Tess Gerritsen è una scrittrice molto nota in buona parte del mondo in quanto è l’autrice della serie di romanzi dedicati alla coppia Jane Rizzoli and Maura Isles, la cui trasposizione sul piccolo schermo ha avuto un enorme successo.

Con il presente romanzo dal titolo Il battito del sangue (Playing whit Fire, 2015) l’autrice lascia la famosa coppia, per narrare quanto accade alla protagonista, una violinista di nome Julia Ansdell che si trova a Roma e, dopo aver suonato in un festival, gira per la città per acquistare regali da portare al marito Rob e alla sua deliziosa e amatissima figlia di tre anni di nome Lily. Fatti gli acquisti decide che anche lei si merita un regalo e per caso vede una piccola e oscura bottega di libri usati e antichi.

In vetrina nota un libro dal titolo “Canzoni zigane” e nonostante il prezzo decisamente alto richiesto dal negoziante decide di acquistarlo anche perché sfogliandolo ha notato un foglio di carta da musica scritto a mano. Foglio pieno di note che riporta in alto il titolo della composizione: Incendio, di un certo L. Todesco. Leggendo le note Julia si accorge che si tratta di un valzer.

Rientrata nella sua casa negli Stati Uniti, dopo aver salutato il marito che si reca al lavoro e controllato che la piccola Lily giochi tranquillamente con il vecchio gatto di casa, impaziente prende il violino e inizia a suonare quel valzer trovato a Roma.

Finito di suonare il pezzo la donna si accorge che sua figlia si è avvicinata a lei con le manine tutte sporche di sangue. Mentre lai suonava la bambina ha ucciso il modo orribile il vecchio gatto.

Nonostante le rassicurazioni del marito e del pediatra della figlia, Julia si rende conto che ogni volta che suona quel valzer la figlia compie atti sorprendentemente violenti

Sua figlia sembra trasformata e Julia si convince che il suono delle note del valzer Incendio stanno tessendo un incantesimo malefico di cui la vittima inconsapevole è sua figlia.

La donna decide di scoprire chi era il compositore del valzer e dopo varie indagini tornerà in Italia e precisamente a Venezia. Qui scoprirà che Lorenzo Todesco è esistito realmente, era un ebreo che durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale era stato travolto da un grande e impossibile amore tra le atrocità della guerra, leggi razziali e persecuzioni.

Il lettore seguirà le vicende/indagini di Julia, tra presente e passato, arrivando alla fine a trovare una sorprendente soluzione del mistero.

Come sempre Tess Gerritsen crea personaggi assolutamente credibili e il lettore ben presto si immedesima nelle situazioni che vengono descritte. Una storia interessante e da leggere.

Un brano:

«Sì, sono una musicista. Americana. Ho suonato stamattina al festival » spiego in inglese. L'antiquario annuisce educatamente, ma credo che non abbia capito una parola. Gli indico l'oggetto che ha attirato la mia attenzione nella vetrina. « Mi fa vedere quel libro? Quello di musica. »

L'uomo lo prende dalla vetrina e me lo porge. Capisco che è un libro molto vecchio dalla sottigliezza delle pagine. E intitolato Canzoni zigane ed è una raccolta di spartiti, con un violinista scarmigliato in copertina. Lo apro e il primo brano è in chiave minore. Non lo conosco. E una melodia triste e già mi fremono le dita, ansiose di suonarla. E il genere di musica che cerco, vecchie arie dimenticate che meritano di essere riscoperte.

Mentre sfoglio le pagine per dare un'occhiata agli altri brani, dal libro cade un foglio. E un foglio di carta da musica scritto a mano, note fitte tracciate a matita sui pentagrammi. Anche il titolo della composizione è scritto a mano, in una grafia inclinata, elegante.

Incendio, di L. Todesco.

Comincio a leggere e le note risuonano nella mia mente. Mi accorgo subito che si tratta di un bellissimo valzer.

L’autrice:

Tess Gerritsen, dopo essere stata un medico con la passione per la scrittura, è diventata un’affermata scrittrice con la passione per il medical thriller, genere che ha rinnovato con personaggi indimenticabili, soprattutto nella serie dedicata alla detective Jane Rizzoli di cui fanno parte Il chirurgo, Lezioni di morte, Corpi senza volto, Il sangue dell’altra, Sparizione, Il club Mefistofele, Madame X, Il silenzio del ghiaccio, La fenice rossa, L’ultima vittima e Muori ancora. Presso Longanesi sono usciti anche Il prezzo e Forza di gravità.

la “quarta”:

Durante un viaggio a Roma, la violinista americana Julia Ansdell scopre un libro molto vecchio che contiene lo spartito inedito di un valzer dal titolo Incendio, composto da un autore misterioso. Un brano che ha un ritmo unico e inconfondibile, come il battito del cuore. Non appena ne legge le note, Julia resta ipnotizzata dalla melodia struggente e a tratti convulsa, e non vede l’ora di tornare a casa, nel Massachusetts, per interpretarla con il suo violino. Ed è allora che le cose cambiano per sempre. Ogni volta che suona Incendio, infatti, si verificano eventi inquietanti e sanguinosi che coinvolgono sua figlia Lily, una bellissima e, fino a quel momento, placida bambina di tre anni. Quando comprende che a rischio non c’è soltanto la sua sanità mentale, ma anche la sua stessa vita, Julia decide che c’è un solo modo per salvarsi: andare alla radice del mistero. Scopre così che l’autore del valzer è Lorenzo Todesco, un ebreo che ha vissuto un amore tanto potente quanto tormentato negli anni fra il 1938 e il 1944, in una Venezia straziata dalla guerra e dalle leggi razziali. A quel punto Julia parte per la città lagunare. La sua storia si intreccia a quella di Lorenzo, trascinando il lettore fino a una sconvolgente conclusione…

Tess Gerritsen, Il battito del sangue (Playing with Fire, 2015)

Traduzione Annamaria Biavasco e Valentina Guani 

Longanesi, collana La Gaja Scienza 1234, pagg. 277, euro 14,90