Agosto è il mese perfetto per le indagini letterarie, e “Il Giallo Mondadori Extra” (n. 24) presenta questa estate un’antologia imperdibile: Giallo di rigore, nove indagini sui misteri del calcio per una grande estate di mistero.

Per sapere tutto dei racconti e degli autori presenti nell'antologia, si rimanda agli Archivi di Uruk.

La trama

L’importante è partecipare, diceva qualcuno. Ma non per tutti lo sport è sinonimo di competizione leale, di emozioni condivise. Tanto meno nel ricchissimo e complicato ambiente del calcio, dove la zona grigia finisce spesso per oscurare quanto c’è di positivo e ciò che conta davvero non avviene in campo sotto gli occhi degli spettatori, ma con oscuri intrecci dietro le quinte. Intrighi, malaffare, violenze sono purtroppo ormai comunemente associati a un gioco che è anche un business planetario, e lo rendono il terreno ideale dove far germogliare i semi del thriller, del noir e del mystery. Un team di specialisti si è incaricato di questa non semplice missione, raccontando le tante sfumature di giallo di cui si colora l’universo calcistico prima e dopo il fischio dell’arbitro. Fino a quelle più estreme che virano al rosso, in una gamma di tonalità che segnano col sangue i confini del delitto.

L'incipit dell’introduzione di Franco Forte:

I misteri, nel mondo del calcio, sono all’ordine del giorno. Misteri di gioco, con gol fantasma fischiati dagli arbitri, rigori non concessi, punizioni ed espulsioni che piovono come grandine sull’entusiasmo dei tifosi… Insomma, ogni domenica, dopo le partite di campionato, o in settimana dopo le competizioni europee, c’è sempre da discutere per cercare di risolverli, questi grandi misteri che appassionano mezza Italia, nei bar o nelle case di tutti noi. Si tratta di enigmi di poco conto, se ci pensiamo, ma che appassionano così tanto la gente da diventare preponderanti nei pensieri e nelle elucubrazioni dei tifosi, al punto da scatenare anche l’ira di qualche parlamentare, che per un gol in fuorigioco segnato contro la sua squadra del cuore ha portato avanti interpellanze discusse in parlamento. Follia, direbbe qualcuno. Forse, ma non è così vero. Perché i misteri e gli enigmi nel mondo del calcio hanno anche una componente meno ludica, più grigia e “sporca”, che dobbiamo affrontare periodicamente e di cui non riusciamo a liberarci: basti pensare agli scandali per il calcioscommesse, oppure agli scontri violenti fra tifosi, che non di rado lasciano qualche vittima sull’asfalto. Ci sono molte, troppe morti assurde legate al mondo del calcio, di cui non riusciamo a farci una ragione ma che non fermano di certo i violenti che in questo ambiente cercano sfogo alle loro pulsioni, e che versano sangue in nome di una bandiera calcistica porgendo in realtà tributo alla loro voglia di prevaricazione.

Info

Giallo di rigore a cura di Franco Forte (Il Giallo Mondadori Extra n. 24), 210 pagine, euro 6,50