Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 15 luglio

Ore 21.00 – IRIS – Seven Swords (Qi Jian, 2005) di Tsui Hark, con Liu Chia-liang e Donnie Yen

Ennesimo tentativo di sdoganare in Occidente il geniale decano di Hong Kong Tsui Hark e soprattutto di provare a far piacere agli occidentali il wuxiapian tipico cinese. Tentativo mancato, perché il vero wuxiapian cinese è un labirinto di personaggi e storie indigeste e le scene d’azione (soprattutto nello stile di Hark) sono da mal di testa. Non fra i migliori lavori di Hark.

Ore 21.10 – Rai4 – Kickboxer. Il nuovo guerriero (Kickboxer, 1989) di Mark DiSalle e David Worth, con Jean-Claude Van Damme e Dennis Alexio

Indimenticato primo grande successo di Van Damme in Italia: un piccolo film che da solo ha scritto la storia del cinema marziale. I fratelli Kurt (Van Damme) ed Eric Sloane (Dennis Alexio) vanno in Thailandia per un torneo di boxe, ma non sanno che il perfido Tong Po (Michel Qissi) è più forte di quanto pensassero.

Ore 23.10 – RaiMovie – Cold War (Hon zin, 2012) di Longmond Leung (Lok Man Leung) e Sunny Luk (Kim-Ching Luk), con Aaron Kwok e Tony Ka Fai Leung

La polizia di Hong Kong finisce sotto scacco quando un pulmino con cinque agenti è sequestrato da ignoti e viene richiesto un ingente riscatto. Due vice commissario con ambizioni di carriera si scontrano su come gestire l’operazione di recupero.

Ore 0.30 – Rete4 – Il colore della notte (Color of Night, 1994) di Richard Rush, con Bruce Willis e Jane March

Lo psichiatra Bill Capa (Bruce Willis) prende il gruppo di sostegno curato dall’amico psichiatra Bob Moore (Scott Bakula), suicidatosi in circostanze misteriose. Sono persone disturbate in cui potrebbe nascondersi un serial killer : saranno sedute molto pericolose.

Ore 0.50 – IRIS – L’urlo di Chen terrorizza tutti i continenti (Wan li xiong hua, 1973) di Hsiung Ting Wu, con Polly Shang-Kwan e Tien Peng

Un classico wuxiapian (il fantasy marziale tipicamente cinese) mascherato in Italia da film con Bruce Lee. Una agguerrita donna-mercenario (Polly Shang-Kwan) deve scortare il trasporto di un pericoloso criminale, mentre i suoi complici stanno ordendo attacchi a sorpresa per liberarlo.

Sabato 16 luglio

Ore 8.20 – RaiMovie – Quell’ultimo ponte (A Bridge Too Far, 1977) di Richard Attenborough, con Sean Connery e Michael Caine

Dal saggio omonimo del 1974 di Cornelius Ryan (Mondadori 1974). Ricostruzione dell’Operazione Market-Garden, il tentativo di impadronirsi di una serie di ponti nella Germania.

Ore 9.30 – IRIS – Bersaglio di notte (Night Moves, 1975) di Arthur Penn, con Gene Hackman e Jennifer Warren

Il detective privato Harry Moseby (Gene Hackman) è ingaggiato per ritrovare una ragazza scomparsa. Ma quando la trova, in Florida, e scopre che la ragazza non è affatto “scomparsa”, Moseby scopre che chi l’ha ingaggiato nasconde più di un segreto, e qualcuno di questi potrebbe essere mortale.

Ore 11.25 – IRIS – The Bank. Il nemico pubblico n. 1 (The Bank, 2001) di Robert Connolly, con David Wenham e Anthony LaPaglia

Jim Doyle (David Wenham) è un genio che ha messo a punto un sistema che riesce a predire i futuri crolli del mercato azionario. Il potenziale insito nel software accende l’immaginazione e l’avidità di Simon O’Reilly (Anthony LaPaglia), amministratore delegato della Centralbank. L’istituto di credito lo assume non immaginando di allevare una serpe in seno.

Ore 12.20 – RaiMovie – Gioco a due (The Thomas Crown Affair, 1999) di John McTiernan, con Pierce Brosnan e René Russo

Remake de Il caso Thomas Crown (1968), ma Pierce Brosnan non è Steve McQueen, e la Russo non è assolutamente Faye Dunaway. Il facoltoso playboy Thomas Crown (Pierce Brosnan) ha come hobby il furto di opere d’arte, ma un giorno incontra la seducente investigatrice Catherine Banning (Rene Russo).

Ore 13.25 – IRIS – Topaz (id., 1969) di Alfred Hitchcock, con Frederick Stafford e Dany Robin

Dal romanzo omonimo del 1967 di Leon Uris (Mondadori 1968). La Russia fornisce segretamente testate missilistiche a Cuba. Il francese Andre Devereaux (Frederick Stafford) è una spia incaricata dalla CIA di fornire prove dell’effettiva presenza dei missili. Andre viaggia in compagnia della moglie Nicole (Dany Robin), ma sul suolo cubano può contare sull’appoggio di Juanita de Cordoba (Karin Dor), sua complice e amante. L’incarico che spetta ad Andre è quello di smantellare l’organizzazione francesce filosovietica denominata Topaz e scovare il suo misterioso capo Colombine.

Ore 16.15 – IRIS – Assassinio sull’Orient Express (Murder on the Orient Express, 1974) di Sidney Lumet, con Albert Finney, Lauren Bacall e Ingrid Bergman

Dal romanzo omonimo del 1934 di Agatha Christie (Mondadori 1935). È il 1934. L’Orient Express, in viaggio da Istanbul a Calais, si ferma a causa di una forte nevicata e uno dei passeggeri, il signor Cassetti, viene ritrovato morto nel suo scompartimento, assassinato con dodici coltellate. Ad Hercule Poirot (Albert Finney), che si trova a bordo del celebre treno, viene affidato il compito di risolvere il caso.

Ore 16.50 – Rete4 – Poirot. Il caso del testamento mancante o Testamento scomparso (5x04: The Case of the Missing Will, 7 febbraio 1993) di John Bruce.

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 31 ottobre 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

In seguito alla morte di Andrew Marsh, il quale non era riuscito a cambiare in tempo il suo testamento, Poirot scopre che esistono innumerevoli motivi perché l’uomo venisse assassinato. Marsh, prima di morire, aveva chiesto all’amico Poirot di fare da esecutore delle sue ultime e nuove volontà, che prevedevano come unica erede Violet, la sua cameriera.

Ore 17.50 – Rete4 – Poirot. La tragedia di Marsdon Manor o Assassino fantasma (3x05: The Tragedy at Mardson Manor, 3 febbraio 1991) di Renny Rye.

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 18 aprile 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Una giovane donna si rivolte al famoso investigatore Hercule Poirot perché è convinta che un albero del suo giardino sia stregato…

Ore 19.20 – RaiMovie – Un uomo innocente (An Innocent Man, 1989) di Peter Yates, con Tom Selleck e F. Murray Abraham

Due poliziotti corrotti incastrano Jimmie Rainwood (Tom Selleck), che viene condannato e incarcerato per un crimine che non ha commesso. In cella conosce Virgil Cane (F. Murray Abraham), vecchia volpe che gli insegna a sopravvivere: perché Rainwood ora ha una vendetta da compiere.

Ore 20.35 – Rai3 – Agente 007: Operazione Tuono (Thunderball, 1965) di Terence Young, con Sean Connery e Claudine Auger

Dal romanzo omonimo del 1961 di Ian Fleming (Garzanti 1961). L’organizzazione criminale Spectre sta progettando il suo più grande colpo: impadronirsi di bombe atomiche e ricattare le potenze della NATO: se non avranno un riscatto di un milione di sterline utilizzerano gli ordigni contro due grandi città. Prima di soddisfare i ricattatori, l’Inghilterra si affida al suo uomo migliore, James Bond (Sean Connery), il quale viene ben presto a contatto con Largo (Adolfo Celi), il numero uno della Spectre. Bond conquista una giovane donna, Domino (Claudine Auger), amica di Largo. In base alle indicazioni della ragazza, 007 penetra nel deposito sottomarino della Spectre: anche stavolta Bond ne uscirà vincitore? (Trama del DVD contenuto nella James Bond Collection 2015)

Ore 21.10 – Rai4 – Stolen (id., 2012) di Simon West, con Nicolas Cage e Josh Lucas

Will Montgomery (Nicolas Cage) è un ladro professionista ma una notte va tutto storto e finisce in prigione. Dopo otto anni è un uomo diverso, esce e vuole cambiare vita riallacciando i rapporti con la figlia Alison (Sami Gayle). Ma proprio sul più bello il suo ex complice Vincent (Josh Lucas) rapisce la ragazza e ricatta Will: vuole da lui i dieci milioni di dollari dell’ultimo colpo, il cui nascondiglio Will non ha mai rivelato. Inizia una corsa contro il tempo in una New Orleans in pieno Carnevale.

Ore 21.15 – Rete4 – True Justice 2. La vendetta (Dark Vengeance, 2011) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Meghan Ory

Unione degli episodi 3 e 4 della serie televisiva. A Seattle c’è un serial killer che colpisce principalmente le ballerine bionde, e mentre Elijah Kane (Steven Seagal) e il suo team sono sulle sue tracce la situazione si complica: arriva in città una pericolosa gang di motociclisti.

Ore 21.15 – RaiMovie – Squadra antitruffa (1977) di Bruno Corbucci, con David Hemmings e Tomas Milian

Una banda italiana mette a segno un grande colpo ai danni dei Lloyd di Londra, riuscendo ad eliminare ogni possibile testimone. Arrivato nella Capitale, il detective londinese Robert Clayton (David Hemmings) si allea con il locale maresciallo Nico Giraldi (Tomas Milian) per acciuffare i malfattori.

Ore 23.00 – RaiMovie – Breaking News (Dai si gin, 2004) di Johnnie To, con Nick Cheung e Kelly Chen

L’unità mobile di un telegiornale locale riprende in diretta lo scontro a fuoco terribile di cinque rapinatori di banca con la polizia: il tutto finisce con l’umiliante sconfitta delle forze dell’ordine. Il detective Cheung (Nick Cheung) scopre il covo dei rapinatori ed organizza un blitz, ma l’ispettore Rebecca (Kelly Chen) pensa di recuperare la figuraccia e vuole che il tutto venga trasmesso in diretta TV.

Domenica 17 luglio

Ore 13.15 – Cielo – Absolute Deception (id., 2013) di Brian Trenchard-Smith, con Cuba Gooding jr. ed Emmanuelle Vaugier

L’agente dell’FBI John Nelson (Cuba Gooding jr.) vede uccidere sotto i suoi occhi il collega Miles (Ty Hungerford), smascherato da alcuni feroci criminali. Dall’Australia John vola fino a New York per avvertire Rebecca Scott (la bella Emmanuelle Vaugier) che il marito Miles è morto: peccato che la donna lo dava per morto già da due anni. Inizia il viaggio di Rebecca in Australia per capire chi fosse il marito che credeva morto, mentre intanto indaga su un politico corrotto: forse le due indagini finiranno per coincidere. Assolutamente consigliata l’analisi del Zinefilo.

Ore 13.30 – Rai4 – Young Detective Dee. Il risveglio del drago marino (Di Renjie: Shen du long wang, 2013) di Tsui Hark, con Mark Chao e Angelababy

Storia ispirata ad un personaggio realmente esistito, quel giudice Dee conosciuto in Italia grazie ai molti romanzi che l’olandese Robert van Gulik scrisse tra il 1949 e il 1967. Un demone marino (in tutto e per tutto identico al celebre Mostro della Laguna Nera!) infesta una città e la popolazione chiede un rito propiziatorio: a quanto pare solo la giovane cortigiana Yin (Angelababy) riesce a placare il mostro. L’imperatrice Wu Zetian (Carina Lau) vuole vederci chiaro e manda sul posto il suo uomo migliore: il giovane Dee Renjie (Mark Chao), ancora un novizio della Guardia Imperiale ma già noto per il suo argume e le doti investigative.

Classico wuxiapian – ma stavolta prodotto in Cina – dove Tsui Hark fa svolazzare tutti in mille modi diversi: l’assenza però dell’ottimo cast del film precedente e il budget vistosamente ridotto smorzano la spettacolarità del film, che risuilta più simile ad uno degli infiniti wuxipian di Hong Kong.

Ore 14.20 – Rete4 – Lo sperone insanguinato (Saddle the Wind, 1958) di Robert Parrish, con Robert Taylor e Julie London

L’irrequieto Tony Sinclair (John Cassavetes) ritorna nella fattoria che il fratello Steve (Robet Taylor) ha continuato a dirigere durante la sua assenza: lo accompagna Joan Blake (Julie London), alla quale ha promesso di sposarla. I due fratelli si vogliono molto bene, ma Steve si rende conto che l’ambiente dei pistoleri e di fuorilegge, in cui è cresciuto Tony, lo ha guastato per sempre.

Ore 15.00 – Cielo – El Verdugo (100 Rifles, 1969) di Tom Gries, con Burt Reynolds e Raquel Welch

Messico. Imprigionato e condannato a morte da un ufficiale razzista, il mezzosangue rivoluzionario Yaqui Joe Herrera (Burt Reynolds) viene aiutato dallo sceriffo di colore Lyedecker (Jim Brown). «Uno dei migliori western popolari prodotti a Hollywood sulla rivoluzione messicana e lo sterminio del 1912. Trascinante senso del romanzesco e molte invenzioni visive. Girato in Spagna.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 16.45 – IRIS – Sotto falso nome (2004) di Roberto Andò, con Daniel Auteuil e Greta Scacchi

Uno scrittore rimane coinvolto in una torbida storia d’amore con la moglie del figliastro, e non è che l’inizio dei problemi. Per un approfondimento, si rimanda al blog Non Quel Marlowe.

Ore 17.15 – Rete4 – Delitto sotto il sole (Evil Under the Sun, 1982) di Guy Hamilton, con Peter Ustinov e James Mason

Dal romanzo “Corpi al sole” (Evil Under the Sun, 1941) di Agatha Christie (“Il Giallo Mondadori” n. 31, Mondadori settembre 1947). In un’isola del Mediterraneo arriva un gruppetto di ricchi inglesi per trascorrere le vacanze, fra di loro c’è anche una giovane attrice capricciosa che viene assassinata misteriosamente: per fortuna tra i turisti c’è Hercule Poirot (Peter Ustinov) che inizia ad indagare.

Ore 18.55 – IRIS – Colpevole d’omicidio (City by the Sea, 2002) di Michael Caton-Jones, con Robert De Niro e James Franco

Dall’articolo-inchiesta “Mark of a Murderer” di Michael McAlary. Vincent Lamarca (Robert De Niro), il cui padre è stato condannato a morte per aver rapito un bambino negli anni Cinquanta, vuole bilanciare il destino familiare e così diventa un valido ufficiale di polizia… per poi scoprire che il proprio figlio è un criminale.

Ore 21.00 – IRIS – Arlington Road. L’inganno (Arlington Road, 1999) di Mark Pellington, con Jeff Bridges e Tim Robbins

Un professore universitario inizia a sospettare che il suo vicino di casa sia un terrorista.

Ore 21.15 – RaiMovie – Intersections (id., 2013) di David Marconi, con Frank Grillo e Jaimie Alexander

La bella Taylor Dolan (Jaimie Alexander) progetta di uccidere il ricco marito Scott (Frank Grillo) durante la luna di miele in Marocco, con la complicità dell’amante Travis (Charlie Bewley). Ma un disastroso incidente stradale nel deserto sconvolge il piano della donna, segnando l’inizio di una lunga odissea tra le dune.

Ore 21.15 – Cielo – Getaway (The Getaway, 1994) di Roger Donaldson, con Alec Baldwin e Kim Basinger

Remake del film del 1972, a sua volta tratto dal romanzo “Getaway” (Mondadori) o “In fuga” (Fanucci) di Jim Thompson. Doc McCoy (Alec Baldwin) finisce in galera per il casino combinato dai suoi complici. Tramite la moglie (Kim Basinger) contatta il ricco Benyon (James Woods) che lo tira fuori di prigione per un lavoro scottante, ma ci saranno sorprese sgradite…

Ore 23.00 – RaiMovie – La calda notte dell’ispettore Tibbs (In the Heat of the Night, 1967) di Norman Jewison, con Sidney Poitier e Rod Steiger

Dal romanzo omonimo del 1955 di John Ball (Mondadori 1966), primo dei sette dedicati al personaggio. Nel Mississippi razzista degli anni Sessanta, l’ispettore afroamericano Virgil Tibbs (Sidney Poitier) collabora con il burbero sceriffo Gillespie (Rod Steiger) per risolvere un caso di omicidio.

Ore 23.40 – IRIS – Spider (id., 2002) di David Cronenberg, con Ralph Fiennes e Miranda Richardson

Dal romanzo omonimo del 1990 di Patrick McGrath (Bompiani 2002). Un uomo mentalmente disturbato conosciuto solo come Spider (Ralph Fiennes) vive una realtà dissociata, fondendo il presente con brani di un passato oscuro e doloroso. C’è un omicidio misterioso nella sua infanzia, e Spider è costretto a rivivere ricordi imperfetti finché non troverà la chiave per capire tutto.