Chi frequenta il nostro sito e le nostre iniziative editoriali conoscerà senz'altro Luca Sartori. Si tratta di uno degli apocrifisti della nuova generazione tra i migliori in circolazione. Non solo ha un ottimo stile narrativo, che cerca di avvicinarsi al meglio al canone sherlockiano (come dimostrano i suoi eBook che abbiamo finora pubblicato nella collana che curo per Delos Digital Sherlockiana), ma per la stessa iniziativa editoriale ha anche tradotto in maniera ottimale diversi autori internazionali. 

Questa volta Luca Sartori abbandona i panni di apocrifista e traduttore per vestire quelli di saggista. E lo fa degnamente in questo Oltre il "sacro canone", edito da ARAS Edizioni. Ventotto euro spesi davvero bene, per 442 pagine ricche di spunti interessanti che consigliamo ai cultori del genere giallo.

“Una volta eliminato l’impossibile, quel che rimane, per quanto improbabile, dev’essere la verità”. Questo l’assunto-manifesto del celebre detective Sherlock Holmes, la cui influenza, bloomianamente parlando, ha travalicato il Canone di Conan Doyle per rigenerarsi in innumerevoli variazioni apocrife che spaziano dalla parodia al whodunnit e attraversano il tempo senza mai invecchiare. Oltre a tracciare una storia editoriale, questo saggio intende esplorare le molte possibilità narrative e quei crossover tra generi e personaggi in virtù dei quali Holmes e il fedele amanuense John Watson si confrontano con William Shakespeare, Jack the Ripper, Jekyll e Hyde, Arsenio Lupin, Sigmund Freud e altre figure storiche e della letteratura.

L’affascinante gioco di sovrapposizioni coinvolge e mette in risonanza tra loro i tanti autori che si cimentano nel “Grande Gioco” con l’intento di lasciare la propria traccia originale in un tessuto narrativo preesistente. La ricerca stilistica e di nuovi contenuti, tra libertà e rigore, segue un’unica direttrice secondo cui, parafrasando le parole dello stesso Holmes: “Una volta eliminato il canonicamente impossibile, quel che rimane, per quanto improbabile, dev’essere un apocrifo.”

Oltre il "sacro canone"

di Luca Sartori

Collana UrbiNoir-Studi

ARAS Edizioni

442 pp.

__________________________

formato 13x20, brossura filo refe

__________________________

euro 28,00

__________________________

anno 2016

__________________________

ISBN 9788898615919

L'autore

Luca Sartori
Luca Sartori

Luca Sartori, laureato in Lingue e Culture Straniere presso l’Università degli Studi di Urbino, ha frequentato un master in traduzione editoriale presso l’agenzia formativa Tuttoeuropa di Torino. Da sempre appassionato di letteratura poliziesca, specialmente vittoriana e edoardiana, ha una particolare predilezione per le opere di Arthur Conan Doyle ed è membro dell’associazione italiana USIH (Uno Studio in Holmes) e della John Watson Society americana, per la quale ha scritto e pubblicato il romanzo The Adventure of the Duke’s Study (2014). È autore de Il garofano blu, biografia su Lord Alfred Douglas (Simonelli 1999), e per Delos Digital di cinque e-books: L’ultimo preraffaellita (2013), Il cane e l’anatra (2014), Il labirinto della solitudine (2014), L’avventura dei candelabri provenzali (2015) e Lo studiolo del duca (2015). Ha inoltre tradotto numerosi saggi, racconti, e l’apocrifo sherlockiano I delitti di Mayfair di David Britland (pubblicato prima da Delos Books e successivamente da Mondadori nel 2015).