Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 5 agosto

Ore 21.00 – IRIS – Arma letale 2 (Lethal Weapon 2, 1989) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Riggs (Mel Gibson) e Murtaugh (Danny Glover), i due poliziotti più mal assortiti di Los Angeles, tornano in azione seguendo la pista di alcuni diplomatici sudafricani che approfittano della loro immunità per compiere attività criminali. Saranno “aiutati” dal tuttofare Leo Getz (Joe Pesci).

Ore 21.10 – Rai3 – Flightplan. Mistero in volo (Flightplan, 2005) di Robert Schwentke con Jodie Foster e Peter Sarsgaard

Madre e figlia affrontano un lungo viaggio. In volo, la madre si sveglia dal sonno e scopre che della figlioletta non esiste più traccia… Ovviamente nessuno le crede, anche perché tempo addietro la donna è stata ricoverata in clinica: si sarà inventata tutto o c’è qualcosa di poco chiaro in quel volo?

Ore 21.15 – RaiMovie – Get Shorty (id., 1995) di Barry Sonnenfeld, con John Travolta e Rene Russo

Dal romanzo “La scorciatoia” (Get Shorty, 1990) di Elmore Leonard (Interno Giallo 1991). Le frizzanti avventure di Chili Palmer, ex gangster che entra nel ben più “sporco” mondo di Hollywood!

Ore 21.15 – Rete4 – True Justice 5. La confraternita (Brotherhood, 2011) di Wayne Rose, con Steven Seagal e Meghan Ory

Unione degli episodi 9 e 10 della serie televisiva. Seattle corre un grave pericolo: le gang messicane e la Yakuza si stanno combattendo per stabilire chi dovrà controllare il traffico di droga. Non sarà facile per Elijah Kane (Steven Seagal) e il suo team infiltrarsi nelle organizzazioni criminali e trovarne i punti deboli.

Ore 23.00 – Paramount – JFK. Un caso ancora aperto (JFK, 1991) di Oliver Stone, con Kevin Costner e Gary Oldman

Dai saggi “JFK. Sulle tracce degli assassini” (On the Trail of the Assassins, 1988) di Jim Garrison (Sperling & Kupfer 1992) e Crossfire: The Plot That Killed Kennedy (1989) di Jim Marrs (inedito in Italia). La coraggiosa inchiesta del procuratore distrettuale di New Orleans Jim Garrison (Kevin Costner) sull’assassino del presidente John Fitzgerald Kennedy. Kolossal con grandi attori vincitore di due Oscar nel 1992 e un Golden Globe 1993.

Ore 23.05 – RaiMovie – The Bullet Vanishes (id., 2012) di Law Chi-leung, con Ching Wan Lau e Nicholas Tse

Shanghai 1920. Una fabbrica d’armi è teatro di alcune morti misteriose, attribuite a “proiettili fantasma” dalla superstizione degli operai. Il detective Song Donglu (Ching Wan Lau) cerca la verità con gli strumenti della ragione, affiancato dall’impulsivo uomo d’azione Guo Zhui (Nicholas Tse).

Ore 1.30 – Rai4 – Unbeatable (Ji zhan, 2013) di Dante Lam, con Nick Cheung ed Eddie Peng

Lo spiantato Fai (Nick Cheung), che in gioventù è stato campione di boxe, non riesce a trovare il suo posto nella Hong Kong di oggi. Lavora in una palestra per casalinghe ma accetta al volo quando il giovane e talentuoso Lin (Eddie Peng) gli chiede di allenarlo nelle mma (mixed martial arts): riuscirà a trasmettergli i sani valori agonistici in un’epoca così corrotta come la nostra?

Ore 1.50 – Rai3 – Vendicami (Fuk sau, 2009) di Johnnie To, con Johnny Hallyday e Anthony Wong

Grande co-produzione per un film in puro stile Johnnie To. Un padre vuole vendicare la figlia e per farlo ingaggia tre killer della mafia. Le cose si fanno subito molto complicate.

Sabato 6 agosto

Ore 9.50 – IRIS – L’urlo di Chen terrorizza tutti i continenti (Wan li xiong hua, 1973) di Hsiung Ting Wu, con Polly Shang-Kwan e Tien Peng

Un classico wuxiapian (il fantasy marziale tipicamente cinese) mascherato in Italia da film con Bruce Lee. Una agguerrita donna-mercenario (Polly Shang-Kwan) deve scortare il trasporto di un pericoloso criminale, mentre i suoi complici stanno ordendo attacchi a sorpresa per liberarlo.

Ore 10.00 – Tv8 – Non uccidere, noto anche come Non nuocere (Do No Harm, 2012) di Philippe Gagnon, con Deanna Russo e Lauren Holly

Emily Edmunds (Deanna Russo), distrutta dalla morte del fidanzato in un incidente aereo, tenta il suicidio ma sopravvive. Grazie alle cure di una psichiatra, riesce a superare lo shock, ma la dottoressa Thorne (Lauren Holly) nasconde un segreto…

Ore 14.00 – IRIS – Il cavaliere di Lagardère (Le bossu, 1997) di Philippe de Broca, con Daniel Auteuil e Vincent Perez

Dal romanzo “Il cavaliere di Lagardère o il gobbo di Parigi”, primo della lunga serie del personaggio creato da Paul Féval (Nerbini 1908). Avventura di cappa e spada nella Francia settecentesca.

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. La scatola di cioccolatini o Il primo caso di Poirot (5x06: The Chocolate Box, 21 febbraio 1993) di Ken Grieve.

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 23 maggio 1923), raccolto nell’antologia “I primi casi di Poirot” (Poirot’s Early Cases, 1974), Mondadori 1977, traduzione di Lidia Lax.

Poirot fa ritorno nel suo paese natale, il Belgio, per la prima volta dopo la Grande Guerra. Il celebre detective così ha modo di investigare su un misterioso omicidio commesso vent’anni prima e mai risolto.

Ore 16.40 – IRIS – Complotto di famiglia (Family Plot, 1976) di Alfred Hitchcock, con Karen Black e Bruce Dern

Dal romanzo “Complotto di famiglia” (The Rainbird Pattern, 1972) di Victor Canning (“Il Giallo Mondadori” n. 1445, Mondadori 1976). Un’anziana e ricca signora si rivolge alla giovane veggente Blanche Tyler (Barbara Harris) per chiederle di aiutarla a ritrovare un suo nipotino illegittimo abbandonato quarant’anni prima. La donna inizia immediatamente le ricerche e ritrova la persona scomparsa sotto le mentite spoglie di Arthur Adamson (William Devane), un gioielliere “specializzato” in sequestri di persona…

Ore 17.30 – Rete4 – Poirot. Una donna sa… o La formula del delitto (5x02: The Underdog, 24 gennaio 1993) di John Bruce.

Dal racconto omonimo (da “Mystery Magazine”, 1° aprile 1926), raccolto nell’antologia “Il mondo di Hercule Poirot” (The Under Dog and Other Stories, 1951), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Dopo che un misterioso incendio ha distrutto il suo stabilimento chimico, l’uomo d’affari Sir Rueben Astwell decide di mettere per iscritto i dettagli di una nuova scoperta che da poco ha portato a termine.

Ore 19.35 – Rete4 – Perry Mason. Morte di un dongiovanni (The Case of the Reckless Romeo, 1992) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Ted Mayne (Geraldo Rivera), conduttore televisivo di successo, annuncia l’imminente pubblicazione della propria autobiografia: un testo “scottante” in cui parlerà ampiamente delle proprie frizzanti avventure amorose. Ritrovato ucciso poco dopo, i sospetti vanno ovviamente sulle donne citate nel libro: Perry Mason indaga.

Ore 20.35 – Rai3 – Agente 007: Vivi e lascia morire (Live and Let Die, 1973) di Guy Hamilton, con Roger Moore e Yaphet Kotto

Dal romanzo omonimo del 1954 di Ian Fleming (Garzanti 1956). James Bond deve fermare un diabolico magnate dell’eroina che sta creando una vasta organizzazione criminale.

Ore 21.10 – Rai4 – London Boulevard (id., 2010) di William Monahan, con Colin Farrell e Keira Knightley

Dal romanzo omonimo del 2001 di Ken Bruen (Casini 2011). L’ex truffatore Mitchel (Colin Farrell) viene ingaggiato per fare da guardia del corpo all’attrice Charlotte (Keira Knightley). Malgrado l’uomo conosca bene l’ambiente criminale cittadino, compie il più classico degli errori: si innamora dell’unica donna che dovrebbe lasciar stare, dando così il via ad una drammatica sequenza di eventi.

Ore 21.15 – Tv8 – Ossessione cieca (In the Dark, 2013) di Richard Gabai, con Elisabeth Röhm e Sam Page

Ali (Elisabeth Röhm), artista di talento, perde completamente la vista in seguito a un incidente. La donna assume Jeff (Sam Page) affinché la aiuti nella quotidianità, ma per lei sarà l’inizio di un incubo.

Ore 21.30 – Rete4 – Fatal Memories. Ricordi mortali (Fatal Memories, 2015) di Farhad Mann, con Italia Ricci e Magda Apanowicz

Una sera, Sutton Roberts (Italia Ricci), affermata avvocatessa, entra in casa di sua madre. L'aspetta una scena sconvolgente: sua madre riversa morta sul pavimento e la sua sorella minore April (Magda Apanowicz), accanto al cadavere con l’aria smarrita e un coltello in mano. Dopo un anno di clinica psichiatrica, April torna a casa, ha completamentp perso la memoria. La sorella è convinta della sua innocenza, al contrario del detective Whitaker (Shauna Johannesen) che svolge le sue indagini in una sola direzione: dimostrare la colpevolezza della ragazza.

Ore 23.10 – La7 – Prima pagina (The Front Page, 1974) di Billy Wilder, con Walter Matthau e Jack Lemmon

Dal testo teatrale di Ben Hecht e Charles MacArthur. Negli anni Venti Johnson è il miglior reporter di Chicago ma si è stufato e vuole sposarsi e cambiar vita. Il suo editore farà di tutto per fargli cambiare idea, mentre nel frattempo tutta la città è nel vivo di un caso scottante, “da prima pagina”. Nel 1988 ne è stato fatto un divertente remake, “Cambio marito”.

Ore 23.15 – La5 – Match Point (id., 2005) di Woody Allen, con Jonathan Rhys Meyers e Scarlett Johansson

Woody Allen rimaneggia e ripropone la sceneggiatura del suo Crimini e misfatti (1989), fondendola pesantemente con il “Delitto e castigo” dostoevskijano. Come uccidere e gestire il senso di colpa.

Ore 23.30 – Rete4 – La legge del crimine (Le premier cercle, 2009) di Laurent Tuel, con Jean Reno e Gaspard Ulliel

La famiglia dei Malakian è un potente clan mafioso che controlla il sud della Francia ed è controllato con pugno di ferro dal violento Milo. Suo figlio Anton, però, sogna di liberarsi dal pesante fardello dell’eredità del clan: ma dal circolo del Malakian si esce solo con scelte dolorose e tanto sangue.

Ore 1.55 – Rai3 – Breaking News (Dai si gin, 2004) di Johnnie To, con Nick Cheung e Kelly Chen

L’unità mobile di un telegiornale locale riprende in diretta lo scontro a fuoco terribile di cinque rapinatori di banca con la polizia: il tutto finisce con l’umiliante sconfitta delle forze dell’ordine. Il detective Cheung (Nick Cheung) scopre il covo dei rapinatori ed organizza un blitz, ma l’ispettore Rebecca (Kelly Chen) pensa di recuperare la figuraccia e vuole che il tutto venga trasmesso in diretta TV.

Domenica 7 agosto

Ore 11.00 – IRIS – The Good Shepherd. L’ombra del potere (The Good Shepherd, 2006) di Robert De Niro, con Matt Damon e Angelina Jolie

Storia romanzata del passaggio dall’OSS alla CIA. Quando al giovane Edward Wilson (Matt Damon) viene proposto di entrare nell’Ufficio Servizi Strategici è convinto di avere una grande occasione. A contatto con il mondo del doppio gioco e dello spionaggio, però, la vita di Wilson cambierà radicalmente, cominciando dal suo rapporto con la moglie Margaret (Angelina Jolie).

Ore 11.50 – La7 – Jesse Stone 7. Operazione Mosca (Jesse Stone: Innocents Lost, 2011) di Dick Lowry, con Tom Selleck e Kathy Baker

Il capo della polizia Jessie Stone (Tom Selleck) è stato costretto al ritiro ma continua ad investigare, soprattutto sulla misteriosa morte di un giovane amico, mentre la polizia della cittadina di Paradise deve affrontare un nuovo capo arrogante, nipote del sindaco.

Ore 13.15 – Cielo – Detention. Duro a morire (Detention, 2003) di Sidney J. Furie, con Dolph Lundgren e Alex Karzis

Quando spacciatori e criminali prendono d’assedio una scuola, sarà un professore d’azione a risolvere tutto.

Ore 13.45 – Tv8 – Indiana Jones 1. I predatori dell’Arca perduta (Raiders of the Lost Ark, 1981) di Steven Spielberg, con Harrison Ford e Karen Allen

Sceneggiatura di Lawrence Kasdan che si rifà palesemente all’eroe letterario Allan Quatermain. Indiana Jones (Harrison Ford) è un archeologo avventuriero ingaggiato dal Governo americano per recuperare l’Arca dell’Alleanza prima che finisca nelle mani dei nazisti.

Ore 14.00 – Rai4 – Unico testimone (Domestic Disturbance, 2001) di Harold Becker, con John Travolta e Nick Loren

Frank Morrison (John Travolta) è separato dalla moglie Laurie (Rebecca Tilney), che si è risposata con Rick Barnes (Vince Vaughn), un ricco industriale. Il figlio adolescente dei due, Danny (Matt O’Leary), vive con la madre e con il nuovo marito di lei, ma non ha buoni rapporti con il patrigno, soprattutto dopo aver scoperto che è un assassino! Nessuno gli crede, eccetto il padre Frank che inizia un’indagine privata.

Ore 14.15 – RaiMovie – Io ti salverò (Spellbound, 1945) di Alfred Hitchcock, con Ingrid Bergman e Gregory Peck

Ispirato al romanzo The House of Dr. Edwardes (1927) di Frances Beeding (pseudonimo collettivo usato da Hilary St. George Saunders per i thriller scritti con John Palmer) (Inedito in Italia). La psichiatra Constance Petersen (Ingrid Bergman) prende in cura un paziente affetto da amnesia, John Ballantyne (Gregory Peck). Questi è accusato di un omicidio di cui ovviamente non ha memoria, e la dottoressa Petersen lo aiuterà a scavare nel suo passato e scoprire la verità.

Ore 15.50 – Rete4 – Il Bounty (The Bounty, 1984) di Roger Donaldson, con Mel Gibson e Anthony Hopkins

Dal romanzo “La tragedia del Bounty” (Captain Bligh and Mr. Christian, 1972) di Richard Hough (Mursia 1979). Nel 1789 l’equipaggio del Bounty si ribella al suo capitano sotto la guida di Flatcher Christian (Mel Gibson), ufficiale in seconda. I marinai approdano in Polinesia.

Ore 19.35 – Rete4 – Perry Mason. Fiori d’arancio (The Case of the Heartbroken Bride, 1992) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. È il giorno più bello della vita della cantante Laura Parrish (Diane Baker), ma il giorno del suo matrimonio è funestato dalla morte di un parente dello sposo. Come se non bastasse, la donna viene accusata dell’omicidio: per fortuna fra gli invitati c’è Perry Mason, che ne assume subito la difesa.

Ore 21.00 – IRIS – L’ultimo inquisitore (Goya’s Ghosts, 2006) di Miloš Forman, con Javier Bardem e Natalie Portman

Il pittore Francisco Goya (Stellan Skarsgård) si ritrova invischiato in uno scandalo perché la sua musa (Natalie Portman) è accusata di eresia da un monaco.

Ore 21.10 – Paramount – S.W.A.T. Squadra Speciale Anticrimine (S.W.A.T., 2003) di Clark Johnson, con Colin Farrell, Samuel L. Jackson e Michelle Rodriguez

Versione cinematografica della serie televisiva omonima del 1975 di Robert Hamner. Los Angeles sta per essere messa a ferro e fuoco! Il boss del narcotraffico Alex Montel (Olivier Martinez) ha promesso cento milioni di dollari a chi lo aiuterà a fuggire: i criminali di tutta l’America non aspettavano altro. Adesso tocca ai ragazzi della S.W.A.T. (Special Weapons and Tactics), guidati da Jim Street (Colin Farrell) trasportarlo fuori dalla città e consegnarlo ai federali. Preparatevi ad una pioggia incandescente di emozioni e pallottole. (Trama del DVD Sony Pictures 2004.)

Ore 21.10 – Rai4 – Heartbreakers. Vizio di famiglia (Heartbreakers, 2001) di David Mirkin, con Sigourney Weaver e Jennifer Love Hewitt

Angela (Sigourney Weaver) e Wendy (Jennifer Love Hewitt) sono madre e figlia specializzate in vari tipi di truffe, e la famiglia si allarga quando il truffato Dean Cumanno (Ray Liotta) vuole sposare Angela. Mentre sta truffando il giovane Jack Withrowe (Jason Lee), Wendy si rende conto di voler cambiar vita, ma sarà dura farlo accettare alla madre.

Ore 21.15 – Cielo – The Package (id., 2012) di Jesse V. Johnson, con Steve Austin e Dolph Lundgren

Tommy Wick (Steve Austin) lavora per il boss Big Doug (Eric Keenleyside) facendo per lui l’esattore ed utilizzando metodi di intimidazione decisamente sbrigativi. Un giorno Big Doug lo incarica di consegnare un pacchetto di cui non deve conoscere il contenuto a un altro temibile malavitoso: il Tedesco (Dolph Lundgren). Tommy vorrebbe evitare l’incarico ma è costretto ad accettarlo se vuole che il fratello minore, attualmente in carcere, veda estinto l’oneroso debito che ha proprio con Big Doug. Da quel momento entrerà nel mirino di diversi personaggi pericolosi che vogliono impadronirsi del pacchetto. (Trama del DVD 01 Distribution 2015)

Per saperne di più, si rimanda al blog Senza esclusione di colpi.

Ore 21.25 – RaiMovie – Transit (id., 2012) di Antonio Negret, con Jim Caviezel e Robbie Jones

Onesto road movie di serie B. Una famiglia è in cerca dell’armonia perduta: il capo famiglia Nate (Jim Caviezel) è stato in galera e ora deve riconquistare la fiducia dei suoi familiari. Durante il viaggio per una vacanza in Louisiana incontrano per caso un gruppo di ladri che, per evitare i controlli della dogana, infilano nella loro auto la borsa con la refurtiva. Quando la famigliola di Nate scopre la borsa dei soldi, pensa subito che Nate ci sia riscascato, ma non sanno che l’incubo sulla strada è appena iniziato.

Ore 23.00 – Rai4 – Freaky Deaky (id., 2012) di Charles Matthau, con Billy Burke e Christian Slater

Dal romanzo omonimo del 1988 di Elmore Leonard (Einaudi 2007). Il detective Chris Mankowski (Billy Burke) indaga sul caso di un’attrice che ha denunciato un potente produttore di film. Quest’ultimo però è in combutta con due criminali che minacciano di far esplodere la sede della compagnia di produzione.

Ore 1.25 – RaiMovie – Shaft (id., 2000) di John Singleton, con Samuel L. Jackson e Vanessa Williams

Vergognosa e insopportabile interpretazione moderna del personaggio nato dai romanzi di Ernest Tidyman e reso celebre in alcuni (decisamente migliori) film e telefilm degli anni Settanta, interpretati da Richard Roundtree. Il poliziotto di colore John Shaft di New York nella versione di Singleton raggiunge rari livelli di dabbenaggine.

Ore 2.50 – Rete4 – White River Kid (id., 1999) di Arne Glimcher, con Bob Hoskins e Antonio Banderas

Dal romanzo The Little Brothers of St. Mortimer (1991) di John Fergus Ryan (inedito in Italia). Frate Edgar (Bob Hoskins) è in missione divina per raccogliere fondi per i bambini non vedenti di St. Mortimer. Ma non si sa mai dove si possa celare un’anima bisognosa, ed Edgar trova una pecorella smarrita nell’aiutare un immigrato clandestino, Morales Pitman (Antonio Banderas), durante un rischioso attraversamento di confine. L’improbabile coppia si ritroverà presto nei guai quando viene rapinata dal celebre White River Kid.