Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 16 settembre

Ore 21.00 – IRIS – Ocean’s 13 (Ocean’s Thirteen, 2007) di Steven Soderbergh, con George Clooney e Brad Pitt

Tornano gli allegri e bellocci criminali guidati da Danny Ocean (George Clooney). Stavolta la banda viene riunita per colpire un perfido gestore di casinò.

Sabato 17 settembre

Ore 13.30 – Rai4 – Code Name: Geronimo (Seal Team Six: The Raid on Osama Bin Laden, 2012) di John Stockwell, con Cam Gigandet e Anson Mount

Sterile e asettica ricostruzione dell’operazione che ha portato all’uccisione di Osama Bin Laden. Ottimi attori per un film categoricamente inutile.

Ore 13.45 – Nove – Trappola sulle Montagne Rocciose (Under Siege 2: Dark Territory, 1995) di Geoff Murphy, con Steven Seagal e Eric Bogosian

Torna Casey Ryback (Steven Seagal) dopo Trappola in alto mare (1992), stavolta in vacanza con la nipote Sarah (Katherine Heigl) su un treno diretto in Colorado. Ci sarà però poco da riposare, perché ad un certo punto salgono a bordo i terroristi Travis Dane (Eric Bogosian) e Marcus Penn (Everett McGill): ci penserà Ryback a mandare all’aria i loro piani.

Ore 14.10 – IRIS – L’uomo che fissa le capre (The Men Who Stare at Goats, 2009) di Grant Heslov, con Ewan McGregor e George Clooney

Ispirato al saggio “Capre di guerra” (The Men Who Stare at Goats, 2004) di Jon Ronson (Arcana 2005), ristampato da Einaudi nel 2009 con il titolo del film. Il giornalista in Iraq Bob Wilton (Ewan McGregor) ha l’occasione di fare uno scoop quando incontra Lyn Cassady (George Clooney), un uomo che afferma di far parte di un progetto militare segreto. La New Earth Army, infatti, è un’unità che potenzia i poteri psichici per trasformarli in nuove armi!

Ore 16.30 – IRIS – La retata (Dragnet, 1987) di Tom Mankiewicz, con Dan Aykroyd e Tom Hanks

Divertente versione cinematografica della storica serie televisiva omonima del 1967, i cui attori principali fanno brevi apparizioni in questo film. Il sergente Joe Friday (Dan Aykroyd) è un convinto e irriducibile tutore della legge di Los Angeles, ma purtroppo gli viene affibbiato come compagno la testa calda detective Pep Streebek (Tom Hanks). Mentre cercano di appianare le differenze, i due si ritrovano invischiati in una serie di strani casi di rapimento.

Ore 16.35 – Rete4 – Poirot. Il rapimento del Primo ministro (2x09: The Kidnapped Prime Minister, 25 febbraio 1990) di Andrew Grieve, con David Suchet

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 25 aprile 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Poirot (David Suchet) viene chiamato ad investigare su un caso che riguarda gli alti livelli della politica. Il Primo ministro inglese e la sua segretaria infatti vengono rapiti in Francia durante i preparativi per una conferenza sul disarmo. Con un anticipo di sole 32 ore prima dell’inizio della conferenza, Poirot dovrà proseguire le sue indagini in Inghilterra e risolvere il caso.

Ore 17.35 – Rete4 – Poirot. Doppio indizio (3x06: The Double Clue, 10 febbraio 1991) di Andrew Piddington, con David Suchet

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 5 dicembre 1923) di Agatha Christie, raccolto nell’antologia “I primi casi di Poirot” (Poirot’s Early Cases, 1974), Mondadori 1977, traduzione di Lidia Lax.

Per la prima volta nella sua vita il celebre investigatore belga s’innamora. L’oggetto del suo amore è una bellissima donna di origini russe, la Contessa Vera Rossakoff, che Poirot (David Suchet) conosce in occasione di un’indagine che sta conducendo su un furto di gioielli nel mondo dell’alta società. Mentre l’attenzione di Poirot è tutta incentrata sulla Contessa, il Capitano Hastings e Miss Lemon (Pauline Moran) dovranno scoprire da soli il colpevole.

Ore 18.05 – Rai3 – I misteri di Murdoch (5x07) Il lato oscuro

Lucille Messing, impiegata presso la biblioteca di Toronto, viene trovata morta. Murdoch avvia le indagini, dalle quali emergono dettagli sconcertanti sul conto della vittima

Ore 19.40 – RaiMovie – Wasabi (id., 2001) di Gérard Krawczyk, con Jean Reno e Ryoko Hirosue

Scritto da Luc Besson, il film ripropone Jean Reno killer con bambina (stavolta giapponese) al seguito.

Ore 20.35 – Rai3 – Agente 007: Goldeneye (GoldenEye, 1995) di Martin Campbell, con Pierce Brosnan e Sean Bean

James Bond (Pierce Brosnan) è in Russia per indagare sulla sparizione di un potentissimo raggio spaziale, in grado di distruggere le reti informatiche mondiali. L’agente segreto britannico scopre che gli autori del furto sono un ex colonnello dell’Armata Rossa (Gottfried John) e una sadica avventuriera (Fammke Janssen).

Ore 21.10 – Italia2 – Alexander (id., 2004) di Oliver Stone, con Colin Farrell e Anthony Hopkins

La storia del giovane macedone che verrà ricordato come Alessandro Magno (Colin Farrell) e delle sue leggendarie imprese di conquista. Imperdibile la colonna sonora di Vangelis.

Ore 21.15 – TV8 – Patricia Cornwell: a rischio (At Risk, 2010) di Tom McLoughlin, con Andie MacDowell e Daniel Sunjata

Dal romanzo omonimo del 2006 di Patricia Cornwell (Mondadori 2006), primo dei due dedicati al personaggio di Monique Lamont. La procuratrice distrettuale Monique Lamont (Andie McDowell) vuole conorare i suoi sogni politici risolvendo un vecchio omicidio. Si fa aiutare per l’occasione dal detective privato Winston “Win” Garano (Daniel Sunjata).

Ore 21.15 – Rete4 – Sorvegliato speciale (Lock Up, 1989) di John Flynn, con Sylvester Stallone e Donald Sutherland

Classico prison movie con Frank Leone (Sylvester Stallone) che deve sopravvivere alle angherie del perfido direttore Drumgoole (Donald Sutherland) che vuole distruggerlo. Molto rumore per nulla.

Ore 23.35 – Rete4 – True Justice 10. L’angelo della morte (Angel of Death, 2012) di Wayne Rose, con Steven Seagal e Sarah Lind

Quarto episodio della seconda stagione del serial televisivo. Il team di Elijah Kane (Steven Seagal) dovrà affrontare il problema del ferimento di Sarah Montgomery (Sarah Lind), con relativa indagine sui motivi, e l’arrivo di Finch (Tanaya Beatty), fenomenale piratessa informatica.

Ore 0.30 – Rai4 – Harry Brown (id., 2009) di Daniel Barber, con Michael Caine ed Emily Mortimer

Già sottufficiale dei Royal Marines, l’anziano Harry Brown (Michael Caine) vive in un quartiere popolare alla periferia di Londra. Quando un suo amico è ucciso da un gruppo di teppisti, che rimangono impuniti, decide di farsi giustizia da solo.

Domenica 18 settembre

Ore 14.50 – Italia1 – Johnny English (id., 2003) di Peter Howitt, con Rowan Atkinson e John Malkovich

Prima avventura del Bond-clone più sconclusionato della storia. Ma quando l’intero team di spie dell’MI5 britannico viene messo fuori gioco, e l’Inghilterra può fare affidamento solo su Johnny English… c’è solo da tremare!

Ore 16.25 – IRIS – In fuga col malloppo (Free Money, 1998) di Yves Simoneau, con Marlon Brando e Donald Sutherland

Film canadese con un cast da capogiro ma dalla storia ingarbugliata e confusionaria, fatta di prigioni, di giudici corrotti, di agenti dell’FBI e di piani criminali.

Ore 19.00 – Rai2 – Operazione Spy Sitter (The Spy Next Door, 2010) di Brian Levant, con Jackie Chan, Amber Valletta e Billy Ray Cyrus

Jackie Chan interpreta il babysitter dei vicini di casa, che si trovano nei guai quando uno dei ragazzini da badare si infiltra nella rete ed inserisce un codice che attira agenti segreti e strani personaggi sulla loro casa. (Trama del DVD Dall'Angelo Pictures 2010.)

Ore 21.10 – Rai3 – Giù la testa (1971) di Sergio Leone, con Rod Steiger e James Coburn

Ribelle irlandese esperto di dinamite emigra in Messico dove si allea con un rozzo e generoso bandito per svuotare una banca. Si ritrovano insieme a combattere con i peones di Pancho Villa e di Emiliano Zapata.

Ore 21.15 – Cielo – Pound of Flesh (id., 2015) di Ernie Barbarash, con Jean-Claude Van Damme e Darren Shahlavi

Per donare il suo rene alla nipote morente, Deacon (Van Damme), un ex agente dei black-ops, si sveglia il giorno prima dell’operazione e scopre di essere stato l’ultima vittima di un furto di organi. Ricucito e arrabbiato, Deacon parte dal suo opulento albergo alla ricerca del suo rene rubato e crea un percorso intriso di sangue attraverso gli angoli più bui della città. Per saperne di più, ecco la recensione del blog Il Zinefilo.

Ore 21.20 – La7 – Dante’s Peak. La furia della montagna (Dante’s Peak, 1997) di Roger Donaldson, con Pierce Brosnan e Linda Hamilton

Un vulcanologo arriva a Dante’s Peak per studiare il vulcano del luogo: scoprirà che il gigante sta per svegliarsi ma nessuno vuole credergli.

Ore 23.30 – IRIS – Rapimento e riscatto (Proof of Life, 2000) di Taylor Hackford, con Meg Ryan e Russell Crowe

Ispirato al diario di prigionia The Long March to Freedom (1994) di Thomas Hargrove (inedito in Italia). Mentre lavora alla costruzione di una diga a Tecala, nell’America Latina, l’ingegnere americano Peter Bowman (David Morse) rimane coinvolto in un raid delle forze antigovernative. Un gruppo di terroristi lo sequestra, trascinandolo in una zona isolata circondata dalla giungla. In preda alla disperazione, la moglie Alice (Meg Ryan) riceve la visita di Terry Thorne (Russell Crowe), un australiano ex militare ora specializzato nella negoziazione di ostaggi e inviato sul posto dalla compagnia di assicurazione.

Ore 1.15 – La7 – Il promontorio della paura (Cape Fear, 1962) di J. Lee Thompson, con Gregory Peck e Robert Mitchum

Dal romanzo “Il promontorio della paura (quando sparerà?)” (The Executioners, o Cape Fear, 1957) di John D. MacDonald (Giumar 1962; Mondadori 1992). La vita dell’avvocato Sam Bowden (Gregory Peck) e della sua famiglia viene scossa dal profondo quando esce di prigione Max Cady (Robert Mitchum), il criminale condannato per colpa di Bowden. Inizia una guerra psicologica che ben presto scade nella violenza. Nel 1991 ne viene fatto un remake da Martin Scorsese.