura, il film si riallaccia ad “Open Water” in quanto a raccontare una storia di mare drammatica e vera. Un party su uno yacht in alto mare si trasforma in tragedia quando tutti si tuffano in mare… rendendosi poi conto di non riuscire più a risalire a bordo!

Ore 23.05 – RaiMovie – La morte e la fanciulla (Death and the Maiden, 1994) di Roman Polanski, con Sigourney Weaver e Ben Kingsley

Dal testo teatrale omonimo del 1990 di Ariel Dorfman (Garzanti 1993; Einaudi 2004). Capolavoro senza tempo: sceneggiatura perfetta per attori perfetti. Malgrado la fine della dittatura, Paulina (Sigourney Weaver) non può dimenticare le torture subite da lei e da centinaia di altri innocenti. Mentre suo marito (Stuart Wilson) presiede una commissione d’inchiesta sull’argomento, Paulina pensa a metodi più sbrigativi quando casualmente capita in casa il dottor Miranda (Ben Kingsley), nel quale la donna riconosce il suo vecchio torturatore.

Ore 23.10 – Rai4 – Crank (id., 2006) di Mark Neveldine e Brian Taylor, con Jason Statham e Amy Smart

Chelios (Jason Statham) ha un brutto risveglio: qualcuno l’ha avvelenato e se ora le sue pulsazioni si abbasseranno sotto una certa soglia, morirà. Inizia un’incredibile sarabanda di azione esplosiva per riuscire ad avere sempre il cuore a mille e a mettere le mani su chi ha orchestrato questo piano.

Ore 23.55 – Rete4 – Resa dei conti a Little Tokyo (Showdown in Little Tokyo, 1991) di Mark L. Lester, con Dolph Lundgren e Brandon Lee

C’è un nuovo Yakuza in città, il perfido Yoshida (Funekei Yoshida). A combatterlo, con mezzi più o meno leciti, ci penseranno due fenomenali agenti: il duro Chris Kenner (Dolph Lundgren) e il novellino Johnny Murata (Brandon Lee).

Domenica 19 giugno

Ore 10.20 – IRIS – Shenandoah. La valle dell’onore (Shenandoah, 1965) di Andrew V. McLaglen, con James Stewart e Doug McClure

Al tempo della Guerra Civile americana, Charlie Anderson (James Stewart), ricco proprietario terriero della Virginia, vedovo con sei figli, Jacob (Glenn Corbett), Nathan (Charles Robinson), John (Jim McMullan), James (Patrick Wayne), Henry (Tim McIntire), Boy (Phillip Alford) ed una figlia Jennie (Rosemary Forsyth), è noto a tutti per il suo convinto pacifismo. Né le pressioni dei conoscenti, né il tentativo di sequestro del suo bestiame, né la partenza per la guerra di Sam (Doug McClure), a cui Charlie ha concesso la mano della figlia Jennie, riescono a scuotere le sue opinioni. Quando Boy, il più giovane, a causa di un berretto sudista che incoscientemente porta sul capo, viene fatto prigioniero dai nordisti, tutti gli Anderson decidono di partire alla ricerca del giovane, ad eccezione di James e della sua famiglia. La guerra non tarda a colpire spietatamente gli Anderson… (Trama del DVD Cult Media 2013.)

«Un James Stewart in ottima forma per un simil-western un po’ lento, ma ricco di momenti spettacolari, drammatici e perfino poetici.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. Omicidio sull’asfalto (The Case of the Maligned Mobster, 1991) di Ron Satlof, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Non sarà facile per Perry Mason difendere un tipo come Johnny Sorrento (Michael Nader), ex boss mafioso ora accusato della morte della propria moglie. Non mancano i crimini sulla coscienza di Johnny, ma di questo si professa assolutamente innocente: solo la bravura di Perry saprà risolvere la questione.

Ore 12.30 – Rai4 – Homeland Security (My Mom’s New Boyfriend, 2008) di George Gallo, con Antonio Banderas e Meg Ryan

Henry Durand (Colin Hanks) è un giovane agente federale a cui viene affidato un compito molto difficile: spiare il nuovo fidanzato (Antonio Banderas) di sua madre (Meg Ryan), sospettato di essere il leader di un gruppo criminale.

Ore 14.00 – Cielo – The Prince. Tempo di uccidere (The Prince, 2014) di Brian A Miller, Jason Patric e Bruce Willis

Al meccanico Paul (Jason Patric) rapiscono la figlia, e con l’aiuto di un’amica di lei, Angela (Jessica Lowndes), l’uomo si addentra nei meandri della criminalità cittadina. In realtà Paul è un ex criminale sotto copertura, ed ora è il momento di chiudere i conti con il boss Omar (Bruce Willis in un inutile cameo).

Ore 16.00 – Rete4 – Dalle Ardenne all'inferno (1967) di Alberto De Martino, con Frederick Stafford e Daniela Bianchi

Olanda, primavera 1945. Due eserciti – uno spalleggiato dagli Alleati l’altro con ciò che rimane del Terzo Reich – si fronteggiano nell’ultima battaglia della Seconda guerra mondiale.

Ore 21.00 – IRIS – The Good Shepherd. L’ombra del potere (The Good Shepherd, 2006) di Robert De Niro, con Matt Damon e Angelina Jolie

Storia romanzata del passaggio dall’OSS alla CIA. Quando al giovane Edward Wilson (Matt Damon) viene proposto di entrare nell’Ufficio Servizi Strategici è convinto di avere una grande occasione. A contatto con il mondo del doppio gioco e dello spionaggio, però, la vita di Wilson cambierà radicalmente, cominciando dal suo rapporto con la moglie Margaret (Angelina Jolie).

Ore 21.15 – Cielo – Takers (id., 2010) di John Luessenhop, con Chris Brown e Matt Dillon

Un gruppo di rapinatori di banca sta mettendo in pratica un colpo milionario, quando vengono ostacolati da un detective determinato.

Ore 21.15 – Rete4 – Il collezionista di ossa (The Bone Collector, 1999) di Philip Noyce, con Denzel Washington e Angelina Jolie

Un eccelso quanto “immobilizzato” Denzel Washington porta al cinema Lincoln Rhyme, il celebre personaggio creato da Jeffery Deaver, autore del romanzo omonimo da cui questo film è tratto. Nell’impresa Denzel è aiutato da una strepitosa Angelina Jolie, ancora agli inizi di carriera.

Ore 23.10 – Rai4 – Il fuoco della vendetta (Out of the Furnace, 2013) di Scott Cooper, con Christian Bale e Casey Affleck

Russell Baze (Christian Bale) ha poco ma gli piace. Ha una ragazza che ama, Lena (Zoë Saldana), e un fratello un po’ sbandato da controllare, Rodney (Casey Affleck). Finisce però in galera per un incidente da ubriaco, e quando esce il padre è morto, Lena l’ha lasciato per lo sceriffo Barnes (Forest Whitaker) e il fratello rischia la vita negli incontri clandestini organizzati da John Petty (Willem Dafoe). Quando il boss locale Harlan DeGroat (Woody Harrelson) prende di mira la sua fmaiglia, Russell cede alla violenza.

Ore 23.15 – RaiMovie – Bronson (id., 2008) di Nicolas Winding Refn, con Tom Hardy e Kelly Adams

Biografia romanzata di Michael Gordon Peterson, detto Charles Bronson (Tom Hardy), detenuto britannico salito agli onori delle cronache per la condotta violenta e narcisista.

Ore 23.45 – Rete4 – U-Turn. Inversione di marcia (U Turn, 1997) di Oliver Stone, con Sean Penn e Jennifer Lopez

Dal romanzo Stray Dogs (1997) di John Ridley, arrivato in Italia prima come “Cani randagi” (Frassinelli 1998), poi “Come cani randagi” (Garzanti 2002). Quando la sua auto si rompe per strada davanti ad una cittadina del Sud, Bobby Cooper (Sean Penn) non sa che che la sua vita sta per cambiare… in peggio.