Sin dal 1992 i lettori italiani conoscono le indagini dell'ispettore Jury di Scotland Yard, raccontate dalla statunitense Martha Grimes in una serie di fortunati romanzi (non tutti editi da noi).

Nel 2014 la casa tedesca Crazy Film produce per la TV e per il mercato dell'home video un film che porta su schermo il personaggio, interpretato dall'attore austriaco Fritz Karl, in onda stasera alle 23.35 su Rai1Ispettore Jury. Il cigno della morte (Inspektor Jury. Der Tote im Pub).

Il film è tratto dal primo romanzo della serie: Il cigno della morte (The Man with a Load of Mischief, 1981), edito in Italia da “Il Giallo Mondadori” n. 2562 (Mondadori 1998).

La trama

L'ispettore Jury (Fritz Karl), di Scotland Yard, va a Long Piddleton insieme al sergente Alfred Wiggins (Arndt Schwering-Sohnrey) per investigare su un misterioso caso di omicidio. La vittima, William Small, viene ritrovata nella cantina di un pub, in un barile di birra. La morte è avvenuta per strangolamento. Poco dopo, un’altra vittima: un certo Rufus Ainsley, anche lui strangolato.