Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da ThrillerMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 23 settembre

Ore 21.00 – IRIS – La tempesta perfetta (The Perfect Storm, 2000) di Wolfgang Petersen, con George Clooney e Mark Wahlberg

Dal romanzo “Tempesta perfetta. Una storia vera di uomini contro il mare” (The Perfect Storm. A True Story of Men Against the Sea, 1997) di Sebastian Junger (Rizzoli 1998). Una tempesta di enormi proporzioni sta per colpire la costa e mettere in pericolo un porto e i suoi lavoratori.

Ore 22.40 – Rai4 – Fargo (id., 1996) di Joel ed Ethan Coen, con William H. Macy e Frances McDormand

In ristrettezze finanziarie, un uomo escogita il rapimento della moglie per estorcere al suocero ricco un po’ di soldi: è solo l’inizio dei guai.

Ore 23.30 – Canale5 – The Prestige (id., 2006) di Christopher Nolan, con Christian Bale e Hugh Jackman

Dal romanzo omonimo del 1995 di Christopher Priest (Miraviglia 2012). La rivalità fra due maghi prende una brutta piega quando uno di loro mette in scena il trucco perfetto: è l’inizio di una lunga guerra alla perfetta illusione. Alla sceneggiatura c’è Jonathan Nolan, fratello del regista nonché autore di Memento.

Sabato 24 settembre

Ore 16.30 – Rete 4 – Poirot. Dama misteriosa (2x03: The Veiled Lady, 14 gennaio 1990) di Edward Bennett, con David Suchet

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 3 ottobre 1923) di Agatha Christie, raccolto nell’antologia “I primi casi di Poirot” (Poirot’s Early Cases, 1974), Mondadori 1977, traduzione di Lidia Lax.

All’interno della famosa galleria Burlington un uomo riesce a rubare una grossa quantità di gioielli d’inestimabile valore. Nel frattempo Lady Millicent Castle Vaugh, che si sta apprestando a sposare il Duca di Southshire, chiede aiuto al famoso investigatore belga (David Suchet) dopo aver ricevuto una serie di lettere minatorie da parte del suo ex amante…

Ore 17.30 – Rete4 – Poirot. Nido di vespe (3x04: Wasps’ Nest, 27 gennaio 1991) di Brian Farnham, con David Suchet

Dal racconto omonimo (da “The Daily Mail”, 20 novembre 1928) di Agatha Christie, raccolto nell’antologia “I primi casi di Poirot” (Poirot’s Early Cases, 1974), Mondadori 1977, traduzione di Lidia Lax.

Il Capitano Hastings scopre qualcosa di inquietante su una fotografia che ha scattato con la sua nuova macchina fotografica all’interno di un giardino in compagnia di Poirot (David Suchet) e l’Ispettore Japp (Philip Jackson). Il famoso detective belga, per aiutare il suo amico, verrà risucchiato in una strana storia di gelosia, vendetta e… vespe!

Ore 21.10 – RaiMovie – La maschera di ferro (The Man in the Iron Mask, 1998) di Randall Wallace, con Leonardo DiCaprio e Jeremy Irons

Estrapolazione di vicende apparse nel romanzo "Il visconte di Bragelonne” (Le Vicomte de Bragelonne, 1847) di Alexandre Dumas padre (Rondinella 1852). Il crudele Re Luigi XIV di Francia (Leonardo Di Caprio) ha un gemello di cui tutti ignorano l’esistenza: Filippo (Leonardo Di Caprio). Questi è tenuto prigioniero e con il volto coperto da una maschera di ferro: ci penseranno i Moschettieri di D’Artagnan (Gabriel Byrne) a liberarlo.

Ore 21.15 – TV8 – Patricia Cornwell: al buio (The Front, 2010) di Tom McLoughlin, con Andie MacDowell e Daniel Sunjata

Dal romanzo omonimo del 2007 di Patricia Cornwell (Mondadori 2007), secondo dei due dedicati al personaggio di Monique Lamont. Torna il detective Winston “Win” Garano (Daniel Sunjata), stavolta incaricato dalla procuratrice distrettuale Monique Lamont (Andie McDowell) di riaprire un vecchio caso di omicidio che mette la sua vita in grave pericolo.

Ore 21.15 – Nove – Congo (id., 1995) di Frank Marshall, con Laura Linney e Tim Curry

Dal romanzo omonimo del 1981 di Michael Crichton (Vallardi 1981). Una spedizione in Africa ha fatto una scoperta incredibile: una razza di gorilla intelligenti finora sconosciuta. Visto che la spedizione non dà più segni di vita, un’altra spedizione – più tecnologica – è inviata in soccorso. L’avventura può iniziare…

Ore 21.15 – Rete4 – Assassins (id., 1995) di Richard Donner, con Sylvester Stallone e Antonio Banderas

Scritto dai fratelli Wachowski, futuri autori di “Matrix”, racconta la rivalità di due assassini di professione: il preciso Robert Rath (Sylvester Stallone) e il più passionale Miguel Bain (Antonio Banderas). Il primo, stufo del mestiere, vuole ritirarsi, mentre il secondo è stato ingaggiato per uccidere il primo.

Ore 23.00 – Nove – Il vendicatore (Out for a Kill, 2003) di Michael Oblowitz, con Steven Seagal e Michelle Goh

Un insospettabile professore universitario è, suo malgrado, complice di un’operazione di smercio di droga finita male. Imprigionato ingiustamente, evade e dovrà riscattare il proprio nome.

Ore 0.05 – Rete4 – True Justice 11. Missione segreta (Dead Drop, 2012) di Lauro Chartrand, con Steven Seagal e Sarah Lind

Quinto episodio della seconda stagione del serial televisivo. Elijah Kane (Steven Seagal) sospetta che il suo contatto con la CIA non sia degno di fiducia, così chiede aiuto ad alcuni vecchi amici delle forze speciali.

Ore 1.00 – RaiMovie – Wrecked (id., 2010) di Michael Greenspan, con Adrien Brody e Caroline Dhavernas

Un uomo (Adrien Brody) si sveglia in un’auto accartocciata in un bosco: non sa chi è, non sa perché sia lì, non sa perché ci sia un cadavere sul sedile posteriore, né perché ci sia una pistola nel cruscotto… L’unica cosa che sa è che la sua gamba è incastrata e non può uscire dall’auto: arriverà qualcuno in tempo prima che muoia di fame e di sete?

Domenica 25 settembre

Ore 13.15 – Cielo – Supercop (Police Story 3 / Ging chat goo si 3: Chiu kup ging chat, 1992) di Stanley Tong, con Jackie Chan e Michelle Yeoh

L’ispettore Chan Ka Kui (Jackie Chan) torna in pista dopo il successo dei primi due film, del 1985 e 1988. Stavolta il detective di Hong Kong deve collaborare con una collega dell’Interpol – l’ispettrice Jessica Yang, interpretata da una Michelle Yeoh in stato di grazia – per mettere le mani sul pericoloso narcotrafficante Chaibat (Kenneth Tsang). Parata di caratteristi, stuntman e azioni spettacolari: tra i migliori film del Chan in versione poliziesca.

Ore 16.50 – Rete4 – Per la vecchia bandiera (Thunder Over the Plains, 1953) di André De Toth, con Randolph Scott e Lex Barker

Dopo la Guerra di Secessione, un ufficiale nordista viene inviato nel Texas per sedare la rivolta dei coltivatori di cotone. Scoprirà un complotto.

Ore 18.10 – IRIS – Rapimento e riscatto (Proof of Life, 2000) di Taylor Hackford, con Meg Ryan e Russell Crowe

Ispirato al diario di prigionia The Long March to Freedom (1994) di Thomas Hargrove (inedito in Italia). Mentre lavora alla costruzione di una diga a Tecala, nell’America Latina, l’ingegnere americano Peter Bowman (David Morse) rimane coinvolto in un raid delle forze antigovernative. Un gruppo di terroristi lo sequestra, trascinandolo in una zona isolata circondata dalla giungla. In preda alla disperazione, la moglie Alice (Meg Ryan) riceve la visita di Terry Thorne (Russell Crowe), un australiano ex militare ora specializzato nella negoziazione di ostaggi e inviato sul posto dalla compagnia di assicurazione.

Ore 21.00 – IRIS – Wall Street. Il denaro non dorme mai (Wall Street. Money Never Sleeps, 2010) di Oliver Stone, con Shia LaBeouf e Michael Douglas

Appena uscito di prigione Gekko (Michael Douglas) sembra voler cambiar vita, ma quando nota che il mondo non è cambiato affatto, comincia a pensare che forse è ancora in grado di cavalcare l’onda di Wall Street.

Ore 21.10 – RaiPremium – Il silenzio del testimone (Silent Witness, 2011) di Peter Markle, con Dermot Mulroney e Hanne Heche

Dal romanzo omonimo del 1996 di Richard North Patterson (Longanesi 1999). Tony Lord (Dermot Mulroney) un procuratore di successo – nato dal romanzo Private Screening (1985) di Patterson (inedito in Italia) – torna nella sua città natale per difendere il vecchio amico Sam Robb (Michael Cudlitz), maestro accusato di aver ucciso uno dei suoi studenti. Questo scatena nel procuratore una tempesta di ricordi, perché ai tempi del liceo anche lui venne accusato di aver ucciso la ragazza che amava.

Ore 23.40 – IRIS – False verità (Where the Truth Lies, 2005) di Atom Egoyan, con Kevin Bacon e Colin Firth

Dal romanzo omonimo del 2003 di Rupert Holmes (Fandango 2006). Una studentessa di giornalismo, Karen O’Connor (Alison Lohman), sta indagando su uno scoop che potrebbe lanciarle la carriera: il vero motivo per cui il grande duo comico Lanny (Kevin Bacon) e Vince (Colin Firth) si è separato. È una verità scomoda che dà il via al racconto del rutilante e corrotto mondo del jet-set americano, dove celebrità significa criminalità e corruzione, e dove ogni rapporto umano finisce nel fango. Titanica prova d’attori per un film indimenticabile.