La sostanza del male di Luca D’Andrea, Einaudi 2016.

“Jeremiah Salinger è un giovane autore televisivo newyorchese che, insieme alla moglie Annelise, si è trasferito per un periodo a Siebenhoch, il piccolo centro del Sud Tirolo dove lei è cresciuta. Con loro c’è la precoce figlia Clara, di cinque anni. Affascinato dalla montagna e dalla gente che vi abita, Salinger comincia a realizzare un factual sul soccorso alpino, ma nel corso delle riprese viene coinvolto in un pauroso incidente.” Ovvero si trova chiuso in un crepaccio al buio, con la paura e la “Bestia” che lo farà soffrire suscitando, ogni tanto, l’orrore dentro di lui. Accanto al trauma la voglia disperata di scoprire il massacro di tre giovani avvenuto il 28 aprile 1985, durante una tempesta autorigenerante, nel Bletterbach, specie di zoo preistorico ricco di fossili. Il massacro di Evi, Kurt e Markus trovati con le gambe e le braccia spezzate e la testa mozzata della ragazza, massacro di cui non fu trovato  il colpevole e nessuno nel paese vuole parlarne (perché?).

Una ricerca spasmodica tra documenti e persone che lo porta in contrasto con il paese stesso (lui già forestiero) e con la moglie preoccupata della sua salute (importante anche il suo rapporto con la figlia). Le possibili teorie sull’accaduto riguardano un ex poliziotto di Venezia, la pista dei bracconieri, il padre di Evi, la droga, la moglie di Max, lo sceriffo del luogo, oppure…Oppure c’è in giro l’idea dei “mostri” preistorici che vivono in quelle grotte, più precisamente dello Jaekelopterus Rhenaniae “una specie di scorpione con la coda di una sirena” armato di chele micidiali. Che sia stato lui l’assassino? E perché alcuni soccorritori hanno fatto in seguito una brutta fine?

Un bel libro tra mistero, paura, ossessione, i segreti di un paese con le sue tradizioni antiche e le inestricabili vicende familiari, l’alcol, la scienza, il mostro preistorico, il solo contro tutti, il disvelamento finale, il ritorno sul luogo della tragedia a vedersela con la terribile verità. E la montagna che incombe, possente e minacciosa. Un bel libro, dicevo, senza gridolini di gioia, sulla scia di tanti thriller scandinavi  sbertucciati o osannati secondo l’estro del momento.